• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione canali Mediaset in zona rurale Monopoli(BA)

PlutoAQ

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Marzo 2024
Messaggi
46
Località
Monopoli (BA)
Salve, scrivo sperando di avere da qualcuno piú esperto e piú informato di me, un consiglio e/o un parere.

Premessa:
Mia madre abita in campagna nel comune di Monopoli (BA), e qualche anno fá, quando si passo al Digitale Terrestre, colsi l'occasione per sistemargli il vecchio impianto obsoleto e fatiscente.
Misi una sola nuova antenna a larga banda (ch 21-69) di 19 elementi e con guadagno 12dB, messa sul terrazzo e montata su palo, in polarizzazione verticale e correttamente orientata verso il ripetitore, da cui dista circa 8 Km, ad un'altezza totale da terra di circa 10 metri per sovrastare abbondantemente quei pochi ostacoli situati di fronte (alberi e altre case), come questa
trinappe.jpg

( questa in foto é un'antenna a 25 elementi e non a 19).

Un nuovo amplificatore vhf-uhf da 20-22 dB (di quelli economici che amplificano tutta la banda allo stesso modo) e cavo coassiale nuovo che arriva direttamente all'unica Tv (passando prima per l'alimentatore).
In queste condizioni, si vedono piú che bene tutti i canali, anche con cattivo tempo.
Per i canali RAI ho un segnale di circa Potenza=90 e Qualitá=95
Per i canali Mediaset ho un segnale di circa Potenza=70 e Qualitá=60

Ora la questione-problema che mi si presenta é:
Vicino a mia madre (a circa 200 metri) abita mio fratello, a cui ho voluto fare lo stesso lavoro, ovvero sistemare il vecchio impianto obsoleto e fatiscente.
Visto che la sua casa si trova leggermente piú in basso e ha qualche albero alto davanti, ho scelto di usare dei componenti migliori.
Quindi, sempre una sola nuova antenna (come quella nella figura in alto), a larga banda (ch 21-69) di 25 elementi e con guadagno 18dB, messa sul terrazzo e montata su palo, in polarizzazione verticale e correttamente orientata verso il ripetitore, da cui dista circa 8 Km, ad un'altezza totale da terra di circa 12 metri per cercare di sovrastare gli ostacoli situati di fronte (alberi).
Un nuovo amplificatore vhf-uhf da 30-32 dB (di quelli economici che amplificano tutta la banda allo stesso modo) e cavo coassiale nuovo che arriva direttamente all'unica Tv (passando prima per l'alimentatore).
In queste condizioni, si vedono bene solo i canali RAI, mentre i canali Mediaset si vedono male e poco, anche con ottimo tempo.
Per i canali RAI ho un segnale di circa Potenza=95 e Qualitá=90
Per i canali Mediaset ho un segnale di circa Potenza=40 e Qualitá=ad intermittenza oscilla da 0 a 30 (quando il tempo peggiora o la sera, scende molto sia la potenza che la qualitá, tanto da rendere impossibile la visione che giá é pessima).
Inizialmente avevo messo un amplificatore da 20-22 dB e vedevo solo i canali RAI; ecco perché sono poi passato ad un amplificatore da 30-32 dB.
Inoltre, prima di fare i lavori (quindi con il vecchissimo impianto), e prima dell'avvento del Digitale Terrestre (quindi molti anni fá) la visione dei canali non era mai stato un problema.

Ora, pensando di sostituire l'amplificatore con un modello simile ma da 40 dB, credo che farei una cavolata, perché manderei in saturazione il tutto. Sbaglio?
Che il problema dell'oscillazione della qualitá del segnale possa dipendere dalla chioma (cima) degli alberi che si muovono e che si trovano proprio davanti all'antenna e quasi alla stessa altezza, credo che sia una corretta supposizione. Giusto?
Un'altra considerazione che mi viene da fare (ci ho pensato dopo aver letto in giro altre info), é che l'antenna che ho usato (economica) potrebbe avere dei ''buchi'' proprio su quelle frequenze usate dal MUX 3 per i canali Mediaset, che nel mio caso corrispondono al canale 38 (610 Mhz)

