• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema Squadrettamento DTT

Allora prima di fare delle modifiche ti dico cosa ho fatto nel sotto tetto . Mi sono collegato direttamente all uscita del centralino col dec zgemma è un piccolo monitor. Ho rifatto una sintonia. Mi ha preso 337 canali. 7 in più che in casa. Mi son messo su canale 5 e Italia 1 hd e regolando L intensità uhf guarda un po'?
06003f7c13d00185b7ffc04db50028e8.jpg

c60ed64d85ad12e54866c44a942db803.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ahahah...il "partitore" è già un derivatore... :laughing7:
Però è montato alla caz...
Va tappata l'uscita passante e il cavo che c'è adesso in quella va messo in una delle altre due uscite derivate...
Devi procurarti l'apposita resistenza da 75 ohm.
non é mica detto, se quella linea va a servire un'altro derivatore é giusto cosi; piuttosto sarebbe appunto utile capire DOVE vanno quelle tre linee...magari in DERIVATORI non partitori come ha scritto nello schema in qual caso andrebbe sostituito con un partitore a tre uscite...
 
Le linee sono le tre calate che terminano in ogni piano ciascuna. Dirti in quale è difficile che non son segnati i cavi. Xo posso verificare nelle scatole di derivazione se ci sono partitori o derivatori. E manderei le foto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
bisogna vedere però come sono collegati, ci sono 3 prese al I piano, 3 al piano terra e 2 in tavernetta, i derivatori esistono ad 1, 2 e 4 uscite, quindi o ha dei derivatori a 2 uscite sulla cui passante è collegata una presa oppure ha dei partitori, in tal caso hanno usato partitori dove occorrevano derivatori e un derivatore dove occorreva un partitore (sottotetto)
 
Oops! avevo letto male, allora azzardo l'ipotesi che l'uscita passante del derivatore al sottotetto va al piano terra dove ci sarà un altro derivatore a 4 uscite (mi auguro con l'uscita passante chiusa con un carico da 75 ohm) ed invece le uscite derivate vanno al primo piano ed in tavernetta dove avranno usato dei partitori, puoi verificare?

ps la prova con il tv portatile l'hai fatta sull'uscita -30dB del centralino o su una delle 2 derivate libere del derivatore?
 
Ultima modifica:
ti ho fatto questa domanda perchè dal centralino escono 118dBuV e potresti danneggiare o mandare in saturazione lo strumento e/o tv che vai a collegarci ecco perchè mettono l'uscita test a -30dB sui centralini
 
Ultima modifica:
no, quando fai le prove o eventuali controlli non collegarti direttamente sull'uscita del centralino ma su quella out -30dB

comunque parentesi a parte a noi adesso interessa sapere come e con cosa è realizzata la distribuzione per vedere come eventualmente intervenire
 
Ultima modifica:
Vado un attimo OT, per rispondere a egis, che era interessato ai convertitori, ricordavo che c'era un canale della banda 60/69 che potevi sicuramente usare per la conversione e mi pareva fosse quello centrale.
Grazie come al solito ad un amico di cui non merito sicuramente i preziosi consigli, ho ora questa illuminante figura:
75lTZsE.png

Si vede chiaramente perchè un canale (è il 65) sarà sempre tenuto libero, perchè è intervallo tra downlink e uplink, lo potete ottimamente usare per i vostri convertitori ;)
 
Ultima modifica:
Ragazzi questo weekend dovrei avere uno strumento per la rilevazione del segnale in antenna. Mi dite come procedere per l uhf e la vhf?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
C'è un canale specifico in uhf e vhf di cui misurare il segnale in antenna?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
in antenna pero, non in uscita dall'amplificatore! devi misurarli tutti e riportarne i livell (db microvolt, ber, mer, S/N, ecc.)i; hai appurato se l'antenna punta il serra?
 
Ultima modifica:
Vado un attimo OT, per rispondere a egis, che era interessato ai convertitori, ricordavo che c'era un canale della banda 60/69 che potevi sicuramente usare per la conversione e mi pareva fosse quello centrale.
Grazie come al solito ad un amico di cui non merito sicuramente i preziosi consigli, ho ora questa illuminante figura:
75lTZsE.png

Si vede chiaramente perchè un canale (è il 65) sarà sempre tenuto libero, perchè è intervallo tra downlink e uplink, lo potete ottimamente usare per i vostri convertitori ;)

Grazie mille
 
in antenna pero, non in uscita dall'amplificatore! devi misurarli tutti e riportarne i livell (db microvolt, ber, mer, S/N, ecc.)i; hai appurato se l'antenna punta il serra?

Tutti i 300 e passa canali ???? E caspita come faccio ad appuntare tutti questi parametri uhf e vhf?
Non saprei come appurare se punta il monte serra. Ho visto che è la vetta montuosa più alta dei monti pisani che è in direzione più a sud rispetto a me lungo la costa . Io sto al confine tra Toscana e Liguria e il
Quadripannello è posto trasversalmente alla costa Toscana , quindi un lato guarda verso sud . Mentre l altro lato è verso il versante Sarzana (più a Nord) verso La Spezia. Sopra di me ho anche il monte di Santa Lucia ( CARRARA Ms) molto vicino.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Tutti i 300 e passa canali ???? E caspita come faccio ad appuntare tutti questi parametri uhf e vhf?
Non saprei come appurare se punta il monte serra. Ho visto che è la vetta montuosa più alta dei monti pisani che è in direzione più a sud rispetto a me lungo la costa . Io sto al confine tra Toscana e Liguria e il
Quadripannello è posto trasversalmente alla costa Toscana , quindi un lato guarda verso sud . Mentre l altro lato è verso il versante Sarzana (più a Nord) verso La Spezia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sì, non può essere che quello, rimane sorprendente che riesci a ricevere il 37, probabilmente dal Parodi, magari con una antenna anche più semplice e leggera della tua da lì prendevi tutto..
Probabilmente i segnali sono piuttosto forti, se li ricevi con l'antenna puntata da tutt'altra parte e con polarizzazione opposta, per esempio lo ricevi il RAI TRE regionale Liguria?
P.S. che c'entrano i canali LCN?
Devi misurare sui canali UHF dal 21 al 60.
 
Indietro
Alto Basso