Qualità canali HD di SKY

gunboy ha scritto:
grazie mille rmk. Finalmente il mio primo dubbio era giusto. SKY comprime eccessivamente il segnale peggiorando la qualità.
Difatti quando si nota la sbavatura del colore tendente al verde è un chiaro sintomo di cattiva e eccessiva compressione.:mad:

la cosa che mi dava un pò fastidio onestamente è che alcuni non si lamentavano dicendo che la qualità è HD, quando non hanno mai visto un BD.
Ok ovviamente un BD può avere max 40Mbit di bitrate mentre un HD via SAT max 20Mbit
image3cj2.jpg

L'H264 è un ottimo codec video, a patto di utilizzare dei giusti parametri.
Sky dovrebbe alzare il bitrate minimo dall'attuale 10Mbit ad almeno a 16Mbit o 18Mbit e impostare il massimo dall'attuale 16Mbit a 20Mbit , ed utilizzando i nuovi transponder potrebbe quindi spostare alcuni canali in modo che su un trasponder ci siano al massimo 3 canali HD ma di ottima qualità.
SKY SPORT HD1 ha di norma un bitrate minimo di 10-12 e massimo (punte) di 16 con una media di 14Mbit.
L'H264 permette di avere minore bitrate a fronte di uguale qualità di MPEG2 HD che usa maggiore bitrate.
Esempio il bitrate di 80 Mbps del MPEG-2 HD corrisponde a 25 Mbps di H.264 HD bitrate.

Intanto ieri sera mi sono messo di nuovo a calibrare i settaggi del mio tv e ora ho migliorato anche se di poco utilizzando queste impostazioni per l'immagine:
Active Control off

Luminosità 44
Colore 55
Contrasto 75
Nitidezza 7
Horizontal 50
Vertical 50
Temp.Colore Normale
Dinamic Contrast off

in questo modo ho una immagine meno incisiva ma almeno accettabile, con colori più tenui.

Anch'io ho un tv philips, i settaggi che hai messo li utilizzi solo per i canali hd o anche per i canali sd?

montani1 ha scritto:
Anch'io ho un tv philips, i settaggi che hai messo li utilizzi solo per i canali hd o anche per i canali sd?
i settaggi li uso per la porta HDMI e ci vedo bene qualsiasi canale sia SD che HD :icon_cool: sempre che sia un canale decente.

Ieri sera La7 era schifosa :(

Ho provato a mettere i tuoi settaggi!
Gli unici aspetti che non mi convincono sono il dynamic control e l'active control, li preferisco entrambi su on e al massimo!
Anche il livello di contrasto mi sembra un po' basso, io uso di solito il livello massimo (100)!
Essendo il mio modello diverso dal tuo dovrebbe essere normale una resa diversa dei vari settaggi!

montani1 ha scritto:
Ho provato a mettere i tuoi settaggi!
Gli unici aspetti che non mi convincono sono il dynamic control e l'active control, li preferisco entrambi su on e al massimo!
Anche il livello di contrasto mi sembra un po' basso, io uso di solito il livello massimo (100)!
Essendo il mio modello diverso dal tuo dovrebbe essere normale una resa diversa dei vari settaggi!
ottima domanda.
Guarda quei due filtri aumentano ulteriormente il contrasto e purtroppo rendono male se li attivi entrambi.
Devi usare o uno o l'altro e nei film non ti conviene perchè ho notato che peggiora l'immagine.
Il contrasto sparato a 100 non serve che a portare le tonaniltà scure vicino al nero e le tonalità alte vicino al bianco. Così escludi certe sfumature e peggiori.

A primo impatto con le mie impostazioni l'immagine sembra più tenue ma è anche più naturale.
Fidati ;)

gunboy ha scritto:
Sky dovrebbe alzare il bitrate minimo dall'attuale 10Mbit ad almeno a 16Mbit o 18Mbit e impostare il massimo dall'attuale 16Mbit a 20Mbit , ed utilizzando i nuovi transponder potrebbe quindi spostare alcuni canali in modo che su un trasponder ci siano al massimo 3 canali HD ma di ottima qualità.

...

Esempio il bitrate di 80 Mbps del MPEG-2 HD corrisponde a 25 Mbps di H.264 HD bitrate.
Per una buona qualità non è più necessario un bitrate di 16-18 Mbps, adesso sono sufficienti anche 10 Mbps per una buona qualità, ma gli encoder devono essere di ottima qualità e ben configurati.

Riguardo al confronto MPEG-2/H.264, i dati da te riportati sono validi per una codifica offline con più passate (il punto forte dell'H.264), ma per una codifica real-time (utilizzata principalmente in ambito televisivo) MPEG-2 e H.264 sono più vicini.
Pensa che Sky Sport HD1 era compresso in MPEG-2 a 17 Mbps fino a novembre 2007 ed era perfetto, poi è stato switchato in H.264 con un bitrate simile e la qualità è crollata.

rmk ha scritto:
Per una buona qualità non è più necessario un bitrate di 16-18 Mbps, adesso sono sufficienti anche 10 Mbps per una buona qualità, ma gli encoder devono essere di ottima qualità e ben configurati.

Riguardo al confronto MPEG-2/H.264, i dati da te riportati sono validi per una codifica offline con più passate (il punto forte dell'H.264), ma per una codifica real-time (utilizzata principalmente in ambito televisivo) MPEG-2 e H.264 sono più vicini.
Pensa che Sky Sport HD1 era compresso in MPEG-2 a 17 Mbps fino a novembre 2007 ed era perfetto, poi è stato switchato in H.264 con un bitrate simile e la qualità è crollata.

guarda credo la qualità sia crollata da quando utilizzano il bitrate variabile e non lo sanno gestire :eusa_naughty:
Un MPEG2 a 17 fisso va bene ma a parità di encoder H264 a 17 fisso sarebbe migliore. Magari non di molto ma sicuramente migliore questo perchè la natura di codifica è differente. H264 riesce a contenere in 1Mbit quello che l'Mpeg2 mette in quasi 3Mbit !

il problema resta e rimane nel non saper utilizzare il materiale a disposizione , cosa molto grave per una pay-tv !

aggiungo che ho impostato l'alta defizione dello skybox hd a 720p:
MENU - 4 - 1 - Alta Definizione - 720p premi tasto rosso + Ok +Ok.

In questo modo ho notato una leggera e migliore gestione del segnale sia SD che HD sul mio tv Philips 37PFL7662D/12 FullHD.

gunboy ha scritto:
ottima domanda.
Guarda quei due filtri aumentano ulteriormente il contrasto e purtroppo rendono male se li attivi entrambi.
Devi usare o uno o l'altro e nei film non ti conviene perchè ho notato che peggiora l'immagine.
Il contrasto sparato a 100 non serve che a portare le tonaniltà scure vicino al nero e le tonalità alte vicino al bianco. Così escludi certe sfumature e peggiori.

A primo impatto con le mie impostazioni l'immagine sembra più tenue ma è anche più naturale.
Fidati ;)

Allora sto provando a smanettare con i settaggi!
Io le prove le sto facendo su eurosport hd e sky sport 1, il cinema non ce l'ho!
Per la questione dei 2 filtri li tengo attivati entrambi anche se non noto cambiamenti evidenti tra le varie combinazioni possibili di attivazione (in particolare con le modifiche all'active control non vedo nessun cambiamento, mentre qualcosa si percepisce sul dynamic control)!
Per la questione contrasto noto che mi spara molto con il livello a 100 però il tuo livello a 75 mi sembra troppo basso (percepisco la visione troppo scura), forse la cosa migliore è una via di mezzo (sui 90 circa)!
Per luminosità e contrasto avevo 50 e 50 ; con i tuoi livelli mi trovo meglio e quindi scelgo i tuoi!
Io di solito guardo i canali sd con la scart-rgb, in questo caso ho lasciato i miei livelli precedenti!
Tutto questo ragionamento naturalmente è sempre da prendere con le pinze visti i 2 modelli di tv diversi anche se di stessa marca!

montani1 ha scritto:
Allora sto provando a smanettare con i settaggi!
Io le prove le sto facendo su eurosport hd e sky sport 1, il cinema non ce l'ho!
Per la questione dei 2 filtri li tengo attivati entrambi anche se non noto cambiamenti evidenti tra le varie combinazioni possibili di attivazione (in particolare con le modifiche all'active control non vedo nessun cambiamento, mentre qualcosa si percepisce sul dynamic control)!
Per la questione contrasto noto che mi spara molto con il livello a 100 però il tuo livello a 75 mi sembra troppo basso (percepisco la visione troppo scura), forse la cosa migliore è una via di mezzo (sui 90 circa)!
Per luminosità e contrasto avevo 50 e 50 ; con i tuoi livelli mi trovo meglio e quindi scelgo i tuoi!
Io di solito guardo i canali sd con la scart-rgb, in questo caso ho lasciato i miei livelli precedenti!
Tutto questo ragionamento naturalmente è sempre da prendere con le pinze visti i 2 modelli di tv diversi anche se di stessa marca!
esatto. Sono comunque indicativi.
Io quei settaggi ce l'ho su HDMI.
In SCART lascio attivo l'Active Control , contrasto a 89, luminosità 45, colore 53, nitidezza 5.

