M
montani1
gunboy ha scritto:grazie mille rmk. Finalmente il mio primo dubbio era giusto. SKY comprime eccessivamente il segnale peggiorando la qualità.
Difatti quando si nota la sbavatura del colore tendente al verde è un chiaro sintomo di cattiva e eccessiva compressione.
la cosa che mi dava un pò fastidio onestamente è che alcuni non si lamentavano dicendo che la qualità è HD, quando non hanno mai visto un BD.
Ok ovviamente un BD può avere max 40Mbit di bitrate mentre un HD via SAT max 20Mbit
![]()
L'H264 è un ottimo codec video, a patto di utilizzare dei giusti parametri.
Sky dovrebbe alzare il bitrate minimo dall'attuale 10Mbit ad almeno a 16Mbit o 18Mbit e impostare il massimo dall'attuale 16Mbit a 20Mbit , ed utilizzando i nuovi transponder potrebbe quindi spostare alcuni canali in modo che su un trasponder ci siano al massimo 3 canali HD ma di ottima qualità.
SKY SPORT HD1 ha di norma un bitrate minimo di 10-12 e massimo (punte) di 16 con una media di 14Mbit.
L'H264 permette di avere minore bitrate a fronte di uguale qualità di MPEG2 HD che usa maggiore bitrate.
Esempio il bitrate di 80 Mbps del MPEG-2 HD corrisponde a 25 Mbps di H.264 HD bitrate.
Intanto ieri sera mi sono messo di nuovo a calibrare i settaggi del mio tv e ora ho migliorato anche se di poco utilizzando queste impostazioni per l'immagine:
Active Control off
Luminosità 44
Colore 55
Contrasto 75
Nitidezza 7
Horizontal 50
Vertical 50
Temp.Colore Normale
Dinamic Contrast off
in questo modo ho una immagine meno incisiva ma almeno accettabile, con colori più tenui.
Anch'io ho un tv philips, i settaggi che hai messo li utilizzi solo per i canali hd o anche per i canali sd?