Problemi al pc dopo aggiornamento

Ieri nessun errore con riavvio, oggi invece fino ad ora è capitato 3 volte.
Su hdsentinel la parte prestazioni è scesa dal 98% a 87%.
Come scrive sopra biddo potrebbe essere anche l'alimentatore, ma non so che verifiche fare.

varie cose possono non andare bene nell'alimentatore, anche li i condensatori se sono gonfi sopra o sotto ma anche se a vista ok non vuol dire lo siano, ovvio per guardarci devi smontarlo e aprirlo ecc. una grossa seccatura, o solo per vedere le tensioni accedi al BIOS del computer che indica le 3 tensioni principali la 12, 5 e 3,3 volts, ci sono software di monitoraggio per tensioni, ventole ecc. come HWmonitor, HWinfo ecc.

varie cose possono non andare bene nell'alimentatore, anche li i condensatori se sono gonfi sopra o sotto ma anche se a vista ok non vuol dire lo siano, ovvio per guardarci devi smontarlo e aprirlo ecc. una grossa seccatura, o solo per vedere le tensioni accedi al BIOS del computer che indica le 3 tensioni principali la 12, 5 e 3,3 volts, ci sono software di monitoraggio per tensioni, ventole ecc. come HWmonitor, HWinfo ecc.

Con questi due programmi non ho notato anomalie, in particolare quali valori dovrei controllare?

Filippo l'hai fatta la prova facendo funzionare il pc con un banco alla volta?

I software per verificare l'alimentatore non servono a niente perché quando l'alimentatore non funziona più bene è la corrente che manca, non la tensione. E la corrente non può essere misurata via sw.
Se ci fosse una deficenza tale da rilevarsi in forma di tensione non conforme, il pc non si avvierebbe nemmeno.

Filippo l'hai fatta la prova facendo funzionare il pc con un banco alla volta?

I software per verificare l'alimentatore non servono a niente perché quando l'alimentatore non funziona più bene è la corrente che manca, non la tensione. E la corrente non può essere misurata via sw.
Se ci fosse una deficenza tale da rilevarsi in forma di tensione non conforme, il pc non si avvierebbe nemmeno.

Ciao, no, ho fatto solo una diagnostica della ram di windows e non mi ha trovato problemi.
Come devo procedere in questo caso?

Come ti ho già indicato al mio post #32.
Se hai più di un banco di ram, ne lasci uno solo, e vedi se il problema si presenta.
Se non si presenta, provi i successivi banchi di ram usandoli sempre uno alla volta e vedi se il problema si presenta.
Non mi ricordo se parliamo di un fisso o di un portatile.

Se hai più di un banco di ram, ne lasci uno solo, e vedi se il problema si presenta.
Se non si presenta, provi i successivi banchi di ram usandoli sempre uno alla volta e vedi se il problema si presenta.

comunque il metodo è uguale...come fare andare una estensione del browser alla volta per capire quale da il problema, se il test software per le ram non rileva niente se c'entrano in questo caso.

Di un portatile.
A dire il vero non ho capito come dovrei fare per il banco di ram...ho rifatto nuovamente un controllo della ram con Diagnostica memoria Windows, che viene eseguito in 2 parti e mi dice nessun problema o errore della memoria rilevato.

Di un portatile.
A dire il vero non ho capito come dovrei fare per il banco di ram...ho rifatto nuovamente un controllo della ram con Diagnostica memoria Windows, che viene eseguito in 2 parti e mi dice nessun problema o errore della memoria rilevato.

Non so quanto semplice sia staccare uno o più moduli della Ram del portatile, con un notebook la cosa è ancor più complicata, anche per la parte alimentazione, alimentatore esterno con unico voltaggio che poi verrà diviso ecc. nel computer per le varie parti.

Di un portatile.
A dire il vero non ho capito come dovrei fare per il banco di ram....
Per togliere un banco di ram devi aprire lo sportellino che sta nella parte inferiore del notebook di solito chiuso con alcune viti.
Quindi vedrai uno o due banchi di ram sovrapposti. Se il banco fosse uno solo, non devi fare nessuna prova perchè il tuo problema è altrove.
Se fossero due, ti scarichi dalle mani l'elettricità statica, allarghi le mollette e ne sfili uno.
Per reinserire il banco di ram devi infilarlo angolato e nel verso giusto mentre allargli le mollette che lo tengono in sede.
Se non te la senti lascia perdere, le cose si fanno se uno le sa fare.

Per togliere un banco di ram devi aprire lo sportellino che sta nella parte inferiore del notebook di solito chiuso con alcune viti.
Quindi vedrai uno o due banchi di ram sovrapposti. Se il banco fosse uno solo, non devi fare nessuna prova perchè il tuo problema è altrove.
Se fossero due, ti scarichi dalle mani l'elettricità statica, allarghi le mollette e ne sfili uno.
Per reinserire il banco di ram devi infilarlo angolato e nel verso giusto mentre allargli le mollette che lo tengono in sede.
Se non te la senti lascia perdere, le cose si fanno se uno le sa fare.

Una volta ho svitato le viti e ho pulito la polvere all'interno. Vediamo, eventualmente questa cosa la faccio fare a qualche Tecnico della mia zona.
Ma il memtest quindi non basta per verificare lo stato di salute della ram?

Se il problema permane dopo il test software (mi riferisco ad un possibile problema ram) io passo al test fisico.

Se il problema permane dopo il test software (mi riferisco ad un possibile problema ram) io passo al test fisico.

Ieri non mi aveva dato nessun problema di errore con riavvio e non l'ho ancora portato dal Tecnico per il test fisico.
Stamattina si è ripresentato il problema Kernel data inpage error e dal prompt ho rifatto una scansione chkdsk, che mi ha rilevato degli errori.
Successivamente si è riavviato e ha effettuato una correzione in 2 fasi degli errori.
Riguardo la ram, ho rifatto la diagnostica e non mi da nessun problema.
Prima di fare il test fisico, potrei fare qualche altro controllo riguardo questo errore kernel data inpage? ad esempio il file di paging?

Adesso si è verificato un altro errore...unexpected store exception..

Ultima modifica:
L'errore kernel data inpage non è da prendere sotto gamba perché può comportare perdita di dati. Generalmente è causato da un problema harware.
Per questo tipo di errore Filippo dai una letta qui:
https://recoverit.wondershare.it/computer-problems/windows-stop-code-kernel-data-inpage-error.html

Per l'errore unexpected store exception, dai una letta qui:
https://recoverit.wondershare.it/computer-problems/fix-unexpected-store-exception-bsod-error.html

Grazie, ora provo alcuni di questi consigli.

L'errore kernel data inpage non è da prendere sotto gamba perché può comportare perdita di dati. Generalmente è causato da un problema harware.
Per questo tipo di errore Filippo dai una letta qui:
https://recoverit.wondershare.it/computer-problems/windows-stop-code-kernel-data-inpage-error.html

Per l'errore unexpected store exception, dai una letta qui:
https://recoverit.wondershare.it/computer-problems/fix-unexpected-store-exception-bsod-error.html

Ultimamente gli errori sono solo quelli di unexpected store exception.
Ho provato alcune di queste soluzioni, sfc /scannow e chkdsk questa volta mi hanno dato dei file danneggiati ma poi corretti, nessun aggiornamento o driver da installare, antivirus attivo, eliminati file temporanei e cronologie, ecc..

Però non ho provato quello del Bios e quando si riavvia, ogni volta compare il Bios, praticamente dalla prima volta che è successo, anche per gli altri errori.
Io però ogni volta ho messo sempre save and exit.
Ci sarebbe qualcosa da impostare?

Bene, almeno escludiamo la batteria a pasticca che tiene in memoria i settaggi del bios.

Bene, almeno escludiamo la batteria a pasticca che tiene in memoria i settaggi del bios.

Nella soluzione del Bios dice questo:

Aggiornamento/Downgrade del BIOS
Per molti utenti, l'aggiornamento del BIOS ha aiutato a risolvere l'errore. Quindi, se tutti i metodi sopra descritti non sono riusciti a risolvere l'errore, si può prendere in considerazione l'aggiornamento del BIOS. Tuttavia, l'aggiornamento del BIOS è un processo estremamente critico. Un piccolo errore può danneggiare l'intero sistema. Per questo motivo, se non si ha familiarità con il processo, è bene rivolgersi a un esperto per eseguire l'operazione.

Mi sa che non è molto semplice farlo..

L'operazione di aggiornamento del bios in se è semplice, una volta studiata la procedura adatta al proprio pc (ci sono tre sistemi diversi per farla), bisogna fare attenzione a scaricare il file giusto, e sperare che vada tutto bene.
Siccome parliamo di un portatile e siccome una interruzione di corrente durante il processo (che dura un paio di minuti) potrebbe rendere inutilizzabile il pc, va fatta a batterie cariche e col pc connesso al corrente.

Indietro
Alto Basso