Qualità canali HD di SKY

Lorenzo ti faccio un esempio banale così da dimostrarti come il mio ragionamento è giusto e non campato in aria.

Immagina di avere un video in DVD ad alta qualità a risoluzione 720x576 che vuoi mettere su PC come backup.
Lo spazio che puoi utilizzare però non è molto. diciamo massimo 1GB.
Cosa succede quando scegli il formato di output ?
manterrai risoluzione e bitrate uguali ? credo proprio di no.
La prima cosa che si prova è di usare bitrate minore senza modificare la risoluzione.
Così facendo si perde di qualità ma almeno si mantiene la risoluzione originale.
Il filmato entra in 1GB da quei 4.5GB di partenza.
Ora vedendolo su PC alla risoluzione originale 720x576 noti molti artefatti.
Portandolo su un dvd player collegato in scart RGB noti ancora questi artefatti.
Allora procedi con altra strada, stesso metodo (uguale risoluzione, minore bitrate) ma diverso codec. Prima era uguale all'originale (MPEG2), ora passi al divx (Mpeg4). In questo modo a parità di dimensione finale riesci a impostare un bitrate superiore a prima ma cmq inferiore all'originale.
Risultato ?
Su pc si vede meglio ma ci sono ancora un pò di artefatti, su tv lo vedi meglio e gli artefatti si notano pochissimo , grazie al RGB scart.

Ora se il metodo applicato viene utilizzato su materiale HD , non può bastare assolutamente di lasciare la risoluzione originale e neanche , anzi mai, il bitrate originale.
Un passo è che si interviene sul bitrate e si diminuisce lo spazio occupato dalla risoluzione utilizzando il 1080i (interlacciato) al posto del 1080p (progressivo).
In questo modo vista la grande e alta risoluzione che copre molto di più di un semplice 720x576, il bitrate usato per il DVD non andrà più bene perchè per coprire tutto lo spazio della risoluzione HD di 1080i in modo ottimale ci vouole più bitrate e quindi più spazio. Ma siccome lo spazio a disposizione è sempre 1GB, ecco che si va a purtroppo a rovinare per l'elevata compressione rispetto all'originale il filmato che si vuole mandare in onda.
Ora, se al tv io lascio la stessa risoluzione di 1080i avrò che la risoluzione è alta e quindi i particolari sono molto dettagliati perchè il bitrate in questo caso basta e avanza, ma per tutto il resto delle scene magari in movimento, sarà un disastro perchè il bitrate non ce la fa a coprire tutto lo spazio necessario.
Quindi riducendo a 1280x720p non si fa altro che diminuire la risoluzione portandola a un livello più vicino e consono a quel bitrate, i pixels in questo modo sono più sovrapposti sia per il discorso dell'abbassamento di risoluzione che per il passagio da interlacciato a progressivo, con il risultato di una diminuizione di dettaglio inevitabile ma anche di una diminuizione di artefatti.

altro esempio, scatta una foto a 1MegaPixel a risoluzione 800x600, poi portala a risoluzione 1920x1280, non ci sarà NR che tenga, non potrai mai avere un dettaglio da vero 1920x1280 perchè i megapixel utilizzati sono troppo pochi, e un buon programma da effetto non farà altro che concentrarli nei punti chiave tralasciando il resto.

questo che ti ho citato come esempi è quello che alla fine fa SKY ITALIA.
Quindi evitiamo paranoie varie tra 1080i e 720p, perchè in casi diversi da SKY è sicuro e sono d'accordo col tuo ragionamento, qui invece si sta cercando di trovare una soluzione per evitare di vedere l'effetto del 256 colori.
saluti

Ultima modifica:
gunboy ha scritto:
Lorenzo ti faccio un esempio banale così da dimostrarti come il mio ragionamento è giusto e non campato in aria.

