miram
Digital-Forum Silver Master
No, no, son solo 37 - 38°

Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Si si lo so che sono per LTE. Da più di un anno sulle frequenza UHF 62 e 63 (con decoder) avevo notato che c'era qualcosa di LTE. Però l'avevo notato con il classico decoder dvb-t. Da qualche settimana avevo notato che si era aggiunto qualcosa anche sul 64 ma non avevo problemi. Da Lunedì sera (tra le 21.30 e le 22.30) hanno attivato qualcosa qui vicino evidentemente e mi ha saturato il centralino uccidendomi tutti i mux in banda UHF. La banda VHF invece non aveva problemi.
Stamattina è venuto l'antennista dalla mia vicina (stesso identico problema) e visto che l'antennista è lo stesso ne ho aprofittato ed è venuto anche da me e ha visto che il problema è LTE. Infatti con lo strumento si notava un 64 (frequenza vicino agli 800 mhz più o meno) che era nettamente superiore agli altri canali UHF dvb-t che ricevo e di conseguenza con l'amplificazione mi ha saturato il tutto. Il "64" che metto tra virgolette dovrebbe essere la Vodafone. Qualcosa c'era anche sull'UHF "68" (Vodafone anche in questo caso) ma molto più debole. Il problema quindi è questo "64" che ha causato questo problema. Ora non so da dove sia attivo. Se dal ripetitore che ho a 20/30 metri di distanza oppure da qualche altra parte un pò più distante.
Comunque il problema è questa LTE.
Stamattina l'antennista ha messo il filtro. Ho perso l'UHF 60 (ma intanto c'è il 55 attivo) e tutta la banda 61-69 dove ha attenuato il disturbo (ma solo attenuato) perchè era veramente potente!
Lunedì torna per vedere com'è la situazione e nel caso fare qualche altra modifica![]()
Infatti con lo strumento si notava un 64 (frequenza vicino agli 800 mhz più o meno) che era nettamente superiore agli altri canali UHF dvb-t che ricevo e di conseguenza con l'amplificazione mi ha saturato il tutto.
Comunque c'è segnale LTE sul 62,63,64 e 68. Per curiosità chi c'è e chi occupa queste frequenze?
L'impianto è centralizzato e questa interferenza LTE riusciva a farmi crollare la frequenza 11373 di Mediaset sul satellite! Se staccavo l'alimentazione della centralina (quindi il dtt) il segnale tornava ottimo. Anche abbassando un pò la rotellina del centralino il problema della freq. mediaset si era comunque risolto.