Problemi La7/TIMB in Polesine e Pianura Padana Orientale (Ch47 e Ch48)

timb mux 1 (ch 47) Q 0% P 7%
timb mux 2 (ch 60) Q 0% P 7%
timb mux 3 (ch 48) Q 0% P 100%

da stamane nessun mux timb ricevibile

Scusa ma in che zona abiti? Io in Commenda non ho problemi ne a casa mia ne a casa dei miei, segnale sul 48 a bomba

Alejandroo ha scritto:
Scusa ma in che zona abiti? Io in Commenda non ho problemi ne a casa mia ne a casa dei miei, segnale sul 48 a bomba
oggi li vedo bene anch io!!! mi andavano e venivano abito in commenda anch io

ERCOLINO ha scritto:
Grazie ma nessuno qui ha la quinta banda su Pigazzano/Travo...
Fino a due settimane i segnali che da Pigazzano facevan servizio fin qua sopra eran tutti in quarta banda...
Una mia vicina di casa ha tutta l'antenna in quella direzione con la quinta su Pigazzano giusta polarizzazione: prende tutti i mux eccetto i TIMB...

La storia della mancata sincronizzazione può essere vera perchè io abito a Sassuolo (MO) e sono a 400mt in linea d'aria dal ripetitore di Fiorano modenese che vedo dal mio balcone dal quale dovrebbe arrivare il ch 48 come segnalato da otgtv ma ricevo solo ogni tanto il segnale il quale probabilmente non è sincronizzato con l'analogo da Velo e Serramazzoni. In realtà io sono in ombra rispetto a Serramazzoni causa collina alle spalle di casa mia per cui ho sempre e solo ricevuto da Velo e Padova. Ma non può essere neppure un problema di antenna visto che sempre da Fiorano ricevo il ch 55 con il mux1 RAI.

Non so se nel forum c'è qualche tecnico Telecom che possa rispondere,
sta di fatto che la cosa sta diventando una presa in giro, mi
chiedo com'è possibile che dopo tre settimane la situazione sia invariata,
ma è possibile?:eusa_naughty:
Ma la cosa è da mal di testa, pensate se direziono la quinta banda
verso Veloveronese mi entrano dai lati opposti Serramazzoni e Cero,
e parlo di una direttiva non di una yagi o di una logaritmica, se direziono
verso il Cero mi entrano Veloveronese, Madonna, e tutti in conflitto nessuno
sincronizato, a questo punto chiedo lumi ai più esperti :icon_rolleyes:

Manuel76 ha scritto:
Non so se nel forum c'è qualche tecnico Telecom che possa rispondere,
sta di fatto che la cosa sta diventando una presa in giro, mi
chiedo com'è possibile che dopo tre settimane la situazione sia invariata,
ma è possibile?:eusa_naughty:

A quanto pare vige la regola di ATTACCARSI.. non dico a cosa che è meglio :mad:

Manuel76 ha scritto:
A finale dovresti puntare Velo Veronese o Madonna. Serramazzoni e Cero saranno ottimizzati in questo senso tra qualche giorno (l'area di Cero, in particolare, sarà significativamente ridotta per servire solo zona Este e Monselice). In alternativa, puoi puntare Serramazzoni, ma in questo caso devi schermare la ricezione dei segnali da Velo e Madonna che - puntando Serramazzoni - interferiscono distruttivamente. In questi giorni c'è anche Calderaro che arriva in zona, creando qualche problema. Sistemato Rovigo (dopo spegnimento DVBH La3), ora si sta lavorando su polesine, Ferrara e Vicenza. Un po' di pazienza, e vedrai che tutto si risolverà. ;)

Tieni presente che su una pianura così vasta, non è immediato ottimizzare tanti segnali in SFN. In ogni caso, non tutti i puntamenti saranno consentiti: in generale i segnali si sommeranno costruttivamente solo in alcune direzioni (in questo caso specifico, verso Velo o Madonna), ma non verso altre (in questo caso, Serramazzoni, o Cero, o Calderaro), pur essendoci segnale. ;)

PS: purtroppo c'è ancora qualche postazione DVBH La3 (gap filler) rimasta accesa sulla frequenza pre switch-off...

Ultima modifica:
Intanto dopo giorni di visione perfetta questa sera ancora problemi.....peccato dover scegliere altri programmi quando ci sarebbe qualcosa di interessante da seguire....:doubt:

SamuRAI ha scritto:
Intanto dopo giorni di visione perfetta questa sera ancora problemi.....peccato dover scegliere altri programmi quando ci sarebbe qualcosa di interessante da seguire....:doubt:
Ma oggi non mi risulta sia stata fatta alcuna modifica con impatti sulla tua zona. Che problemi riscontri? Su tutte le 3 frequenze? Sei sicuro dipendano da Timb e non da cause terze (come ad es nel caso dvbh) ? Hai provato cosa succede puntando Madonna ?

