Problema interruzione video durante Germania-Turchia

Alla Rai hanno spiegato che il problema è di Vienna e che in Europa solo zdf ha potuto trasmettere "perchè aveva le telecamere dedicate". A me sembra che zdf abbia trasmesso almeno un paio di segnali (altrui?) a giudicare dalle sovraimpressioni. Non erano assoutamnte telecamere dedicate, c'erano anche immagini in steady cam e replay. Mi domando perchè alcuni avevano il segnale ed altri no se il problema è alla fonte...

Un pò d'ordine...sia BBC che ZDF trasmettono gli Europei di calcio avvalendosi delle cosiddette "unilaterali",ossia quello che su Rai 1 hanno impropriamente definito "canale" dedicato: non si tratta di canali regolari nella fattispecie,ma di feeds(cioè segnali temporanei).La BBC sta utilizzando Intelsat 905@24.5w,mentre Zdf Astra3A@23.5e: servono anche come support feed e feed d'emergenza....solo che nella circostanza evidentemente l'MCR Wien(cioè il Master Control Room situato a Vienna) ha avuto seri problemi che hanno inciso in certa misura anche sulle "dedicate".
Zdf si è presa la libertà di switchare il segnale proveniente dalla tv svizzera: verosimilmente hanno meno remore e idiosincrasie burocratico-procedurali di quante ne abbiano in Rai,a proposito della quale faccio sommessamente notare come mi fa più specie il fatto che si siano "dimenticati" per buoni 30 minuti di commutare in chiaro su Rai sport+ una volta finite le gare di Euro 2008 in replica alcuni giorni fa e una volta quindi resosi non necessario l'obbligo di criptare le immagini via satellite per la nota questione dei diritti...
Di dimenticanze in Rai ve ne son fin troppe...tecniche,deontologiche e anche(particolare non irrilevante) di memoria storica...l'archivio Rai è una fonte inestimabile di gioielli a volte misconosciuti (realizzati quando ancora in Rai il criterio della qualità, a largo spettro,come produzioni,attori,autori,registi,ecc. era un valore inderogabile),e lasciati ad ammuffire nei magazzini...ma qui il discorso si farebbe molto lungo,per cui chiudo l'O.T....

Ribadisco durante un break ho visto il 2-1 in diretta dai polacchi e come succede in questi casi si torna di là a vedere... ed erano a commentare da studio ribadendo ancora la parità per ulteriori 2 minuti circa! E' questa disinformazione che non va bene facendoci credere di non aver perso nulla nel frattempo, al di là di problemi che hanno avuto tante emittenti.

Boothby ha scritto:
...Scandaloso invece per l'organizzazione degli Europei. Siamo nel 2008, ci sono fibre, ponti terrestri, ponti satellitari, ecc, certe cose non dovrebbero accadere.
lombardf ha scritto:
beh comunque un problema del genere e in trasmissione di questa portata stento a ricordarmelo
Il conduttore Volpi ha appena ricordato che nel 2002 Italia-Australia agli ottavi di finale è stata vista in tutto il mondo grazie a 4 telecamere Rai perchè la produzione internazionale si interruppe per 15 minuti.
Succede, vattelapesca perché.
Max

Io comunque ho un video col cartello di interruzione (la prima) seguito dalle immagini in diretta da studio... se può interessare.. ma comunque non sono registrato al tubo e nemmeno su megaupload vari! se siete interessati fatemelo sapere, e magari domani cerco di organizzarmi

GUADAVIK ha scritto:
Alla Rai hanno spiegato che il problema è di Vienna e che in Europa solo zdf ha potuto trasmettere "perchè aveva le telecamere dedicate". A me sembra che zdf abbia trasmesso almeno un paio di segnali (altrui?) a giudicare dalle sovraimpressioni. Non erano assoutamnte telecamere dedicate, c'erano anche immagini in steady cam e replay. Mi domando perchè alcuni avevano il segnale ed altri no se il problema è alla fonte...
Il problema c'era ma chi riprendeva e mandava i replay ha continuato a fare il suo lavoro, anche per le repliche e le differite. A rproposito: Rai Sport più non trasmette le partite in replica? Quella di stasera quando la replicherà??? Thanks!

JackFoley ha scritto:
Da 28.2 no, c'era il cartello per ogni interruzione (sicuramente le prime due, l'ultima non ho controllato).

alla prima c'era cartello la seconda il cartello è durato meno di quanto abbia interrotto raiuno e sia hd che BBC1 hanno switchato un segnale SD (con tanto di avviso "torneremo all'HD il prima possibile" su BBC HD).