Dopo averci sbattuto la testa per mesi e mesi alla ricerca del problema e della sua risoluzione, visto che non mi capacitavo e non mi capacito tuttora della notevole differenza di prestazioni tra i 2 impianti situati a soli 200 metri circa l'uno dall'altro, ho pensato che le possibili soluzioni potrebbero essere:
- o provo a cambiare antenna (altra marca ma migliore);
- o taglio di parecchio le cime degli alberi di fronte all'antenna;
- o alzo di molto l'antenna, e quindi il palo, che giá é alto 8 metri con 2 serie di tiranti, e portarlo almeno a 12-14 metri (non facile a farsi, visto che poi per alzare il tutto, con l'antenna in cima, l'impresa sarebbe dura anche per 2 persone);
- o cambio l'amplificatore con un modello decisamente migliore, in modo da amplificare di piú solo quei canali che hanno un basso livello di segnale (ho da poco scoperto l'esistenza degli amplificatori programmabili e autoprogrammabili per il Digitale Terrestre, grazie a questo forum).

Questo é quanto...
Grazie in anticipo a chiunque possa illuminarmi
 
Ultima modifica:
Volendo optare per un amplificatore Smart Amp autoprogrammabile, per motivi di budget (anche se sarebbe meglio uno programmabile, come piú volte detto nel forum); visto che l'antenna é unica ed é puntata verso i 2 ripetitori (RAI e Mediaset sono su 2 tralicci diversi e a poche centinaia di metri l'uno dall'altro, ma entrambi nella stessa direzione e alla stessa distanza dalla mia antenna, ovvero 8Km circa),
stavo pensando a un prodotto offel 7472L2
visto che é tra i piú economici che sono riuscito a trovare.
Che ne pensate?
 
Ultima modifica:
é un prodotto Johansonn e alcuni sono OEM brandizzati.

Cerca l'Helman 20200 e confronta il prezzo. Nel tuo caso lo puoi prendere senza programmatore lasciandolo con la autoprogrammazione iniziale.

Invece che montarlo a palo lo monti sottotetto e se sarà necessario riprogrammare basta premere il tasto reset
 
Salve, scrivo sperando di avere da qualcuno piú esperto e piú informato di me, un consiglio e/o un parere.

Premessa:
Mia madre abita in campagna nel comune di Monopoli (BA), e qualche anno fá, quando si passo al Digitale Terrestre, colsi l'occasione per sistemargli il vecchio impianto obsoleto e fatiscente.
Misi una sola nuova antenna a larga banda (ch 21-69) di 19 elementi e con guadagno 12dB, messa sul terrazzo e montata su palo, in polarizzazione verticale e correttamente orientata verso il ripetitore, da cui dista circa 8 Km, ad un'altezza totale da terra di circa 10 metri per sovrastare abbondantemente quei pochi ostacoli situati di fronte (alberi e altre case), come questa
trinappe.jpg

( questa in foto é un'antenna a 25 elementi e non a 19).

Un nuovo amplificatore vhf-uhf da 20-22 dB (di quelli economici che amplificano tutta la banda allo stesso modo) e cavo coassiale nuovo che arriva direttamente all'unica Tv (passando prima per l'alimentatore).
In queste condizioni, si vedono piú che bene tutti i canali, anche con cattivo tempo.
Per i canali RAI ho un segnale di circa Potenza=90 e Qualitá=95
Per i canali Mediaset ho un segnale di circa Potenza=70 e Qualitá=60

Ora la questione-problema che mi si presenta é:
Vicino a mia madre (a circa 200 metri) abita mio fratello, a cui ho voluto fare lo stesso lavoro, ovvero sistemare il vecchio impianto obsoleto e fatiscente.
Visto che la sua casa si trova leggermente piú in basso e ha qualche albero alto davanti, ho scelto di usare dei componenti migliori.
Quindi, sempre una sola nuova antenna (come quella nella figura in alto), a larga banda (ch 21-69) di 25 elementi e con guadagno 18dB, messa sul terrazzo e montata su palo, in polarizzazione verticale e correttamente orientata verso il ripetitore, da cui dista circa 8 Km, ad un'altezza totale da terra di circa 12 metri per cercare di sovrastare gli ostacoli situati di fronte (alberi).
Un nuovo amplificatore vhf-uhf da 30-32 dB (di quelli economici che amplificano tutta la banda allo stesso modo) e cavo coassiale nuovo che arriva direttamente all'unica Tv (passando prima per l'alimentatore).
In queste condizioni, si vedono bene solo i canali RAI, mentre i canali Mediaset si vedono male e poco, anche con ottimo tempo.
Per i canali RAI ho un segnale di circa Potenza=95 e Qualitá=90
Per i canali Mediaset ho un segnale di circa Potenza=40 e Qualitá=ad intermittenza oscilla da 0 a 30 (quando il tempo peggiora o la sera, scende molto sia la potenza che la qualitá, tanto da rendere impossibile la visione che giá é pessima).
Inizialmente avevo messo un amplificatore da 20-22 dB e vedevo solo i canali RAI; ecco perché sono poi passato ad un amplificatore da 30-32 dB.
Inoltre, prima di fare i lavori (quindi con il vecchissimo impianto), e prima dell'avvento del Digitale Terrestre (quindi molti anni fá) la visione dei canali non era mai stato un problema.

