Qual è la più bella capitale europea?

Qual'è la più bella capitale europea?

• Roma

Voti: 32 55,2%
  • Parigi

Voti: 19 32,8%
  • Madrid

Voti: 4 6,9%
  • Londra

Voti: 19 32,8%
  • Atene

Voti: 2 3,4%
  • Praga

Voti: 6 10,3%
  • Berlino

Voti: 7 12,1%
  • Amsterdam

Voti: 5 8,6%
  • Vienna

Voti: 9 15,5%
  • Stoccolma

• Budapest

Voti: 3 5,2%
  • Mosca

• Dublino

Voti: 1 1,7%
  • Oslo

• Bruxelles

• Copenaghen

• Lisbona

• Varsavia

• Helsinki

• Edimburgo

• Reykjavik

Voti: 4 6,9%
  • Altre (specificare quale nel post)

• Votanti
    58
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
relop.ing ha scritto:
Ma uno_a_caso (e anche filuke) evidentemente sono di parere contrario, hanno deciso di elevare Edimburgo (certamente una bella città) al rango di capitale (nella confusione possono succedere tante cose):

Non sono confuso ma perfettamente lucido ancora;)
Edimburgo e la capitale della Scozia e non perchè lo dico io ma perchè è realmente così......http://it.wikipedia.org/wiki/Scozia
Almeno fino a formulazione di prova contraria;)

Ecco la "formulazione di prova contraria" che potresti leggere sui libri di geografia e/o di storia di tutto il mondo:

Londra è la Capitale del Regno Unito (UK) che comprende la Gran Bretagna (GB: Inghilterra, Galles, Scozia) e l'Irlanda del Nord.
Come da seguente schema:

..........................................Inghilterra
...................Gran Bretagna < Galles
..........................................Scozia
Regno Unito <
...................Irlanda del Nord

A riprova: tutte le Capitali di tutti gli Stati del mondo sono anche sede delle rappresentanze Diplomatiche di altri Stati (Ambasciate).
A Edimburgo non esiste alcuna Ambasciata......perchè non è Capitale. :)

dario92 ha scritto:
non capisco perche' insistono a dire che non e' cosi' :icon_rolleyes:
Bohhhh????? E chi lo sà:eusa_shifty:
Infatti ho scritto fino a prova contraria......:D Evidentemente son confusi anche loro ogni tanto come noi;)

Si certo Edimburgo non è Capitale del Regno Unito a beneficio di London è qui non ci piove. Ma è Capitale della Scozia è su questo non ci piove. E siccome li sondaggio sarebbe "qual'è la Capitale europea più bella" e non "qual'è la Capitale degli Stati unitari più bella" Edimburgo a mio avviso ci rientra a pieno diritto. Poi se vogliamo interpretar il sondaggio diversamente bè......và bene lo stesso:eusa_think:

ma io direi Roma... :D appena posso faccio un salto anche se un po' lontana per me. Tra un paio di settimane ci torno per un weekend lungo.

Tra le straniere dico Parigi.

filuke ha scritto:
Si certo Edimburgo non è Capitale del Regno Unito a beneficio di London è qui non ci piove. Ma è Capitale della Scozia è su questo non ci piove. E siccome li sondaggio sarebbe "qual'è la Capitale europea più bella" e non "qual'è la Capitale degli Stati unitari più bella" Edimburgo a mio avviso ci rientra a pieno diritto. Poi se vogliamo interpretar il sondaggio diversamente bè......và bene lo stesso:eusa_think:

Mammamia....cosa c'entrano gli Stati Unitari.........
Il sondaggio non si tocca più......ci mancherebbe.......
Secondo te.....quante capitali ci sono nel Regno Unito?
Col tuo ragionamento dovrebbero essere quattro!
Quindi: Londra, Edimburgo, Cardiff, Belfast!........Buona notte :)

Ciao filuke, amici come sempre :);)

relop.ing ha scritto:
Ecco la "formulazione di prova contraria" che potresti leggere sui libri di geografia e/o di storia di tutto il mondo:

Londra è la Capitale del Regno Unito (UK) che comprende la Gran Bretagna (GB: Inghilterra, Galles, Scozia) e l'Irlanda del Nord.
Come da seguente schema:

..........................................Inghilterra
...................Gran Bretagna < Galles
..........................................Scozia
Regno Unito <
...................Irlanda del Nord

A riprova: tutte le Capitali di tutti gli Stati del mondo sono anche sede delle rappresentanze Diplomatiche di altri Stati (Ambasciate).
A Edimburgo non esiste alcuna Ambasciata......perchè non è Capitale. :)
veramente ci sarebbe anche Belfast :)

relop.ing ha scritto:
Mammamia....cosa c'entrano gli Stati Unitari.........
Il sondaggio non si tocca più......ci mancherebbe.......
Secondo te.....quante capitali ci sono nel Regno Unito?
Col tuo ragionamento dovrebbero essere quattro!
Quindi: Londra, Edimburgo, Cardiff, Belfast!........Buona notte :)

Ciao filuke, amici come sempre :);)
Si certo Relop sei troppo forte è preparato........chapeau;)
Restiamo con opinioni e interpretazioni diverse in merito al sondaggio infatti per me sarebbe troppo riduttivo ai fini del sondaggio prender in considerazione la sola London Capitale sì del Regno Unito.......le altre tre Capitali dei rispettivi Stati son ugualmente belle e meritano altrettanta considerazione a mio avviso;)

filuke ha scritto:
Si certo Relop sei troppo forte è preparato........chapeau;)
Restiamo con opinioni e interpretazioni diverse in merito al sondaggio infatti per me sarebbe troppo riduttivo ai fini del sondaggio prender in considerazione la sola London Capitale sì del Regno Unito.......le altre tre Capitali dei rispettivi Stati son ugualmente belle e meritano altrettanta considerazione a mio avviso;)

Vedi filuke, in UK ci sono 4 nazioni, ma un solo Stato e questo Stato ha per capitale Londra.
Sicuramente sai che differenza passa fra Stato e Nazione.
Non è un gioco di parole. :)

milanistaavita ha scritto:
nei confronti di...? :D

Nei confronti di nessuno.
Se i post vengono letti di corsa va a finire che non ci si capisce più.
Se Edimburgo è la Capitale della Scozia, allora Napoli è la Capitale della Campania e Palermo quella della Sicilia e Firenze quella della Toscana e cosi' via.
Con una differenza (secondo me): Napoli, Palermo, Firenze ma anche Milano, Torino, Venezia e le altre cento città italiane (come p.es. San Pietroburgo in Russia a cui accennava RASPUTIN) sono più belle di Edimburgo che è pur bella.

:) :) :)

relop.ing ha scritto:
Vedi filuke, in UK ci sono 4 nazioni, ma un solo Stato e questo Stato ha per capitale Londra.

Verissimo anche qui non ci piove;) Però allora bisognerebbe specificar meglio il sondaggio sennò io lo interpreto come riferito alle Nazioni che a mio avviso sarebbe più giusto è completo perchè sennò si lascerebbero fuori capitali europee (con rifremento a Nazioni VEDI appunto la Nazione Scozia una delle 4 del Regno Unito) molto belle (es.Belfast) attinenti il tema in oggetto;)

relop.ing ha scritto:
.
Se Edimburgo è la Capitale della Scozia, allora Napoli è la Capitale della Campania e Palermo quella della Sicilia e Firenze quella della Toscana e cosi' via.
Con una differenza (secondo me): Napoli, Palermo, Firenze ma anche Milano, Torino, Venezia e le altre cento città italiane (come p.es. San Pietroburgo in Russia a cui accennava RASPUTIN) sono più belle di Edimburgo che è pur bella.

Con l'ulteriore differenza che Edimburgo e pur sempre la Capitale di una Nazione checcè se ne dica Napoli invece il capoluogo di una.......Regione e quindi non c'entra nulla col sondaggio:eusa_naughty: A meno che l'Italia nel frattempo non sia ri-diventata uno Stato.......:eusa_shifty:......:badgrin:

Ultima modifica:
@filuke

Amico mio non ti seguo più. E francamente mi sono pure scocciato di ripetere qui cose universalmente risapute.
E' inutile proseguire con contorsionismi verbali e cincischiamenti vari per giustificare una ovvia imprecisione scappata nella confusione generale.
Wikipedia, l'ho detto altre volte, non è il Vangelo.
Non c'è niente da specificare nel sondaggio. La domanda è chiara ed univoca: QUALE E' LA PIU' BELLA CAPITALE EUROPEA.
Per capitale si intende la Capitale di uno STATO.
Anche Monaco è la capitale della Baviera. Ma nessuno viene a dire che Monaco è la capitale di uno Stato perchè la Baviera non è uno Stato.
A sua volta uno Stato puo' essere formato da più nazioni (come l'UK).
La Scozia NON E' UNO STATO, quindi il suo capoluogo non è una capitale.
La Scozia ha moneta, Difesa, Interni, Esteri, Finanze, e tutti gli altri Ministeri a LONDRA.
Un signore scozzese ha nazionalità BRITANNICA. Non esiste una nazionalità scozzese (come non esiste una nazionalità bavarese).
Un signore scozzese all'estero è rappresentato dal Foreign Office che sta a LONDRA. Non esite un Ministero degli Affari Esteri di Scozia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Foreign_Office
Un signore scozzese che va sotto le armi entra nella BRITISH ARMY, o nella ROYAL NAVY o nella ROYAL AIR FORCE che hanno tutti sede e comando a LONDRA.
Certo che Napoli non c'entra nulla con il sondaggio!
Cosa vuol dire <A meno che l'Italia nel frattempo non sia ri-diventata uno Stato>???? L'Italia è uno Stato e contemporaneamente una nazione.
Facciamo a capirci si o no?

Un caro abbraccio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso