Prima visioni - Formato cinematografico

Dingo 67 ha scritto:
Naturalmente sul portale dato che la fonte dovrebbe essere molto attendibile visto che "Satellite" è tutta pappa e ciccia con SKY essendo anche l'editore che cura la parte dei palinsesti della guida cartacea di SKY ;)

satellite non gestisce + il palinsesto delle guida...infatti ora skylife è fatta dalla RCS...

e poi sono qualche mese che satellite scrive qualcosa che poi non è esatto...quindi sicuramente aspettano la conferma da sky

approposito, ancora la news non è stata messa in rilievo, siete in cerca di conferme?

Burchio ha scritto:
satellite non gestisce + il palinsesto delle guida...infatti ora skylife è fatta dalla RCS...

e poi sono qualche mese che satellite scrive qualcosa che poi non è esatto...quindi sicuramente aspettano la conferma da sky

Io ero rimasto alla guida di dicembre (quella di gennaio non l'ho ancora ricevuta) dove alla voce Palinsesti e Film A-Z segue TODAY S.P.A. ;)

Burchio ha scritto:
Sbagliato, oggi è arrivato ed è la prima cosa che ho controllato :D

Prodotto e realizzato per Sky Italia S.r.l. da RCS Periodici S.p.A.

ma più in basso

Palinsesti e Guida Film Today S.p.A. ;)

sarà la fase di transizione?

si diceva che la today era in rotta con sky...vabè avran cambiato idea e la RCS gli fa il gossip...

dopo tutto i palinsesti + completi li ha satellite

Avrei bisogno di un chiarimento, in merito ai film trasmessi dal canale skycinema 16/9, alcuni film prendono per intero lo schermo del mio plasma 42 pollici 42PV60, mentre alcuni hanno le bande nere sopra e sotto.
Da cosa dipende, da sky, dal formato pellicola...?
Vi prego non datemi dei link spiegatemi con delle parole semplici e chiare brancolo ancora un po al buio.

Grazie.

da quanto ho capito... IN SOLDONI, quando lo schermo del tuo 16/9 è Pieno vuol dire che si tratta di pan/scan, percui vengono tagliati i bordi di destra e sinistra e tu guardi un film TAQGLIATO perdendo parti talvolta importanti.
Se il film lo vedi con due barre nere sopra e sotto vuol dire che lo stai guardando ( o meglio sky lo stà trasmettendo !) nel suo FORMATO ORIGINALE !! Percui tu potrai apprezzare per intero la pellicola, bordi compresi!

Percui : schermo pieno NON VAS BENE, bori sopra e sotto VA BENE
Ultima cosa , personalmente ho un 16/9 a tubo catodico di 28 pollici ( è percui piccolo) , quando le bande sono mooolto spesse applico un leggero zoom che le riduce giusto di un pochino, è un compromesso che io personalmente in questi cai preferisco !!

PS: io non sono un esperto percui spero di nn aver detto strafalcioni!:eusa_whistle:

sailor.65 ha scritto:
Avrei bisogno di un chiarimento, in merito ai film trasmessi dal canale skycinema 16/9, alcuni film prendono per intero lo schermo del mio plasma 42 pollici 42PV60, mentre alcuni hanno le bande nere sopra e sotto.
Da cosa dipende, da sky, dal formato pellicola...?
Vi prego non datemi dei link spiegatemi con delle parole semplici e chiare brancolo ancora un po al buio.

Grazie.

La risposta alal tua domanda è in rilievo in questa sezione del forum http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=94 (formati cinematografici) ;)

Il tuo TV ha un formato di 1.78:1 (16/9)

i film solitamente sono girati in:

- 1:85:1 che su molti TV non lascia segni di bande nere per la porzione d'immagine tagliata dall'overscan

- 2.35:1 o 2.40:1 che lasciano due vistose bande nere anche sui TV 16/9

"8 amici da salvare" e "pirati dai caraibi 2" sono stati trasmessi in pan&scan sui canali "normali"...non c'è da stupirsi visto che entrambi sono della Buenavista!

forse la buone vista si convincerà a dare il master col formato originale quando i canali saranno in 16:9....

pietro89 ha scritto:
forse la buone vista si convincerà a dare il master col formato originale quando i canali saranno in 16:9....

Speriamo...fin'ora non lo ha dato nemmeneo per sky16/9...boh!

Ormai sono rimaste la buenavista, la universal (quando li da) e la paramount (tranne alcune eccezioni) le uniche a dare i master in p&s a sky...speriamo cambino idea prima o poi...:icon_rolleyes:

xarabas ha scritto:
"8 amici da salvare" e "pirati dai caraibi 2" sono stati trasmessi in pan&scan sui canali "normali"...non c'è da stupirsi visto che entrambi sono della Buenavista!

Però Pirati dei Caraibi 2 è andato in formato originale sul canale HD. Quell'altro lo devono ancora trasmettere in HD, vedremo...

Si deduce quindi che non sia un problema tecnico nel dare il formato originale, ma un problema di volontà (economica?)...Spero proprio che a febbraio anche la Buena Vista si adegui ;)

Ma economica in che senso?????

Alla BV il telecine lo hanno già in casa dato che ci fanno i DVD, mandare a SKY una cassetta o l'altra non fa differenza perchè non è che il formato originale occupa piu metri di nastro :eusa_think:

Forse che sperano di vendere piu DVD se alle TV non fanno avere quello nel formato migliore??????
Mi sembra una pirlata dato che chi è interessato alla qualità si compra il DVD e non registra certo dalla TV quello che desidera conservare e chi registra dalla TV per farsi una videoteca difficilmente si interessa al discorso dei formati ;)

oppure sono stati acquistati (o la buena vista li ha venduti così) con quel formato e quindi fino a quando non scadono i diritti trasmetteranno sempre in panescan...mentre i diritti per l'alta definizione sono più recenti...è un ipotesi. invece non ho mai capito perchè su disney channel i film sono addirittura in 4:3...

la disney spesso fa i DVD in p&s quindi la sua politica è molto discutibile...

riguardo alle questione economiche o di richieste non ce lo viene a dire nessuno...a volte non sono disponibili (vedi alcune ntate di criminalminds che su rai2 sono andate in 4/3 e non in letterbox come tutte le altre)...

anche il fatto che lost sia letterbox, desperate e grey's no (su fox ovviemente)......., mentre le novità lo sono...boh!

Se non sbaglio anche il film delle 21,00 di stasera, La ricerca della felicità, è passato in formato orginale su Cinema1....;)

Dingo 67 ha scritto:
Ma economica in che senso?????

Alla BV il telecine lo hanno già in casa dato che ci fanno i DVD, mandare a SKY una cassetta o l'altra non fa differenza perchè non è che il formato originale occupa piu metri di nastro :eusa_think:

Forse che sperano di vendere piu DVD se alle TV non fanno avere quello nel formato migliore??????
Mi sembra una pirlata dato che chi è interessato alla qualità si compra il DVD e non registra certo dalla TV quello che desidera conservare e chi registra dalla TV per farsi una videoteca difficilmente si interessa al discorso dei formati ;)

Hai perfettamente ragione. Però io pensavo che la BV vendesse il formato mozzato a prezzo scontato ai broadcast :D

Indietro
Alto Basso