Immagina di avere un video in DVD ad alta qualità a risoluzione 720x576 che vuoi mettere su PC come backup.
Lo spazio che puoi utilizzare però non è molto. diciamo massimo 1GB.
Cosa succede quando scegli il formato di output ?
manterrai risoluzione e bitrate uguali ? credo proprio di no.
La prima cosa che si prova è di usare bitrate minore senza modificare la risoluzione.
Così facendo si perde di qualità ma almeno si mantiene la risoluzione originale.
Il filmato entra in 1GB da quei 4.5GB di partenza.
Ora vedendolo su PC alla risoluzione originale 720x576 noti molti artefatti.
Portandolo su un dvd player collegato in scart RGB noti ancora questi artefatti.
Allora procedi con altra strada, stesso metodo (uguale risoluzione, minore bitrate) ma diverso codec. Prima era uguale all'originale (MPEG2), ora passi al divx (Mpeg4). In questo modo a parità di dimensione finale riesci a impostare un bitrate superiore a prima ma cmq inferiore all'originale.
Risultato ?
Su pc si vede meglio ma ci sono ancora un pò di artefatti, su tv lo vedi meglio e gli artefatti si notano pochissimo , grazie al RGB scart.
Ritorno a bomba col consiglio di settare tutto in composito...sai che bell'effetto soft...;)
Questo esempio è plausibile ma pensa se oltre al cambio codec lo dimezzavi di risoluzione per poi riscalarlo nuovamente a 720x576 verso la tv...sarebbe stato da pazzi come lo è uscire dal decoder a 720p con una sorgente a 1080i che poi verrà riconvertita dalla tv a 1080p...;)
gunboy ha scritto:
Ora se il metodo applicato viene utilizzato su materiale HD , non può bastare assolutamente di lasciare la risoluzione originale e neanche , anzi mai, il bitrate originale.
Un passo è che si interviene sul bitrate e si diminuisce lo spazio occupato dalla risoluzione utilizzando il 1080i (interlacciato) al posto del 1080p (progressivo).
In questo modo vista la grande e alta risoluzione che copre molto di più di un semplice 720x576, il bitrate usato per il DVD non andrà più bene perchè per coprire tutto lo spazio della risoluzione HD di 1080i in modo ottimale ci vouole più bitrate e quindi più spazio. Ma siccome lo spazio a disposizione è sempre 1GB, ecco che si va a purtroppo a rovinare per l'elevata compressione rispetto all'originale il filmato che si vuole mandare in onda.
Ora, se al tv io lascio la stessa risoluzione di 1080i avrò che la risoluzione è alta e quindi i particolari sono molto dettagliati perchè il bitrate in questo caso basta e avanza, ma per tutto il resto delle scene magari in movimento, sarà un disastro perchè il bitrate non ce la fa a coprire tutto lo spazio necessario.
Quindi riducendo a 1280x720p non si fa altro che diminuire la risoluzione portandola a un livello più vicino e consono a quel bitrate, i pixels in questo modo sono più sovrapposti sia per il discorso dell'abbassamento di risoluzione che per il passagio da interlacciato a progressivo, con il risultato di una diminuizione di dettaglio inevitabile ma anche di una diminuizione di artefatti.

altro esempio, scatta una foto a 1MegaPixel a risoluzione 800x600, poi portala a risoluzione 1920x1280, non ci sarà NR che tenga, non potrai mai avere un dettaglio da vero 1920x1280 perchè i megapixel utilizzati sono troppo pochi, e un buon programma da effetto non farà altro che concentrarli nei punti chiave tralasciando il resto.

questo che ti ho citato come esempi è quello che alla fine fa SKY ITALIA.
Quindi evitiamo paranoie varie tra 1080i e 720p, perchè in casi diversi da SKY è sicuro e sono d'accordo col tuo ragionamento, qui invece si sta cercando di trovare una soluzione per evitare di vedere l'effetto del 256 colori.
saluti
Quello che ti sfugge è che gran parte dei difetti di compressione come banding, dithering, blocking ecc vengono generati dal processo di scaling specie se il processore video è economico e utilizza algoritmi superficiali (come ad esempio i chip di scaling dei decoder o delle tv)...quindi con il tuo processo per ammorbidire l'immagine fai più danni che altro...i filtri di compensazione dei vari effetti di compressione si applicano sempre a valle dello scaling (laddove non si possa evitare)...quindi il mio consiglio a questo punto è di abbandonare la discussione e goderti gli strani effetti del tuo 720p oppure (scelta consigliata) munirti di una scheda satellitare da pc che vada bene per sky (non so se esistono per sky ma credo di si) e uscire direttamente a 1080p utilizzando ffdshow (uno dei migliori software per scaling, deinterlacing, post processing, correzione gamma,gestione livelli colore e spazi colore) come deinterlacer e processore video e compensare da li tutti i difetti di compressione...
Lorenzo.

Ultima modifica:
caro Lorenzo,
mi cadi pure su FFDSHOW.
Dai non mi dire che è un ottimo codec.
Si è vero è buono, ma da qui a dire che addirittura è un ottimo scaler ?
no dai. Con questa frase hai dimostrato che allora non sei poi così informato.
FFDSHOW è un codec software molto potente. io lo uso da sempre.
So benissimo fino a che punto può essere spinto.
E portare una immagine a 1080p con tutti i filtri possibili e immaginabili non genererà mai un dettaglio da vero 1080p.
Perchè non esiste il dettaglio nel video sorgente.
Non si può creare ciò che non esiste.

Poi è inutile riprendere la prima parte perchè con la tua (nuovamente) battuta del composito vuol dire che non hai proprio capito nulla ma nulla di quello che ho detto.

saluti e stammi bene.

NOME UTENTE ha scritto:
Quello che ti sfugge è che gran parte dei difetti di compressione come banding, dithering, blocking ecc vengono generati dal processo di scaling specie se il processore video è economico e utilizza algoritmi superficiali (come ad esempio i chip di scaling dei decoder o delle tv)....
?????questa non l'avevo sentita mai.i difetti di compressione vengono generati al momento dell'encoding (se fatto male come ad esempio spesso sky o un dvd).quindi io posso avere il miglior decoder del mondo o il miglior lettore dvd ma se la trasmissione fa schifo o il dvd è encodato male io vedo artefatti.al massimo ci possono essere decoder che mascherano meglio questi difetti (ad esempio anche se poco il pace)perdendo però qualcosa in definizione.ma i difetti maggiori sono alla fonte.infqatti se una trasmissione non è compressa male (vedi i canali mediaset ad esempio) il decoder non genera un bel nulla!!!e la trasmissione si vede tranquillamente senza artefatti

gunboy ha scritto:
caro Lorenzo,
mi cadi pure su FFDSHOW.
Dai non mi dire che è un ottimo codec.
Non è affatto un codec e nel suo campo è uno dei migliori software in assoluto...
gunboy ha scritto:
Si è vero è buono, ma da qui a dire che addirittura è un ottimo scaler?
Per chi è addentrato nella materia è risaputo che un home theater pc (con hardware adeguato e una buona configurazione software) è superiore a qualsiasi scaler stand alone anche da diverse migliaia di euro...non c'è paragone con la potenza di calcolo di un quad core impiegata esclusivamente in algoritmi di scaling...
gunboy ha scritto:
no dai. Con questa frase hai dimostrato che allora non sei poi così informato.
FFDSHOW è un codec software molto potente. io lo uso da sempre.
Senti, se c'è qualcuno qui che ha ampiamente dimostrato di non essere informato quello sei tu...leggiti un pò di info su forum dedicato tipo avforum in sezione htpc e poi ne riparliamo...
E ffdshow non è un codec...semmai è, tra le altre cose, un decoder...
gunboy ha scritto:
E portare una immagine a 1080p con tutti i filtri possibili e immaginabili non genererà mai un dettaglio da vero 1080p.
Perchè non esiste il dettaglio nel video sorgente.
Non si può creare ciò che non esiste.
I filtri di sharpen servono proprio ad accentuare il dettaglio percepito attraverso l'applicazione di una griglia sovrapposta all'immagine che aumenta la marcatura dei contorni delle figure aumentando di fatto il dettaglio percepito dall'occhio...
gunboy ha scritto:
Poi è inutile riprendere la prima parte perchè con la tua (nuovamente) battuta del composito vuol dire che non hai proprio capito nulla ma nulla di quello che ho detto.

saluti e stammi bene.
Si, ho capito che per ammorbidire l'immagine e mascherare la compressione fai due scaling...col composito ti assicuro che non vedi più neanche un difetto di compressione...;)
Lorenzo.

