Problemi webmail Libero e Virgilio

Stavolta dovrebbe essere meno grave della volta scorsa perchè allora erano andati giù pure i siti web e i server ftp.
Però concordo che la mancanza di informazioni non depone a loro favore perchè sognifica che non sanno cosa stanno facendo.

rilasciato nuovo comunicato sull'home page

In questa nuova comunicazione, ci scusiamo anzitutto ancora una volta con i nostri utenti per il disagio recato dall'interruzione dei nostri servizi mail.

Nelle ultime ore si è verificata ancora instabilità all'infrastruttura e-mail, che ci costringe prudenzialmente a non poter ancora riaprire il normale flusso.

I tecnici stanno continuando a lavorare per la risoluzione definitiva del problema, che riguarda la maggior parte dei nostri account, ad eccezione delle mail PEC.

Forniremo aggiornamenti nella giornata odierna, continuando a lavorare come ovvio per la risoluzione nel minor tempo possibile.

Per ulteriori informazioni, resta attivo per i nostri utenti il numero di assistenza 02-83 90 55 21.

https://tecnologia.libero.it/libero-mail-virgilio-mail-aggiornamento-72533

...mi domando cosa effetivamente voglia dire instabilità?:eusa_think:
Probabilemnte vuol dire che sotto carico (in modalità test) vanno in crash i server.
E' una cosa che può succedere e non è di facile soluzione quando si tratta di server enormi, nè è veloce perchè ad ogni test ci vuooe tempo.
Il fatto è che non dovrebbe proprio succedere, perchè se accade forse non è stata prevista la necessaria ridondanza che (ovviamente) ha costi molto elevati.

Probabilemnte vuol dire che sotto carico (in modalità test) vanno in crash i server.
E' una cosa che può succedere e non è di facile soluzione quando si tratta di server enormi, nè è veloce perchè ad ogni test ci vuooe tempo.
Il fatto è che non dovrebbe proprio succedere, perchè se accade forse non è stata prevista la necessaria ridondanza che (ovviamente) ha costi molto elevati.
Grazie,ma un colosso come Libero non dovrebbe avere di questi problemi.Con questo ulteriore problema tecnico,stanno perdendo molti clienti e la faccia.

Hai ragione, è banalissimo.
Nel lontano 2012 passai proprio da Libero a Gmail. E' solo questione di prendersi 2 orette e fare tutto
...peccato che dovrebbe essere una scelta biunivoca/bidirezionale...oltre a te, la dovrebbero fare anche quelli che inviano mail a te nedesimo...

Ultima modifica:
Hai ragione, è banalissimo.
Nel lontano 2012 passai proprio da Libero a Gmail. E' solo questione di prendersi 2 orette e fare tutto

Dai... non è banalissimo. Ci sono siti che per cambiare l'email inviano un codice sia alla vecchia che alla nuova (es. Banca Widiba o Tapo), altri che per i quali occorre scrivere all'assistenza (Vivaticket, NowTV) o chiamare (Sky). Altri ancora in cui la mail non è proprio modificabile (Unieuro, Mediaworld...). Su IREN c'è una mail di contatto (modificabile), una per i contratti (credo modificabile) e una per il login (non modificabile). Lo SPID di poste registra la richiesta e poi si aggiorna in differita (forse...). Ecc. ecc.

In 2 orette proprio non ce la farei, ma sicuramente sono strano io che ho decine di account...

Dai... non è banalissimo. Ci sono siti che per cambiare l'email inviano un codice sia alla vecchia che alla nuova (es. Banca Widiba o Tapo), altri che per i quali occorre scrivere all'assistenza (Vivaticket, NowTV) o chiamare (Sky). Altri ancora in cui la mail non è proprio modificabile (Unieuro, Mediaworld...)
In 2 orette proprio non ce la farei, ma sicuramente sono strano io che ho decine di account...
Quoto in pieno, è un problema molto serio, ad esempio facendo gli scongiuri se in futuro lo stesso problema accadesse anche ad altri account email tipo Gmail ecc..., dovrebbero essere i siti dei vari servizi a facilitare questo compito nelle proprie impostazioni e per alcuni non è semplice o diretto farlo.

Sembra che via web sia nuovamente accessibile libero, appena provato

Via web si connette, via thunderbird no.
E comunque mi mancano le mail dei giorni del blocco.

Sembra che via web sia nuovamente accessibile libero, appena provato

Anche Virgilio sembra di nuovo accessibile. Io sono entrata ma ovviamente le mail di prova che mi ero mandata da altro account non sono arrivate... Me ne ero mandata una il pomeriggio del 15, una ieri mattina e una questa mattina, ma quello che mi preoccupa è che solo per il messaggio di ieri mi è arrivato l'avviso di non recapitabile. Mi preoccupa perché ovviamente se dovessi aver ricevuto una mail da altri contatti non è detto che il mittente sappia del mancato recapito...

Non sono ancora sicura che, almeno Virgilio, funzioni ancora pienamente. Perché ho provato a mandare 5 minuti fa una mail al mio account Virgilio da altro account e non è arrivato (quindi virgilio, per ora, NON FUNZIONA per la posta in arrivo). Poi ho provato a spedire da virgilio una mail ad altro account ed è arrivato subito (quindi virgilio FUNZIONA per la posta in partenza).

Adesso si entra da web. Però ho provato ad inviare una mail da un altro account e non arriva su virgilio. A me non funziona neanche l'invio.

Indietro
Alto Basso