Ora, pensando di sostituire l'amplificatore con un modello simile ma da 40 dB, credo che farei una cavolata, perché manderei in saturazione il tutto. Sbaglio?
Che il problema dell'oscillazione della qualitá del segnale possa dipendere dalla chioma (cima) degli alberi che si muovono e che si trovano proprio davanti all'antenna e quasi alla stessa altezza, credo che sia una corretta supposizione. Giusto?
Un'altra considerazione che mi viene da fare (ci ho pensato dopo aver letto in giro altre info), é che l'antenna che ho usato (economica) potrebbe avere dei ''buchi'' proprio su quelle frequenze usate dal MUX 3 per i canali Mediaset, che nel mio caso corrispondono al canale 38 (610 Mhz)

Dopo averci sbattuto la testa per mesi e mesi alla ricerca del problema e della sua risoluzione, visto che non mi capacitavo e non mi capacito tuttora della notevole differenza di prestazioni tra i 2 impianti situati a soli 200 metri circa l'uno dall'altro, ho pensato che le possibili soluzioni potrebbero essere:
- o provo a cambiare antenna (altra marca ma migliore);
- o taglio di parecchio le cime degli alberi di fronte all'antenna;
- o alzo di molto l'antenna, e quindi il palo, che giá é alto 8 metri con 2 serie di tiranti, e portarlo almeno a 12-14 metri (non facile a farsi, visto che poi per alzare il tutto, con l'antenna in cima, l'impresa sarebbe dura anche per 2 persone);
- o cambio l'amplificatore con un modello decisamente migliore, in modo da amplificare di piú solo quei canali che hanno un basso livello di segnale (ho da poco scoperto l'esistenza degli amplificatori programmabili e autoprogrammabili per il Digitale Terrestre, grazie a questo forum).

Questo é quanto...
Grazie in anticipo a chiunque possa illuminarmi
un'amplificatore da 40dB non aiuterà a migliorare la ricezione.

Devi intervenire in antenna e sicuramente devi prendere un'antenna recente ch21-48 di marca tra Fracarro, MS, Offel.

Colleghi il tv direttamente in antenna e devi trovare i segnali più puliti possibili.

Un'amplificatore deve essere giustificato da una distribuzione su più prese.

Al limite se i segnali sono marginali, ma non è il tuo caso visto il ripetitore a 8km, si preamplifica.


Siccome dici di non essere in ottica, prova un'antenna almeno un dual panel. Lo trovi tra Fracarro, IARE e MS
 
é un prodotto Johansonn e alcuni sono OEM brandizzati.

Cerca l'Helman 20200 e confronta il prezzo. Nel tuo caso lo puoi prendere senza programmatore lasciandolo con la autoprogrammazione iniziale.

Invece che montarlo a palo lo monti sottotetto e se sarà necessario riprogrammare basta premere il tasto reset
Abbastanza caretto , l´ho visto in rete a 298 € , costa di meno il Fra pro Evo it e poi senza programmatore non so se te la cavi facendo autoprogrammazione

E per il fai da te non so se é proprio indicato....

Comunque lo danno con filtri selettivi molto validi a 50 dB >
 
Infatti costa molto di piú della Johansonn 7472L2 autoprogrammabile che ho trovato intorno ai 138 Euro; ma anche la Fra pro Evo it costicchia (l'ho trovata intorno ai 250 Euro) ma almeno non serve il programmatore a parte.
Quindi mi sconsigliate di usare un'autoprogrammabile (che sia Mitan, Emmeesse, Fracarro, Fte, Johansonn o Lem) ?
 
Ultima modifica:
Infatti costa molto di piú della Johansonn 7472L2 autoprogrammabile che ho trovato intorno ai 138 Euro; ma anche la Fra pro Evo it costicchia (l'ho trovata intorno ai 250 Euro) ma almeno non serve il programmatore a parte.
Quindi mi sconsigliate di usare un'autoprogrammabile (che sia Mitan, Emmeesse, Fracarro, Fte, Johansonn o Lem) ?
il prezzo della 20200 è lo stesso della smartamp.

detto questo ti devi concentrare sull'antenna.
 
un'amplificatore da 40dB non aiuterà a migliorare la ricezione.

Devi intervenire in antenna e sicuramente devi prendere un'antenna recente ch21-48 di marca tra Fracarro, MS, Offel.

Colleghi il tv direttamente in antenna e devi trovare i segnali più puliti possibili.

Un'amplificatore deve essere giustificato da una distribuzione su più prese.

Al limite se i segnali sono marginali, ma non è il tuo caso visto il ripetitore a 8km, si preamplifica.


Siccome dici di non essere in ottica, prova un'antenna almeno un dual panel. Lo trovi tra Fracarro, IARE e MS
Per l'antenna sto vedendo come muovermi.
Per l'amplificatore invece, il discorso della distribuzione su piú prese é qualcosa che implementeró dopo.
 
Ultima modifica:
Senza misuratore di campo, ogni tentativo darà come più che probabile esito una spesa che potresti risparmiarti.

A tal proposito, ho testato personalmente che in alcuni punti della collina monopolitana non ben esposti al traliccio Mediaset della Loggia di Pilato (decisamente più basso e meno potente di quello Rai di M.S.Nicola) non c'è verso di ricevere stabilmente, anche con antenne di qualità nettamente superiore a quella che hai installato. L'unico segnale "trattabile" risultava provenire da Cassano (o forse da Corato) in orizzontale, ma con il concreto rischio che "ai primi caldi" la propagazione mandasse tutto per aria.

Così optai per una distribuzione interamente satellitare e 3 decoder TivuSat 4K.

Ora...non dico che tu debba fare lo stesso (le spese sono notevoli rispetto ad un classico impianto terrestre), ma ripeto, senza misurare il segnale con lo strumento secondo me puoi ricavare ben poco andando a tentativi. Potrei persino pensare che già adesso l'amplificatore stia saturando, dato il grosso dislivello tra i multiplex Rai e quelli Mediaset.
 
Grazie per le info @pgxx , ma se leggi bene il mio primissimo post, questo problema dei MUX Mediaset scarsi (ovvero CH 38 - Freq. 610 Mhz) non si verifica in un'altra casa situata a meno di 200 metri, che si trova soltanto piú in alto di 5 metri (scarsi).
Ecco perché non mi spiego cosa possa essere, e per cercare di risolvere, avevo pensato a un'amplificatore programmabile (o autoprogrammabile) con cui amplificare di piú soltanto quei canali che arrivano bassi.
Domani stavo pensando di andare a vedere da qualche vicino, se ha problemi simili, cosí avró un'idea piú chiara di quello che succede.
Nel frattempo sto dando un'occhiata ai vari amplificatori programmabili in commercio e i loro prezzi.
 
Ultima modifica:
Grazie per le info @pgxx , ma se leggi bene il mio primissimo post, questo problema dei MUX Mediaset scarsi (ovvero CH 38 - Freq. 610 Mhz) non si verifica in un'altra casa situata a meno di 200 metri, che si trova soltanto piú in alto di 5 metri (scarsi).
Ecco perché non mi spiego cosa possa essere, e per cercare di risolvere, avevo pensato a un'amplificatore programmabile (o autoprogrammabile) con cui amplificare di piú soltanto quei canali che arrivano bassi.
Domani stavo pensando di andare a vedere da qualche vicino, se ha problemi simili, cosí avró un'idea piú chiara di quello che succede.
Nel frattempo sto dando un'occhiata ai vari amplificatori programmabili in commercio e i loro prezzi.
Vedi che 5 metri di altezza o anche meno fanno una grande differenza.
Se non hai un segnale pulito e stabile, anche se basso di livello, non otterrai miglioramenti con qualsiasi tipo di scatola si pensi sia magica.
L'ho scritto nella guida alle centraline digitali programmabili, il cui link lo trovi nella mia firma, che appunto le centraline digitali programmabili non sono scatole magiche.
Se si scorre nella guida si capirà che hanno si un preamplificatore, ma la figura di rumore è di circa 2,8dB, non proprio bassa, e se i segnali sono marginali vanno preamplificati con un VLNA filtrato 5g con una NF prossima a 1dB, tipo il terra AB011T.
Se non hai ottica, non cercare antenne mostro, le similyagi non aiutano in queste situazioni, dovrai optare su un dual o quad panel per raschiare il fondo del barile, ovvero catturare la maggior parte di riflessioni, rifrazioni e diffrazioni.
Uno strumento professionale sarebbe enormemente di aiuto a capire la tua situazione ricettiva. Strumenti giocattolo servono a niente in questi casi.
 