lucio56 ha scritto:
?????questa non l'avevo sentita mai.i difetti di compressione vengono generati al momento dell'encoding (se fatto male come ad esempio spesso sky o un dvd).quindi io posso avere il miglior decoder del mondo o il miglior lettore dvd ma se la trasmissione fa schifo o il dvd è encodato male io vedo artefatti.al massimo ci possono essere decoder che mascherano meglio questi difetti (ad esempio anche se poco il pace)perdendo però qualcosa in definizione.ma i difetti maggiori sono alla fonte.infqatti se una trasmissione non è compressa male (vedi i canali mediaset ad esempio) il decoder non genera un bel nulla!!!e la trasmissione si vede tranquillamente senza artefatti
Tutto giustissimo...ciò non toglie che tali difetti di compressione siano generati oltre che dall'encoding ANCHE dallo scaling quindi lui non fa altro che accentuare tali difetti...
Ogni elaborazione di sorta dell'immagine come deinterlacing, scaling, variazione di refresh, transcodifica o conversione D/A-A/D comporta un degrado del segnale con generazione di questo tipo di artefatti più o meno accentuato a seconda della qualità del processo di elaborazione...teoricamente nella migliore delle ipotesi l'immagine in out ha una qualità uguale a quella sorgente...ma è solo teoria in quanto elaboratori perfetti non ne esistono...
Lorenzo.

NOME UTENTE ha scritto:
Non è affatto un codec e nel suo campo è uno dei migliori software in assoluto...

Per chi è addentrato nella materia è risaputo che un home theater pc (con hardware adeguato e una buona configurazione software) è superiore a qualsiasi scaler stand alone anche da diverse migliaia di euro...non c'è paragone con la potenza di calcolo di un quad core impiegata esclusivamente in algoritmi di scaling...

Senti, se c'è qualcuno qui che ha ampiamente dimostrato di non essere informato quello sei tu...leggiti un pò di info su forum dedicato tipo avforum in sezione htpc e poi ne riparliamo...
E ffdshow non è un codec...semmai è, tra le altre cose, un decoder...

I filtri di sharpen servono proprio ad accentuare il dettaglio percepito attraverso l'applicazione di una griglia sovrapposta all'immagine che aumenta la marcatura dei contorni delle figure aumentando di fatto il dettaglio percepito dall'occhio...

Si, ho capito che per ammorbidire l'immagine e mascherare la compressione fai due scaling...col composito ti assicuro che non vedi più neanche un difetto di compressione...;)
Lorenzo.

mamma mia , povero Lorenzo... come stai messo male.
Allora FFDSHOW è un software che fa sia da decoder che da coder (difatti al suo interno sono presenti ottimi codec) , ma vatti a leggere tu cos'è ffdshow.
Un pc ultra potente non potrà fare altro che migliorare l'immagine, ma....
NON SI PUO' RICREARE QUALCOSA CHE SI E' PERSO IN COMPRESSIONE ... perchè la compressione che fa SKY è anche di tipo LOSSLESS, se sai che vuol dire !!!!:eusa_wall:

quindi da ora in poi , o parli con cognizione di fatto oppure evita proprio, anzi MUTO devi stare perchè con tutte quelle parole hai solo dimostrato di sapere molto di TV ma nient'affatto anzi molto poco di compressione , ffdshow, ecc.

mo' basta.

quando è troppo , è troppo.

Non ci tengo a passare nel forum come un bimbominkia qualsiasi.
Sono una persona adulta che non spara ****ate.
So i miei limiti e quando dico cose inesatte mi scuso, oppure mi spiego meglio.
Perchè purtroppo il mio problema è solo magari di usare termini inesatti perchè scrivo sul forum durante l'orario di lavoro come ora.

