I 14 giorni di recesso valgono dall'attivazione/installazione o dal giorno in cui si stipula per telefono il contratto, cioè oggi?
11.4 Fermo restando quanto sopra, qualora il presente Contratto di abbonamento sia stato stipulato a distanza o negoziato
fuori dei locali commerciali, all’Abbonato è riconosciuto il diritto di recedere dal Contratto stesso di cui agli articoli da 52 a 58 del
D.lgs n. 206/05, senza indicarne le ragioni, entro i primi 14 (quattordici) giorni dal giorno della conclusione del Contratto per la
fornitura dei Servizi dell’abbonamento e dal giorno in cui il cliente acquisisce il possesso del prodotto nel caso di vendita di beni.
Per esercitare il diritto di recesso ai sensi dell’art. 54, comma 1 del D.lgs. n. 206/05, l’Abbonato è tenuto a informare Sky della sua
decisione di recedere dal presente Contratto tramite comunicazione scritta ovvero può utilizzare il modulo tipo di recesso di cui
all’allegato I, parte B, del D.lgs. n. 206/2005 o il modulo tipo di recesso Sky pubblicato sul sito
www.sky.it che andranno inviati a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: Sky Italia S.r.l. Casella Postale 13057 20141 Milano.
Per rispettare il termine è sufficiente che l’Abbonato invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della
scadenza del periodo di recesso.
In caso di recesso nei primi 14 giorni, saranno rimborsati all’Abbonato tutti i pagamenti effettuati a favore di Sky, compresi i costi
di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui Sky è stata informata della
decisione dell’Abbonato di recedere dal presente Contratto. Detti rimborsi saranno effettuati con le modalità concordate, in
ogni caso l’Abbonato non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino
alla restituzione dei materiali presso uno Sky Service.
Per avvalersi del diritto di recesso l’Abbonato è pregato di consegnare/restituire i materiali ricevuti di proprietà di Sky (il decoder
o Decoder HD o My Sky o My Sky HD, la smart card, il telecomando) e la documentazione consegnatagli presso uno Sky Service
(di cui può trovare l’indirizzo più vicino sul sito
www.sky.it o chiamando il Servizio Clienti Sky) senza indebiti ritardi e in ogni caso
entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato a Sky il suo recesso dal presente Contratto, facendosi rilasciare la
ricevuta relativa all’avvenuta restituzione.
L’Abbonato è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del materiale diversa da
quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamenti dei materiali.
Se l’Abbonato ha chiesto di iniziare la prestazione di servizi durante il periodo di recesso, l’Abbonato è tenuto a pagare un
importo proporzionale a quanto fornito fino al momento in cui ha comunicato il suo recesso dal presente Contratto, rispetto a
tutte le prestazioni previste dal Contratto stesso.
Il diritto di recesso di cui sopra è escluso ai sensi dell’art. 59 comma 1 Dlgs n. 206/05 per i contratti di servizi dopo la completa
prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’Abbonato e con l’accettazione della perdita del
diritto recesso a seguito della piena esecuzione del Contratto da parte di Sky. A titolo esemplificativo, il diritto di recesso è
escluso se l’Abbonato ha richiesto e Sky ha già eseguito il servizio di installazione dell’impianto di ricezione satellitare.