Aggiornamento situazione.

Sono passato a chiedere a un vicino di mio fratello, distante 150 metri circa e posizionato leggermente ancora piú in basso di 3-4 metri e che ha un impianto simile al suo (antenna e amplificatore economico).
La visione dei canali Mediaset, e quindi anche di tutti gli altri, é perfetta.

Quindi il problema (come dice bene @venue2 ) penso che sia dovuto al fatto che l'antenna non é propriamente in ottica (visto che ci sono le cime di alcuni alberi quasi davanti).

Posto alcune foto che faranno capire meglio la situazione
Come si puó notare la direttrice tra antenna e ripetitore passa proprio in mezzo alle cime di questi 2 alberi.
Quí invece si evince un pochino meglio com'é la situazione altezza alberi rispetto all''altezza antenna.

La seconda antenna che si intravede, orientata nella direzione opposta, situata un pó piú i basso, non é collegata.
Il palo é alto circa 8 metri.

Prima di provare (visto che la devo prendere e non vorrei fare un'altro acquisto inutile) una dual o quad panel, come suggerito da @venue2 ,
voglio provare a tirar giú l'antenna (e amplificatore) e montarla in una posizione dove non ci sono alberi davanti.
Intanto grazie a tutti per i suggerimenti e i consigli.
 
Aggiornamento situazione.

Sono passato a chiedere a un vicino di mio fratello, distante 150 metri circa e posizionato leggermente ancora piú in basso di 3-4 metri e che ha un impianto simile al suo (antenna e amplificatore economico).
La visione dei canali Mediaset, e quindi anche di tutti gli altri, é perfetta.

Quindi il problema (come dice bene @venue2 ) penso che sia dovuto al fatto che l'antenna non é propriamente in ottica (visto che ci sono le cime di alcuni alberi quasi davanti).

Posto alcune foto che faranno capire meglio la situazione
Come si puó notare la direttrice tra antenna e ripetitore passa proprio in mezzo alle cime di questi 2 alberi.
Quí invece si evince un pochino meglio com'é la situazione altezza alberi rispetto all''altezza antenna.

La seconda antenna che si intravede, orientata nella direzione opposta, situata un pó piú i basso, non é collegata.
Il palo é alto circa 8 metri.

Prima di provare (visto che la devo prendere e non vorrei fare un'altro acquisto inutile) una dual o quad panel, come suggerito da @venue2 ,
voglio provare a tirar giú l'antenna (e amplificatore) e montarla in una posizione dove non ci sono alberi davanti.
Intanto grazie a tutti per i suggerimenti e i consigli.
Bisogna vedere cosa intendi per "perfetta"...secondo me il segnale è comunque scarso in tutta la zona (prova ne è il misero "60% di qualità" riportato dal decoder posto da tua madre) ma evidentemente 150 metri più in là rispetto alla casa di tuo fratello c'è quel poco di segnale in più che fa vedere i canali. Da qui a dire che il segnale sia perfetto ce ne passa...e per me è tutto fuorchè tale.

Ma ripeto...senza il misuratore di campo collegato direttamente all'antenna, senza amplificatori, sono tutte congetture.

p.s. Come già detto da altri, nessuna centrale programmabile "inventerà" un segnale che non c'è. Oltretutto mi risulta che non sia possibile amplificare di più alcuni segnali rispetto ad altri, le programmabili servono prevalentemente a gestire nella giusta maniera più antenne evitando mutue interferenze...e molte hanno anche l'AGC che livella tutto ad una determinata soglia.
 
Per ''perfetta'' intendo che (anche con un 60% di qualitá sui canali Mediaset) la visione dei programmi non presenta problemi neanche con cattivo tempo (né squadrettamenti, né blocco delle immagini); che per quanto mi riguarda sarebbe giá tantissimo.
Comunque tra sabato e domenica faró le prove di spostamento antenna (con tutto il palo) in una posizione con ottica libera e posteró i risultati.
 
