Problema improvviso a Premium Calcio dal 09/03 a Roma + parte prov. (risolto)

Vermut ha scritto:
Chiaramente la log entra in III e IV banda, mentre la V e' una blu40 verso monte cavo.

Io ho sempre ricevuto anche da monte cavo, ma chiaramente da monte mario ricevo meglio. Domani (sperando che non diluvia) provo anche se mi auguro che ci pensi prima Mediaset

Può darsi comunque che, visto che i segnali sono forti, entra lo stesso la V banda ricevuta dalla log. Leggi il post di wilcapitano, lui è a Ostia e con la sola antenna verso monte cavo non ha di questi problemi. si prospetta sempre più un disservizio della sfn fra i due siti romani.

è da martedì che chiamo il call center di mediaset, la prima volta mi dicono che è tutto a posto per loro e che probabilmente il problema riguardava solo ed esclusivamente la mia antenna; questa mattina con mio stupore mi dicono che invece c'è un problema con un ripetitore (generico neanche il nome o la zona dove si trova sono in grado di dire) a roma.
hanno avuta anche altre segnalazioni e l'unica cosa che hanno saputo dirmi è che faranno il possibile per risolvere il problema ( ci mancherebbe).
ma se po' anna avanti così..
credo che il problema sia a monte cavo in quanto dal sito mediaset il mio comune risulta coperto da quel ripetitore.
è affidabile?

domoroma ha scritto:
scusa piersan...ma io vivo in un palazzo come faccio a fare ciò che dici!!!cioè staccare o modificare i cavi di antenna............
poi perdona l'ignoranza ma questo Ber cosa è in parole povere,e quale strumento può migliorare tale valore per ottenere una buona visione...

naturalmente non puoi farlo, se hai l'antenna centralizzata. Il Ber sta per bit error rate, è il rapporto fra i bit giusti e quelli mancanti o sbagliati che giungono al ricevitore. l'unico strumento per migliorarlo è il puntamento dell'antenna, il tipo di antenna stesso, la regolazione del guadagno dell'ampli per ridurre il rumore. ma non dipende solo dal rumore elettrico, anche da echi brevi, cioè riflessioni delle onde su ostacoli vicini. cosa frequente in città. si deve partire dall'antenna misurandolo all'uscita, poi seguire il segnale fino alla presa, per verificare dove peggiora e quindi perché peggiora. Può dipendere anche da disadattamento di impedenza del ramo di distribuzione, da una presa sbilanciata, da tante cosa insomma...

Non credo che la prova di staccare un'antenna UHF o un'altra dia risultati indicativi, dato che nel 99% dei casi nessuno tra coloro che ricevono la coppia Monte Mario+Monte Cavo ha antenne che ricevono sia l'uno che l'altro in V banda contemporaneamente.

Senza contare che alcuni hanno un impianto centralizzato (e quindi non lo possono toccare) oppure non possiedono la competenza tecnica necessaria per eseguire con sicurezza delle prove di questo tipo. :icon_rolleyes:

Io comunque mi sto facendo un'altra idea sul motivo di questa anomalia.
Spiego...
Primo: non credo che a Monte Cavo sia capitato qualche problema, almeno, non qualcosa di strettamente collegato al livello di segnale trasmesso.
Secondo: può essere che dipenda da una qualche anomalia che ha alterato l'assetto radioelettrico dei segnali ricevibili (o potenzialmente ricevibili, così includo pure il Guadagnolo) o le fasature SFN (e a questo punto rientra in gioco pure Monte Cavo).
Terzo: visto il forte maltempo con neve occorso tra il 9 e 11 Marzo, lavorando di fantasia, immagino che possa essere successo qualcosa al Guadagnolo, sito più esposto degli altri questo rischio.

Poi che so...? Magari salta fuori che il problema è a Monte Mario (in fondo anche il segnale di M.Mario viaggia abbastanza lontano)... :icon_bounce:

Sarebbe interssante avere notizie da chi è in grado di captare il segnale dal Guadagnolo in contemporanea ad altri siti, quindi tutta la Valle dell'Aniene, Subiaco, San Vito Romano, Paliano, Artena, Valmontone, Colleferro e zone limitrofe. :eusa_think:

domoroma ha scritto:
poi cmq nel caso in cui ricevessi dai 2 ripetitori...visualizzerei sulla lista canali 2 premium calcio...giusto????????ma non è possibile fare delle modifiche attraverso il menù tali da permette di visualizzare uhf o vhf per non avere interferenze....oppure lcn....boooo

No. Il canale è unico, trasmesso da due siti diversi in rete singola frequenza (SFN), ricevi sempre solo una serie di canali, non doppia, anche se ricevi i segnali dai due siti. è la novità e la particolarità delle reti sfn. ma anche la loro difficoltà. senza strumentio adeguati, un analizzatore di spettro per segnali COFDM, non riesci a capire se ricevi un segnale solo o due e come questi possono interagire fra loro. neanche col misuratore di campo. non puoi fare nulla dal decoder, solo dall'antenna,anche se è probabile che il problema dipende dagli impianti trasmittenti non sincronizzati. forse il maltempo dei giorni scorsi ha provocato qualche guasto.

ho resettato tutto, ho fatto di nuovo la ricerca automanica dei canali ma premium calcio non l'ha trovato.
ho fatto la ricerca manuale sul canale 52, e sulla linea di avanzamento c'era la dicitura LOCKED e poi sono usciti fuori i canali.
stesso problema di prima, scherma nero le informazioni ci sono e a tratti si sente un suono...
che vuol dire la dicitura LOCKED sullo stato di avanzamento?
grazie

socruel ha scritto:
è da martedì che chiamo il call center di mediaset, la prima volta mi dicono che è tutto a posto per loro e che probabilmente il problema riguardava solo ed esclusivamente la mia antenna; questa mattina con mio stupore mi dicono che invece c'è un problema con un ripetitore (generico neanche il nome o la zona dove si trova sono in grado di dire) a roma.
hanno avuta anche altre segnalazioni e l'unica cosa che hanno saputo dirmi è che faranno il possibile per risolvere il problema ( ci mancherebbe).
ma se po' anna avanti così..
credo che il problema sia a monte cavo in quanto dal sito mediaset il mio comune risulta coperto da quel ripetitore.
è affidabile?

dove sei?

Ciao socruel, benvenuto nel Forum. :)
La scritta "locked" indica che l'apparecchio è riuscito ad agganciare un segnale digitale.
Questo poi non sempre vuol dire che riesca a sintonizzarlo o, se effettivamente sintonizzato, permetterne la corretta visione (naturalmente se c'è un problema di segnale).

ti ringrazio AG-BRASC
non sono molto esperto ma per quanto riguarda il segnale, quando visualizzo lo stato qualsiasi canale che selezioni mi dà il 100% sia segnale che qualità
e comunque come da titolo del post tutto è nato martedì durante la partita della fiorentina e prima non c'erano mai stati problemi.
sto perdendo le speranze, la cosa che più mi allarma e allo stesso tempo mi irrita è il fatto che nessuno degli addetti ai lavori sa darmi spiegazioni, chiamo mediaset e mi dico genericamente che c'è un problema.