Giusto per dare un altro suggerimento, io ormai ho impostato l'ALTA DEFINIZIONE a 720p come detto precedentemente, ed ecco il motivo:
* Il formato 720p, comunemente chiamato HD READY (i televisori che lo supportano riportano il logo HD ready, cioè "pronto per l'alta definizione"), presenta una risoluzione complessiva di almeno 921.600 pixel (1280×720) con scansione progressiva, ovvero per ciascun ciclo di trasmissione di un fotogramma (50 o 60 Hz a seconda dei Paesi) viene trasmesso l'intero quadro dell'immagine. Ogni aggiornamento coinvolge tutte le 720 linee e i 921.600 pixel dello schermo. Nel caso di schermo al plasma con pixel non-quadrati è HD READY anche la risoluzione complessiva di 786.423 pixel (1024x768).
* Il formato 1080i, presenta una risoluzione complessiva di 2.073.600 pixel (1920×1080) con scansione interlacciata, ovvero per ciascun ciclo viene trasmesso un semiquadro formato alternativamente dalle sole linee pari o dispari dell'immagine. Quindi ogni aggiornamento coinvolge 540 righe e 1.036.800 pixel.

* Il formato 1080p, comunemente chiamato FULL HD, è il più recente dei tre ed equivale alla versione con scansione progressiva del 1080i, per cui ogni aggiornamento coinvolge tutte le 1080 linee e i 2.073.600 di pixel dello schermo, ma di solito è a 24Fps, la velocità della pellicola cinematografica.
Questa risoluzione al momento è sfruttata dal BluRay Disc.

Le scene con movimenti più rapidi e frequenti possono beneficiare della maggiore rapidità di aggiornamento del formato 720p, mentre le scene statiche possono trarre vantaggio dalla maggiore ricchezza di dettagli del formato 1080i. Di fatto il sistema progressivo elimina i difetti di fermo immagine soprattutto durante la fase di montaggio.
Secondo Greg Bensberg, capo consulente del settore broadcasting di Ofcom, alcuni studi hanno mostrato che il formato 720p è da preferire a quello 1080i specialmente se il flusso video ha subito un qualche tipo di compressione. Gli algoritmi di compressione, combinati con il segnale interlacciato produce molti più problemi. Dunque allo stato attuale delle cose, i segnali progressivi sono di gran lunga migliori, anche se mettiamo a confronto due diverse risoluzioni...

Hd-ready.jpg

Bensberg conferma che l´ideale sarebbe poter adottare la stessa risoluzione che oggi sono in grado di offrire i migliori riproduttori Blu-ray anche per le trasmissioni broadcast, ma la banda necessaria a trasmettere un flusso video in formato 1080p rimane troppo elevata.

Anche Phil Laven, direttore tecnico dell´EBU (European Broadcasting Union) è d´accordo con quanto affermato da Bensberg come si capisce dalle sue parole: "E´ un messaggio molto semplice. 720p ora, 1080p domani, 1080i mai."

gunboy ha scritto:
i settaggi li uso per la porta HDMI e ci vedo bene qualsiasi canale sia SD che HD :icon_cool: sempre che sia un canale decente.

La nitidezza a 7 non è un pò troppo alta?

gunboy ha scritto:
solo ieri sera?la 7 è indecente...io la sposterei oltre il 900 della numerazione di sky tra maghi e fattucchiere.per ritornare in topic l'altra sera ho visto alpha dog su cinema hd e nelle scene scure era un disastro...stesso problema riscontrato sabato sera vedendo il collezionista su cinema hits.terribile.speriamo sia stato un caso...

lucio56 ha scritto:
solo ieri sera?la 7 è indecente...io la sposterei oltre il 900 della numerazione di sky tra maghi e fattucchiere
:laughing7: :icon_thumleft: :laughing4:

si, infatti. Purtroppo siamo molto condizionati dalla numerazione dei canali nazionali.

gunboy ha scritto:
ottima domanda.

Fidati ;)

Mi puoi dire i tuoi settaggi per la tv analogica e per la presa scart-rgb sky così li confronto con i miei?
Grazie

lucio56 ha scritto:
solo ieri sera?la 7 è indecente...io la sposterei oltre il 900 della numerazione di sky tra maghi e fattucchiere.per ritornare in topic l'altra sera ho visto alpha dog su cinema hd e nelle scene scure era un disastro...stesso problema riscontrato sabato sera vedendo il collezionista su cinema hits.terribile.speriamo sia stato un caso...

alpha dog: hd assolutamente inguardabile :mad:

anlaurin ha scritto:
alpha dog: hd assolutamente inguardabile :mad:
che ci dobbiamo fare.
Purtroppo la qualità dei film di SKY CINEMA HD è oscena.
1 film su 100 si vede bene, 10 film su 100 si vedono in modo sufficiente, il resto fa pena.:sad:
Che tv hai ?
Che decoder hai e come hai settato l'uscita HDMI ?

hai provato a migliorare la qualità video settando meglio i valori di luminosità, contrasto, colore, ecc. e disattivando i vari filtri ?

ciao;)

montani1 ha scritto:
Mi puoi dire i tuoi settaggi per la tv analogica e per la presa scart-rgb sky così li confronto con i miei?
Grazie
TV ANALOGICA:
Luminosità 44
Contrasto 77
Colore 51
Nitidezza 4
Horizontal 50
Vertical 50
Temp.Colore Normale
NR On
Contrast+ On
Active Control Off

TV DIGITALE (DVB-T):
Luminosità 47
Contrasto 80
Colore 56
Nitidezza 6
Horizontal 50
Vertical 50
Temp.Colore Fredda
NR On
Contrast+ On
Active Control Off

EXT1 (scart):
Luminosità 45
Contrasto 84
Colore 55
Nitidezza 6
Horizontal 50
Vertical 50
Temp.Colore Normale
NR Off
Contrast+ On
Active Control Off

EXT4(component):
Luminosità 48
Contrasto 85
Colore 52
Nitidezza 8
Horizontal 50
Vertical 50
Temp.Colore Fredda
NR Off
Contrast+ On
Active Control Off

HDMI1(PS3) e HDMI2(SKY HD):
Luminosità 44
Colore 55
Contrasto 75
Nitidezza 7
Horizontal 50
Vertical 50
Temp.Colore Normale
NR non esiste
Contrast+ Off
Active Control Off

il settaggio HDMI vale sia per l'uscita HDMI1 che per la HDMI2.
L'Active Control ha affetto se attivato o disattivato su tutte le entrate video.

ieri sera su sky cinema hd MIchael Clayton aveva inquadrature al limite dello schifo.tutte le scene con mezze luci le pareti uniformi sullo sfondo erano tutto un formicolio di macropixel chiazze e chi + ne ha + ne metta.scena + penosa quando Clooney scende dalla macchina per andare verso i cavalli guardate il bosco e il fumo dietro!!!una cosa pazzesca che non avevo visto neanche nel peggior encoding su dvd.bisogna dire che la stessa scena faceva schifo anche su cinema 2.comunque questi difetti (tipo le chiazze sulla faccia quando ci sono primi piani in penombra ad esempio) è già un po' che si notano sui canali cinema in molti film (sia hd che sd).sarebbe il caso che cercassero di rimediare perchè così alcuni film (vedi alpha dog) sono una pena

gunboy ha scritto:
TV ANALOGICA:
Luminosità 44
Contrasto 77
Colore 51
Nitidezza 4
Horizontal 50
Vertical 50
Temp.Colore Normale
NR On
Contrast+ On
Active Control Off

TV DIGITALE (DVB-T):
Luminosità 47
Contrasto 80
Colore 56
Nitidezza 6
Horizontal 50
Vertical 50
Temp.Colore Fredda
NR On
Contrast+ On
Active Control Off

EXT1 (scart):
Luminosità 45
Contrasto 84
Colore 55
Nitidezza 6
Horizontal 50
Vertical 50
Temp.Colore Normale
NR Off
Contrast+ On
Active Control Off

EXT4(component):
Luminosità 48
Contrasto 85
Colore 52
Nitidezza 8
Horizontal 50
Vertical 50
Temp.Colore Fredda
NR Off
Contrast+ On
Active Control Off

HDMI1(PS3) e HDMI2(SKY HD):
Luminosità 44
Colore 55
Contrasto 75
Nitidezza 7
Horizontal 50
Vertical 50
Temp.Colore Normale
NR non esiste
Contrast+ Off
Active Control Off

il settaggio HDMI vale sia per l'uscita HDMI1 che per la HDMI2.
L'Active Control ha affetto se attivato o disattivato su tutte le entrate video.

Ti ringrazio per i settaggi!
Adesso mi metterò a fare un po' di prove!

Korez ha scritto:
La nitidezza a 7 non è un pò troppo alta?
no. per un segnale HD il valore andrebbe usato tra 5 e 8.
io uso 7 perchè mi piace molto il dettaglio.

Ho postato lo stesso thread su un forum americano dove trattano all'ordine del giorno l'alta definizione.
La risposta ?

eccola
Sounds like a good solution to me.

As far as 720p vs 1080i it completely depends on your eyeballs. Pick the one that looks the best. While there are theoretical reasons for one vs the other, the way the equipment handles the signal can change all of that theory. Some TVs have poor deinterlacers as do some receivers. In that case the 720p could very well be the best selection even feeding a 1080p HDTV.

In pratica non si può dire qual'è effettivamente la migliore risoluzione perchè stiamo parlando di SAT HD.
Una variabile non da poco è il TV e il decoder che con il suo deinterlacciatore e decoder non eccellenti, 720p risulta migliore in attesa del 1080p.

saluti ;)

Indietro
Alto Basso