gunboy ha scritto:
mamma mia , povero Lorenzo... come stai messo male.
Allora FFDSHOW è un software che fa sia da decoder che da coder (difatti al suo interno sono presenti ottimi codec) , ma vatti a leggere tu cos'è ffdshow..
Sei ignorante oltre che in materia video in generale anche per quel che riguarda il software di codifica-decodifica...
Leggi qui: http://ffdshow-tryout.sourceforge.net/
Ffdshow è tutto tranne che coder: "THE ULTIMATE ALL-IN-ONE MEDIA PLAYBACK SOLUTION"...non può ricodificare un file in altro formato e con altro codec...QUINDI NON è UN CODER MA UN SEMPLICE DECODER...
gunboy ha scritto:
Un pc ultra potente non potrà fare altro che migliorare l'immagine, ma....
NON SI PUO' RICREARE QUALCOSA CHE SI E' PERSO IN COMPRESSIONE ... perchè la compressione che fa SKY è anche di tipo LOSSLESS, se sai che vuol dire !!!!:eusa_wall: ..
Teoricamente la compressione lossless è senza perdita di informazioni (e gli artefatti allora da dove escono?:eusa_wall: ) ma non capisco che c'entra col discorso che stai facendo...inserisci le frasi a caso?!?
Se ti riferisci al mio accenno ai filtri di sharpen vatti a rileggere le mie parole: parlo di maggior dettaglio PERCEPITO...:eusa_wall:
gunboy ha scritto:
quindi da ora in poi , o parli con cognizione di fatto oppure evita proprio, anzi MUTO devi stare perchè con tutte quelle parole hai solo dimostrato di sapere molto di TV ma nient'affatto anzi molto poco di compressione , ffdshow, ecc.
..
Abbassa innanzitutto i toni dato che nessuno ti ha tolto la parola nonostante le decine di pagine di assurdità che hai scritto...sei tu che non sai di che stai parlando e come al solito ti viene dimostrato il contrario di quello che asserisci...

gunboy ha scritto:
So i miei limiti e quando dico cose inesatte mi scuso, oppure mi spiego meglio.
Perchè purtroppo il mio problema è solo magari di usare termini inesatti perchè scrivo sul forum durante l'orario di lavoro come ora.
No il tuo problema è che ti mancano nozioni di base (e fin li, nessuno conosce tutto quello che c'è da sapere, siamo qui apposta) e non accetti nulla di ciò che ti viene detto anche se da più persone e con riscontri diretti...
Lorenzo.

ancora ..... BASTA !!
SMETTILA !!
stai dicendo un mucchio di stron**te !!!

FFDSHOW fa anche da CODEC !!! Usalo 'na volta tanto così capisci che cos'è.
cacchio volevo dire NON LOSSLESS perchè ho detto che c'è perdita di informazioni nella compressione !
HO dimenticato il NON davanti.

Cos'è che vuoi da me , lascia stare, te lo ripeto, stai esagerando utilizzando frasi prese da wikipedia e basta.
Ho detto e ripeto , ne sai più di me sulle TV , ma lascia stare il piano compressione , codec video, filtri e vari che quello è campo mio.

gunboy ha scritto:
ancora ..... BASTA !!
SMETTILA !!
stai dicendo un mucchio di stron**te !!!

FFDSHOW fa anche da CODEC !!! Usalo 'na volta tanto così capisci che cos'è.
cacchio volevo dire NON LOSSLESS perchè ho detto che c'è perdita di informazioni nella compressione !
HO dimenticato il NON davanti.

Cos'è che vuoi da me , lascia stare, te lo ripeto, stai esagerando utilizzando frasi prese da wikipedia e basta.
Ho detto e ripeto , ne sai più di me sulle TV , ma lascia stare il piano compressione , codec video, filtri e vari che quello è campo mio.
Non sai nemmeno quello che scrivi...:eusa_wall:
Le stronzate colossali sono quelle che stai scrivendo tu da pagine e pagine e non capisco ancora perchè nessuno ti metta a tacere per evitare disinformazione...e mi ci hai pure chiamato da un altro forum per sentire il mio parere...solo che poi come quello di tutti gli altri non lo stai nemmeno a sentire...
Ffdshow è un decoder video e quelli che trovi alla voce "codec" sono i vari formati che è in grado di decodificare...non è assolutamente possibile effettuare encoding con ffdshow...

PS io lo uso da 5 anni con risultati eccezionali, come tutti gli altri che ne fanno un uso logico e hanno le conoscenze di base per poterlo sfruttare appieno...tu invece mi sa che non sai nemmeno com'è la schermata di configurazione...;)

Ah, alla prossima offesa personale a mio carico ti segnalo ai moderatori per farti sospendere quindi occhio a quello che scrivi...;)
Lorenzo.