Ultima modifica:
Problemi sul ch 48; ad intervalli più o meno regolari qualità che passa dal max a zero...
Il tempo delle prove è finito...ne ho fatte anche troppe e i risultati li ho postati nel thread DTT a Ferrara...se i problemi non verranno risolti vorrà dire che guarderò altri canali ;)

SamuRAI ha scritto:
Problemi sul ch 48; ad intervalli più o meno regolari qualità che passa dal max a zero...
Il tempo delle prove è finito...ne ho fatte anche troppe e i risultati li ho postati nel thread DTT a Ferrara...se i problemi non verranno risolti vorrà dire che guarderò altri canali ;)
Solo sul 48? 47 e 60 sono ok?
Come ho detto nel post precedente, su Ferrara ci si sta lavorando (tra qualche giorno Ferrara città sarà ok anche per chi punta il grattacielo e saranno annullate le interferenze da Calderaro), ma su Rovigo ora non mi risulta ci siano problemi. Dalla tua firma credevo fossi di Rovigo... ;)

Ultima modifica:
Io ricevo da Rovigo con V banda puntata su Velo.

Ieri sera sul 47 verso le 21:00/21:30 (non ho guardato esattamente l'ora) il segnale dal 90% è andato al 20% per almeno 10 minuti.
Comunque per tutta la serata anche con segnale sul 90% e qualità su 80-90% avevo dei disturbi molto frequenti almeno ogni minuto e deterioravano il segnale per qualche secondo.

3750... ha scritto:
Come ho detto nel post precedente, su Ferrara ci si sta lavorando (tra qualche giorno Ferrara città sarà ok anche per chi punta il grattacielo e saranno annullate le interferenze da Calderaro), ma su Rovigo ora non mi risulta ci siano problemi. Dalla tua firma credevo fossi di Rovigo... ;)
La mia firma è corretta....e i problemi che ho segnalato si riferiscono alla ricezione dalla mia residenza; anche TIMB3 dava problemi (gli stessi), TIMB2 non ho controllato (non mi interessa). Per chi punta ancora il grattacielo a Ferrara è meglio che diriga le antenne altrove, almeno che non si accontenti di vedere SOLO le tv locali...;) Questa mattina 47-48 erano perfetti!

3750... ha scritto:
A finale dovresti puntare Velo Veronese o Madonna. Serramazzoni e Cero saranno ottimizzati in questo senso tra qualche giorno (l'area di Cero, in particolare, sarà significativamente ridotta per servire solo zona Este e Monselice). In alternativa, puoi puntare Serramazzoni, ma in questo caso devi schermare la ricezione dei segnali da Velo e Madonna che - puntando Serramazzoni - interferiscono distruttivamente. In questi giorni c'è anche Calderaro che arriva in zona, creando qualche problema. Sistemato Rovigo (dopo spegnimento DVBH La3), ora si sta lavorando su polesine, Ferrara e Vicenza. Un po' di pazienza, e vedrai che tutto si risolverà. ;)

Tieni presente che su una pianura così vasta, non è immediato ottimizzare tanti segnali in SFN. In ogni caso, non tutti i puntamenti saranno consentiti: in generale i segnali si sommeranno costruttivamente solo in alcune direzioni (in questo caso specifico, verso Velo o Madonna), ma non verso altre (in questo caso, Serramazzoni, o Cero, o Calderaro), pur essendoci segnale. ;)

PS: purtroppo c'è ancora qualche postazione DVBH La3 (gap filler) rimasta accesa sulla frequenza pre switch-off...

Ti ringrazio per la celere risposta, attualmente ho la direttiva verso
Veloveronese ma per ricevere il mux 4 Rai ho pure una yagi a larga
banda (IV-V) puntata verso il Cero/Venda, secondo il tuo parere
dovrò aggiungere quindi un filtro per eliminare il ch 47 e 48 dalla yagi? :eusa_think:

3750... ha scritto:

Rovigo non ha grossi problemi, ma il segnale del TIMB3 sul canale 48 non è sempre stabile. E' l'unico segnale che crea qualche problema, tutti gli altri segnali non hanno mai dato nessun tipo di problema. Appena eliminata l'interferenza del MUX La3 il segnale era buono, adesso invece oscilla di continuo, anche se è quasi sempre stabile, tuttavia ci sono dei momenti in cui si abbassa improvvisamente. Secondo me è il caso che ci diano una controllata. E il paradosso è che questa situazione si verifica in zone di Rovigo che non hanno mai avuto nessun problema di ricezione!

Manuel76 ha scritto:
attualmente ho la direttiva verso
Veloveronese ma per ricevere il mux 4 Rai ho pure una yagi a larga
banda (IV-V) puntata verso il Cero/Venda, secondo il tuo parere
dovrò aggiungere quindi un filtro per eliminare il ch 47 e 48 dalla yagi? :eusa_think:
Come ti dicevo, Cero sarà depotenziato tra qualche giorno (deve servire solo Este e Monselice) per cui non dovrebbe essere strettamente necessario filtrare. Anche Calderaro (e poi Serramazzoni) sarà opportunamente limitato. L'importante è puntare Velo/Madonna e non altro ... ;)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso