@filuke
Amico mio non ti seguo più. E francamente mi sono pure scocciato di ripetere qui cose universalmente risapute.
E' inutile proseguire con contorsionismi verbali e cincischiamenti vari per giustificare una ovvia imprecisione scappata nella confusione generale.
Wikipedia, l'ho detto altre volte, non è il Vangelo.
Non c'è niente da specificare nel sondaggio. La domanda è chiara ed univoca: QUALE E' LA PIU' BELLA CAPITALE EUROPEA.
Per capitale si intende la Capitale di uno STATO.
Anche Monaco è la capitale della Baviera. Ma nessuno viene a dire che Monaco è la capitale di uno Stato perchè la Baviera non è uno Stato.
A sua volta uno Stato puo' essere formato da più nazioni (come l'UK).
La Scozia NON E' UNO STATO, quindi il suo capoluogo non è una capitale.
La Scozia ha moneta, Difesa, Interni, Esteri, Finanze, e tutti gli altri Ministeri a LONDRA.
Un signore scozzese ha nazionalità BRITANNICA. Non esiste una nazionalità scozzese (come non esiste una nazionalità bavarese).
Un signore scozzese all'estero è rappresentato dal Foreign Office che sta a LONDRA. Non esite un Ministero degli Affari Esteri di Scozia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Foreign_Office
Un signore scozzese che va sotto le armi entra nella BRITISH ARMY, o nella ROYAL NAVY o nella ROYAL AIR FORCE che hanno tutti sede e comando a LONDRA.
Certo che Napoli non c'entra nulla con il sondaggio!
Cosa vuol dire <A meno che l'Italia nel frattempo non sia ri-diventata uno Stato>???? L'Italia è uno Stato e contemporaneamente una nazione.
Facciamo a capirci si o no?
Un caro abbraccio.