L'ultima interruzione non c'è stata ;)

STANLEY_CASSIDY ha scritto:
Un pò d'ordine...sia BBC che ZDF trasmettono gli Europei di calcio avvalendosi delle cosiddette "unilaterali",ossia quello che su Rai 1 hanno impropriamente definito "canale" dedicato: non si tratta di canali regolari nella fattispecie,ma di feeds(cioè segnali temporanei).La BBC sta utilizzando Intelsat 905@24.5w,mentre Zdf Astra3A@23.5e: servono anche come support feed e feed d'emergenza....solo che nella circostanza evidentemente l'MCR Wien(cioè il Master Control Room situato a Vienna) ha avuto seri problemi che hanno inciso in certa misura anche sulle "dedicate".

Quoto :)

STANLEY_CASSIDY ha scritto:
...La BBC sta utilizzando Intelsat 905@24.5w,mentre Zdf Astra3A@23.5e: servono anche come support feed e feed d'emergenza....solo che nella circostanza evidentemente l'MCR Wien(cioè il Master Control Room situato a Vienna) ha avuto seri problemi che hanno inciso in certa misura anche sulle "dedicate".
Forse perchè non vengono direttamente dallo stadio ma via MCR (o IBC) con altre vie (ponti terrestri, fibra).
Max

sampei45 ha scritto:
Il problema c'era ma chi riprendeva e mandava i replay ha continuato a fare il suo lavoro, anche per le repliche e le differite. A rproposito: Rai Sport più non trasmette le partite in replica? Quella di stasera quando la replicherà??? Thanks!
Rai sport+ replicherà Germania-Turchia alle 9.30 di giovedì mattina

max1584 ha scritto:
Proprio ora Jacopo Volpi a Notti Europee su Rai1 ha detto che c'è stato un problema all'International Broadcast Center di Vienna, il problema ha riguardato tutte le emittenti tranne la ZDF che aveva due telecamere dedicate. Jacopo Volpi ha cnghe aggiunto che un problema analogo si verificò durante i mondiali del 2006 per 15 minuti durante la partita Italia-Australia e che in quella occasione la RAI fu l'unica emittente al mondo a riuscire a trasmettere la partita grazie ai suoi tecnici.

Quindi questo dovrebbe bastare per mettere fine alle polemiche inutili riguardo a colpe delle RAI. Anche io sono uno dei critici verso la RAI, ma si critica con ragione e non così tanto per criticare, e nè tanto meno vanno attribuite colpe altrui alla RAI.
per il 2006 vado a rivedermi la registrazione da SkyDireMondiali, non me li ricordo quei 15 minuti. E che ZDF non aveva telecamere dedicate lo abbiamo già detto chiaramente prima, così come che la BBC ha trasmesso appoggiandosi a un canale di backup. Non è stata colpa della Rai l'interruzione, nessuno lo ha detto mi sembra; non essere stata previdente e non essersi attrezzata a supplire in alcuna maniera a un ko satellitare però sì ;)

bene detto questo ribadisco il concetto, prima magari non lo sapeva, ora continuare a dare un'informazione "falsa" dicendo che zdf aveva un canale dedicato, quando lo hanno visto in tutto il mondo che avevano le immagini della SF con tanto di marchio sovvrapposto, mi sembra leggermente una presa per i fondelli.
Colpa che ribadisco la rai non ha, ma ritengo grave il fatto che LAURO si permetta di prenderci cosi' beatamente per i fondelli

lombardf ha scritto:
bene detto questo ribadisco il concetto, prima magari non lo sapeva, ora continuare a dare un'informazione "falsa" dicendo che zdf aveva un canale dedicato, quando lo hanno visto in tutto il mondo che avevano le immagini della SF con tanto di marchio sovvrapposto, mi sembra leggermente una presa per i fondelli.
Colpa che ribadisco la rai non ha, ma ritengo grave il fatto che LAURO si permetta di prenderci cosi' beatamente per i fondelli
straquoto

sampei45 ha scritto:
Cosa? Cosa??? Ho sentito che hanno citato il digitale terrestre a Notti Mondiali ora, ma non ho capito perchè...
Perchè ora trasmettono anche su RaiSport+... ma in 4:3 pan&scan.

Indietro
Alto Basso