Un saluto a tutti, torno a scrivere in questo 3d per aggiornare la mia situazione, mi aspetto contributi da parte soprattutto di Fred Flinstone al quale va il mio personale ringraziamento, per avermi suggerito di modificare un pò il puntamento dell'antenna ed infatti così ho fatto e mi sono trovato abbastanza bene, e poi come non aspettarsi un contributo anche da parte del nostro maestro per eccellenza AG-BRASC, ma ovviamente ogni altro contributo da parte di tutti è ben accetto.
Detto ciò vengo al nocciolo della questione, come ben ricorderanno AG-BRASC e Fred Flinstone, io avevo problemi con le frequenze 50, 56, 58 del Monte Faito, ed avevamo appurato anche la mancanza di otticità con gli impianti del Faito, a questo però va aggiunto anche la presenza di una interferenza laterale proveniente dai Camaldoli di Napoli, bene appunto per questo ieri pomeriggio ho leggermente modificato il puntamento dell'antenna girando l'antenna una decina di gradi più a sinistra cioè più verso il complesso Monte Somma - Vesuvio - Faito, e meno verso la destra cioè verso Camaldoli.
Forse ho fatto un pò di confusione provo a spiegarmi meglio, salendo sul tetto della palazzina dove abito ho questa visuale, il complesso M. Somma/Vesuvio via Faito ce l'ho proprio di fronte, mentre alla destra guardando da dietro l'antenna, diciamo in direzione sud est ci sono gli impianti dei Camaldoli/Camaldolilli di Napoli, orbene siccome l'antenna era puntata quasi a metà tra i due impianti, Faito e Camaldoli, ho provato a girare l'antenna verso sinistra di una decina di gradi cioè più verso il Faito per schermare l'interferenza laterale dei Camaldoli, sempre guardando da dietro l'antenna ed ho ottenuto questi risultati :
Mux Dfree ch 50, praticamente non ho più problemi, il livello della qualità indicato dal decoder è salito dall'11 al 26% e non ho più squadrettamenti sui vari canali Joy, Mya, Steel ecc. e stessa cosa dicasi per il mux Mediaset 6 ch 58
Dove invece ho ancora qualche problemino è sul mux Mediaset 5 sul ch 56, in particolare Premium Calcio HD2, anche qui la situazione è un pò migliorata, ma oggi ho visto il primo tempo della partita Napoli-Roma, e nell'arco dei 45' ho avuto squadrettamenti in tutto 5-6 volte, e solo per 2-3 volte sono stati un pò più fastidiosi.
Ora se volessi risolvere anche quest'ultimo piccolo problemino, cosa mi converrebbe fare, provare a girare ancora un pò di più l'antenna verso il Faito, cioè un pò di più verso il Vesuvio oppure magari potrei pensare di introdurre un amplificatore da palo ?
Ricordo che il mio impianto è formato da una BLU220 Fracarro, ed un partitore a 4 uscite con connessioni F della FTE, e per completezza ricordo anche la mia località che è Volla (NA).
In un altra casa che utilizzo per il periodo estivo a Pastena provincia di Frosinone il cui impianto è stato realizzato da me con l'apporto decisivo e le dritte fondamentali dell'amico AG-BRASC, ho un amplificatore da palo della Televès modello 5350 che ha un livello d'uscita pari a 103 dBuV, guadagno regolabile massimo di 29 dB, ed una figura di rumore pari a 2,5 dB, un amplificatore così potrebbe risultarmi utile tenendo presente che alcuni mux li ricevo meglio, oppure c'è un rischio di saturazione appunto sui mux che ricevo meglio ?
Mi scuso se sono stato un pò lungo, ma vorrei cercare di risolvere definitivamente questo problema, grazie anticipatamente a chi mi risponderà.