Ripeto... Un po' di pazienza, sono certo che il personale tecnico non solo è già veramente allertato, ma legge anche le nostre discussioni! ;)

Solo che se, come ho buttato là giusto come ipotesi, è capitato davvero qualcosa a Monte Guadagnolo (se questo, vista la sua quota e otticità su Roma, è davvero parzialmente coinvolto per il servizio in zona, anche qui ipotizzo), con tutta la neve che è caduta sui monti è facile che la raggiungibilità già della strada che porta a Guadagnolo paese sia compromessa... E ci vorrà un po' più del previsto (parlo da addetto del settore, anche se non televisivo). :eusa_think:

socruel ha scritto:
fabrica di roma provincia viterbo

anche da fabrica credo si riceva sia monte cavo sia monte mario, e con un angolo di appena 13° secondo Raiway... non credo si riceva il guadagnolo però... rifletti Ag-Brasc... il problema è la SFN tra i due siti principali di Roma.

infatti apprezzerei molto di più che il call center di mediaset mi dicesse che c'è un problema sul monte tal dei tali che per la situazione meteorologica con conseguente disagio per la viabilità ecc ecc ecc ci vorrà più tempo del previsto, ci vuole poche rendere la gente contenta e cojonata come si dice a roma.
è l'informazione quello che manca, le calamità naturali possono capitare, nulla questio, ma quello che non giustifico è la superficialità e la non correttezza nei confronti degli utenti

socruel ha scritto:
ho resettato tutto, ho fatto di nuovo la ricerca automanica dei canali ma premium calcio non l'ha trovato.
ho fatto la ricerca manuale sul canale 52, e sulla linea di avanzamento c'era la dicitura LOCKED e poi sono usciti fuori i canali.
stesso problema di prima, scherma nero le informazioni ci sono e a tratti si sente un suono...
che vuol dire la dicitura LOCKED sullo stato di avanzamento?
grazie

Non e' che il problema e' del decoder che rifai la sintonia. Abbiamo tutti (roma sud) questo problema. Ora sarebbe da capire come dice AG, COSA lo genera

AG-BRASC ha scritto:
Poi che so...? Magari salta fuori che il problema è a Monte Mario (in fondo anche il segnale di M.Mario viaggia abbastanza lontano)... :icon_bounce:

QUOTE]

Confermo, arriva fino ad Amelia, il mux 1 Rai sul ch. 9 viene ricevuto, nelle zone ben esposte, con 47 dBmicroV con antenna b. III 6 elementi.

non so quale sia il problema, l'unica cosa certa è che fino a martedì nessuno problema, ho sempre fatto la ricerca dei canali, aggiornamento sw ecc.

"Non e' che il problema e' del decoder che rifai la sintonia"

Vermut
che vuol dire?

Ciao Socruel, il problema è comune a tutti. quindi non è il tuo decoder, non è la tua antenna...ma è un problema loro. Purtroppo al call center, le persone che ci lavorano non sanno dare informazioni al riguardo, e ti dicono frasi del tipo: deve far controllare l'antenna...ecc...

Io aspetto ancora qualche giorno, poi disdico...non è possibile che con una nevicata si abbia di questi problemi!

PonzioPirlato ha scritto:
Ciao Socruel, il problema è comune a tutti. quindi non è il tuo decoder, non è la tua antenna...ma è un problema loro. Purtroppo al call center, le persone che ci lavorano non sanno dare informazioni al riguardo, e ti dicono frasi del tipo: deve far controllare l'antenna...ecc...

Io aspetto ancora qualche giorno, poi disdico...non è possibile che con una nevicata si abbia di questi problemi!
hai ragione Ponzio,
pe na nevicata se blocca l'italia.... ma potemo vince la guerra....

che rifacendo la sintonia al decoder non ti funzionera' nulla. Il problema e' alle antenne che trasmettono, non sul tuo decoder

io cmq ho notato che ci sono state delle variazioni anche nella disposizione dei canali...perchè ad esempio prima di martedì io rete4 canale 5 e italia1 non riuscivo a vederli su 4 5 6 piochè andavano a scatti, ma dovevo andare ai numeri 888 887 886...da martedì appena successo ho rifatto la risintonizzazione e da allora 4 5 6 si vedono perfettamente e i canali ai numeri 888 887 886 sono scomparsi...quindi può essere che si sono inserite nuove frequenze tali da variare assetti collaudati che hanno portato questo problema...

Indietro
Alto Basso