Andiamo per gradi
- Su un pc con hardware nuovo, windows 8.1 non ha senso, microsoft porrà fine al supporto il 10 gennaio 2023. Fidati, su hardware recente, ma anche relativamente vecchio, windows 10 gira bene.
- La fluidità dei video con chrome e firefox non è un problema, semplicemente il tuo hardware è scarso; io ho un core i5 2500 del 2011 ed una scheda video AMD 7850HD del 2012 ed i video li vedo fluidi anche a risoluzione 4K (velocità rete permettendo).
- Il pc che ti ho suggerito, tra quelli più economici, va sicuramente bene; la scheda video integrata Radeon R7 ti permette di giocare discretamente senza esagerare con i filtri; non è un fulmine se paragonata ad una scheda video discreta di fascia media attuale.
- L'hitachi HDS721050CLA SCSI, se non erro, utilizza una interfaccia che non trovi più nei computer per l'utente comune, probabilmente quell'hdd è collegato ad un controller scsi pci o pci-e; in questo caso potresti usarlo anche con windows 10, driver permettendo.
- Sulla lentezza dell'hdd, dipende dal controller e dal disco, dovresti eseguire qualche benchmark; ma non influenza la riproduzione dei video su youtube.
- Se il negoziante ti installa windows 8.1 o windows 10, non deve entrare con il tuo account microsoft, non devi dargli assolutamente le tue credenziali; lui installerà il sistema operativo creando un account locale generico (tipo asterix) poi tu potrai aggiungere tutti gli account che vuoi sia locali che microsoft.
- I monitor a tubo catodico hanno la sola connessione vga (segnale analogico); la scheda madre del HP Pavilion Desktop - 570-p063ng, da quello che ho potuto reperire online, ha anche l'uscita vga; se non dovesse esserci dovrai acquistare anche un monitor a led con entrata dvi e hdmi.
Ultima ora: questo pc ora, su un noto sito, è in offerta a 411€ ma senza windows; su altri siti di grandi rivenditori di prodotti informatici si trovano, in alternativa, i seguenti pc:
- Lenovo IdeaCentre 510 3.5GHz A10-9700 Mini Tower Argento PC
- HP Pavilion Desktop - 570-p033nl
- HP PAVILION 570-P078NL
simili caratteristiche e con windows 10 home preinstallato, prezzo sui 500€.
Del lenovo non so ma gli HP dovrebbero avere l'uscita vga.