Io obietto una cosa, onestamente, ovvero chi dice che usando le promo il servizio ti abitua a pagar meno. Io anche uso mille promo, e in questo momento ho promo per TUTTI i servizi che uso (sì, anche per Netflix, dato che pago 3 euro il piano che ne costa 10, e ho un account non condiviso), ma so benissimo che quando finiranno gli sconti dovrò pagare il prezzo di listino, a quel punto può starmi bene oppure no, ma non è che se un servizio mi da' delle promo, anche di continuo, ciò significa che quando arriverò a listino potrò dire "hey, tu mi hai abituato a pagar meno, E PER QUESTO non voglio pagare il prezzo di listino". Il fatto che un giorno si dovrà pagare il prezzo di listino è un dato di fatto, uno può cercare di rimandarlo in mille modi, ma quando arriverà quel giorno non potrò lamentarmi dicendo che mi sono abituato con le promo, piuttosto ringrazierei di aver visto N mesi con le promo, e mi metterei l'anima in pace se non riuscissi ad averne altre (ed ovvio, a quel punto si può decidere di abbonarsi oppure no, ci sta). Ma ripeto, se il servizio l'ho pagato meno anche per anni, io lo so che il prezzo di listino è sempre quello, non è il prezzo che ho pagato in promo. Per dire, io ho avuto sky per 6 anni, e non ho MAI pagato il prezzo di listino, ma si può dire che ho pagato in media un 50% complessivamente, ma se fossi passato al listino, non me la sarei presa con sky. E come me, c'è gente che campa con quelle promo, insomma le retention sono qualcosa di sacrosanto per noi clienti, ma non possono essere perpetue, oppure quando finiranno non ci si potrà lamentare con il servizio perchè c'è da pagare il prezzo di listino. Ancora, ho Sky Online/NOW TV da marzo 2015, abbonato sempre senza interruzioni a Intrattenimento e Cinema (ora anche serie tv), a avrò pagato in media non più di 5 euro al mese, e continuerò (grazie alle promo) a pagare questa cifra per almeno un anno. Quando queste promo finiranno, potrò decidere di abbonarmi oppure no, potrò decidere che PER ME, 20 euro al mese di NOW TV sono troppi per la mia tasca o proprio che non ci valgono, ma non potrò accusare NOW TV di avermi abituato con le promo e poi di non avermene date più. Tutto qui.