Problema con i canali Rai [Boscoreale]

Due domande! Invece di un antenna a pannello posso utilizzare una direttiva? Se si quale mi consigliate della Fracarro? Dopo la prima derivazione del cavo antenna uscito dal miscelatore è consigliabile mettere un amplificatore? Se si di che tipo? Ricordo che le derivazioni che mi occorrerebbero sono 5!

MarvinMac ha scritto:
Due domande! Invece di un antenna a pannello posso utilizzare una direttiva? Se si quale mi consigliate della Fracarro? Dopo la prima derivazione del cavo antenna uscito dal miscelatore è consigliabile mettere un amplificatore? Se si di che tipo? Ricordo che le derivazioni che mi occorrerebbero sono 5!
Ma il pannello, se usato in polarizzazione verticale, è direttivo più o meno come una direttiva, se mi concedi il gioco di parole... ;)
Riguardo un eventuale amplificatore, prova a collegare all'impianto direttamente SOLO l'antenna UHF e controlla come vedi i relativi segnali (dal ch. 21 al 69), soprattutto analogici. Se ti sembrano di buona qualità, l'amplificatore non servirà.
Altrimenti, se ti sembrano "sabbiati" e nebbiosi, probabilmente serve l'amplificatore, che però consiglio di installare subito a valle dell'antenna (più vicino è alle antenne minore sarà il rischio di introdurre inutilmente rumore video di fondo e disturbi). In pratica, dovrai usare un'amplificatore al posto del miscelatore, con ingressi dello stesso tipo (uno VHF ed uno UHF). Prendine uno che permetta di regolare il guadagno in dB e che comunque non superi i 15-20dB, che per la tua zona mi sembrano molto più che sufficienti (puoi farti consigliare modello e marca da un negoziante di zona fornito, così che possa fornirtene un modello indicato per la tua zona). :icon_cool:

ag brasc mi fai un preventivo di un' antenna condominiale di 21 famiglie? perchè l'impianto ha bisogno di manutenzione e so ke quando ci sarà lo switch off ci saranno delle lamentele per lo più di anziani abito ad aprilia provincia di latina

[BoNjOuR] ha scritto:
ag brasc mi fai un preventivo di un' antenna condominiale di 21 famiglie? perchè l'impianto ha bisogno di manutenzione e so ke quando ci sarà lo switch off ci saranno delle lamentele per lo più di anziani abito ad aprilia provincia di latina
Ma io non sono un rivenditore... E pur avendo esperienza di antennista, è da qualche anno che non svolgo questo lavoro, almeno non abitualmente.
Perciò non sono in grado di fare un preventivo attendibile.
...Senza contare che un antennista serio esegue un preventivo solo se vede dettagliatamente nella realtà il tipo di lavoro da realizzare. ;)

Indietro
Alto Basso