Ultima modifica:
Nel frattempo sto dando un'occhiata ai vari amplificatori programmabili in commercio e i loro prezzi.

Premesso che, per motivi di budget, non vorrei spendere molto per acquistare un modello programmabile che poi ha bisogno anche del programmatore a parte,
penso di escludere la Helman 20200 (anche se, vedendo le caratteristiche, é un gran bel prodotto).
Anche perché, se poi volessi programmarlo da me, come farei senza programmatore?

Nella ricerca online di amplificatori programmabili, ecco quello che intanto avrei trovato.
Sono prodotti (da palo e da interno) con prezzi abbordabili.

- La Televes SmartKom da palo con autoprogrammazione e programmazione manuale tramite Bluetooth grazie all'alimentatore in dotazione al kit a 140 Euro, ma se ho letto bene le caratteristiche tecniche ha una selettività 28dB@1MHz (non si puó avere tutto dalla vita ).
- C’è la LEM MSP3-5G da palo con programmazione tramite NFC da smartphone, che ho trovato a 164 Euro, ma ha una selettivitá di 35dB@1Mhz (non si puó avere tutto dalla vita ).
- Poi c'é la centralina da interno Fracarro FRPRO LIGHT 5G con programmazione tramite tasti, trovata a quasi 180 Euro e con selettivitá di 50dB@1MHz.
- Ci sarebbe anche la centralina da interno Emmeesse DominoS TV organizer 82208 con programmazione tramite encoder rotativo, trovata a 210 Euro e con una selettivitá di 50dB@1MHz.
- E infine una centralina da interno Johansonn PROFINO REVOLUTION LITE con programmazione tramite encoder rotativo, trovata a 227 Euro e con una selettivitá di 50dB@1MHz.

Ho ordinato i vari prodotti in ordine crescente di prezzo.
Se dovessi sceglierne uno, direi che per le mie esigenze mi orienterei sulla Fracarro FRPRO LIGHT 5G, che é quella con selettivitá di 50dB@1MHz a prezzo piú basso, ma lascio ai piú esperti la sentenza; anche perché potrebbero occorrere o interessare (a seconda delle esigenze) altre caratteristiche, che non ho riportato, come il livello max di uscita o altro.
 
Ciao Pluto, in che contrada sei? Io in zona antonelli da quando c’è stato il rinnovamento dei mux ho perso invece la visibilità del mux Rai, ma il mio impianto è datato e entro giugno dovrei farlo sistemare.
 
Ciao @Digitalpuglia , sto in contrada Padresergio.
Nel mio caso, la situazione é peggiorata da quando c'é stato il passaggio dal DVB-T1 al DVB-T2.
Prima, con il DVB-T1, la visione di tutti i canali (Rai, Mediaset etc. etc.) era abbastanza buona e avevo un vecchissimo impianto.
 
Ciao @Digitalpuglia , sto in contrada Padresergio.
Nel mio caso, la situazione é peggiorata da quando c'é stato il passaggio dal DVB-T1 al DVB-T2.
Prima, con il DVB-T1, la visione di tutti i canali (Rai, Mediaset etc. etc.) era abbastanza buona e avevo un vecchissimo impianto.
Siamo vicini, stessa situazione, la vicina so che ha risolto con un amplificatore di segnale 👍
 
Si, siamo vicini :LOL:
Pure la tua situazione é strana, visto che stai molto piú in alto di me e molto piú vicino ai ripetitori :oops:
 
Domandina veloce per @pgxx
A tal proposito, ho testato personalmente che in alcuni punti della collina monopolitana non ben esposti al traliccio Mediaset della Loggia di Pilato (decisamente più basso e meno potente di quello Rai di M.S.Nicola) non c'è verso di ricevere stabilmente, anche con antenne di qualità nettamente superiore a quella che hai installato. L'unico segnale "trattabile" risultava provenire da Cassano (o forse da Corato) in orizzontale, ma con il concreto rischio che "ai primi caldi" la propagazione mandasse tutto per aria.
C´é un modo per sapere l'altezza dei ripetitori (oltre che vederli a vista)?
Proveró anche io a puntare a Cassano (dista 38 Km, sono tanti ma é piú vicino di Corato) per vedere cosa cambia
 
Indietro
Alto Basso