Lorenzo,
ti pensavo persona più saggia.
cmq apro e chiudo parentesi con ffdshow, io quando uso TTMPEG per lavorare velocemente su un video e lo voglio portare su altro formato, uso come codec FFDSHOW il quale mi permette di usare i vari codec tipo mpeg2 o 4.

quindi evita tu di dire che non codifica.

se ti sto offendendo scusa, ma credevo fossi persona più saggia. Ti ho chiamato da un altro forum dove ti ho conosciuto e pensavo capissi che io non volevo fare nessuna aberrazione all'utilizzo di 720p con un segnale sorgente a 1080i.
Ma ti imamgini che se ho un bluray e posso scegliere tra 1080i e 720p lo metto a 720p ???
sarei un pazzo.

invece ti limiti a usare sono situazioni tecniche invece di accettare che SKY fa cagare come qualità video... e usare il 720p è solo un espediente non è la cura.

Al momento sono tornato a 1080i anche perchè con tutto lo schifo che fanno il 720p non può mica fare miracoli.

Mi spiace solo che te la sei menata andando a finire troppo sul tecnico senza accettare una cosa molto semplice.... sky fa cagare ? abbasso la risoluzione e tanti saluti.

Ultima modifica:
ieri sera su cinema hd ho visto finalmente un film degno del canale, apocalypto, veramente ottimo come qualità video;)

gunboy ha scritto:
...
Mi spiace solo che te la sei menata andando a finire troppo sul tecnico senza accettare una cosa molto semplice.... sky fa cagare ? abbasso la risoluzione e tanti saluti.
Se sky fa cagare, mettendo il decoder a 720p fa ancora più cagare...è questo che tu non riesci ad accettare...ti è stato spiegtato nel dettaglio da me e non solo ma tu rifiuti l'idea...ma allora posso farti una domanda?
Ma che chiedi a fare se conviene mettere a 720p se poi non ascolti nessuno a meno che non ti appoggi la scelta?

Per ffdshow hai ragione, ha anche funzioni di encoding...non l'ho mai usato per quello e non ho mai notato l'icona di configurazione che ineffetti è nascosta abbastanza bene...
Lorenzo.

Ultima modifica:
gorefice ha scritto:
ieri sera su cinema hd ho visto finalmente un film degno del canale, apocalypto, veramente ottimo come qualità video;)
l'ho visto anch'io. Ottimo. Solo in 1 scena ho visto l'effetto 256 colori quando verso la fine è passato davanti al protagonista un altra persona di spalle (si vedeva solo la schiena) ed era come dicevo effetto 256 colori.

NOME UTENTE ha scritto:
Se sky fa cagare, mettendo il decoder a 720p fa ancora più cagare...è questo che tu non riesci ad accettare...ti è stato spiegtato nel dettaglio da me e non solo ma tu rifiuti l'idea...ma allora posso farti una domanda?
Ma che chiedi a fare se conviene mettere a 720p se poi non ascolti nessuno a meno che non ti appoggi la scelta?

Per ffdshow hai ragione, ha anche funzioni di encoding...non l'ho mai usato per quello e non ho mai notato l'icona di configurazione che ineffetti è nascosta abbastanza bene...
Lorenzo.

ok Lorenzo.
Ormai ho settato 1080i. Va bene ?
addio 720p.

saluti

NOME UTENTE ha scritto:
:laughing7:

Fantastico...sei diventato il mio mito personale... :laughing7:
Lorenzo.
guarda che l'ho fatto solo per chiudere questa inutile discussione.

sghignazzare non serve a nulla.....
..... :badgrin:

gunboy ha scritto:
guarda che l'ho fatto solo per chiudere questa inutile discussione.

sghignazzare non serve a nulla.....
..... :badgrin:
E che non lo so...;)
E' per quello che me la sghignazzo...:happy3:
Comunque non è male l'idea della scheda sat e del postprocessing...
Lorenzo.

ieri sera su cinema hd ho visto (si fa per dire) il film le verità nascoste.è la cosa più vomitosa che abbia mai visto.praticamente inguardabile.mi sa che se continua questo livello di molti(troppi) film in hd rimonto il vecchio skybox he dà molti meno problemi dei decoder hd.(per inciso ho visto il film da un mio amico con decoder pace ns820 quindi l'amstrad qui non c'entra nulla)

Indietro
Alto Basso