Qualità canali HD di SKY

Ho guardato i primi minuti di Udinese-Tottenham in hd!
La qualità è abbastanza bassa, confrontata a chelsea-roma di ieri c'è un abisso!
Anche facendo un confronto con il tennis in onda nello stesso momento su eurosport hd si vede una grossa differenza!

Udinese - Tottenham è chiaramente upscalata, però, come avviene per la F1, lo hanno scritto nell'EPG:
Sky migliora la visione della Coppa UEFA! Le immagini, native in definizione standard, sono convertite per una migliore qualita' del segnale originale. Disponibile per gli abbonati HD su Sport HD.

Chissà se hanno fatto la stessa cosa anche per Inter - Anorthosis, purtroppo non ho controllato ed ormai i dati non sono più in onda.

Comunque l'upscaling di contenuti SD è un'ottima cosa, anche perchè un upscaler professionale è superiore a quello integrato in ogni televisore, senza contare che così si può trasmettere a bitrate più alti prendendo il segnale direttamente dal feed ad elevato bitrate.
Tra l'altro una cosa simile avviene anche su Sky UK, dove alcuni canali SD vengono integralmente upscalati nelle versioni HD, mentre gli eventi disponibili in HD sono trasmessi direttamente in tale formato senza upscaling.
Quindi brava Sky, è un'ottima iniziativa da utilizzare più frequentemente.

rmk ha scritto:
Chissà se hanno fatto la stessa cosa anche per Inter - Anorthosis, purtroppo non ho controllato ed ormai i dati non sono più in onda.

Era una mera schifezza la risoluzione.

La partita dell'Udinese era davvero pessima
Ma la produzione era fatta da Sky?
Mentre sia la partita Chelsea-Roma che Bayer-Fiorentina si vedevano davvero bene
Mi sa che all'estero sono leggermente avanti a noi..........
Ciao a tutti

Un breve riassunto per rispondere a Telefan e Misterluma:
- Inter - Anorthosis è stata prodotta da Mediaset e su Sky Sport HD2 era nettamente un SD upscalato. Lo stesso problema si è verificato con Fiorentina - Steaua Bucarest del 30/09, sempre prodotta da Mediaset. In entrambi i casi non ho controllato se l'EPG avvisasse dell'upscaling. Comunque personalmente non so di chi sia la colpa, di Mediaset che non produce più in HD oppure di Sky che non ha accesso al feed HD?
- Chelsea - Roma e Bayern - Fiorentina sono state prodotte rispettivamente da Sky UK e Premiere, entrambe in perfetta HD;
- Udinese - Tottenham dovrebbe essere stata prodotta da Sky, upscalata su Sky Sport HD1, ma era presente un avviso nell'EPG che confermava l'upscaling dal segnale SD (come avviene per la Formula 1).

A proposito di qualità (audio) scandalosa, ieri sera hanno trasmesso su SHD1 per tutta la sera in DD con tutto l'audio che usciva SOLO dal canale posteriore sinistro!
E' pazzesco, e qui la colpa è solo e unicamente di quegli incapaci e ignoranti e ubriaconi dei tecnici Sky che manco controllano le trasmissioni. In qualsiasi TV locale, anche la più schifosa, verrebbero licenziati in tronco.

rmk ha scritto:
Un breve riassunto per rispondere a Telefan e Misterluma:
- Inter - Anorthosis è stata prodotta da Mediaset e su Sky Sport HD2 era nettamente un SD upscalato. Lo stesso problema si è verificato con Fiorentina - Steaua Bucarest del 30/09, sempre prodotta da Mediaset. In entrambi i casi non ho controllato se l'EPG avvisasse dell'upscaling. Comunque personalmente non so di chi sia la colpa, di Mediaset che non produce più in HD oppure di Sky che non ha accesso al feed HD?
- Chelsea - Roma e Bayern - Fiorentina sono state prodotte rispettivamente da Sky UK e Premiere, entrambe in perfetta HD;
- Udinese - Tottenham dovrebbe essere stata prodotta da Sky, upscalata su Sky Sport HD1, ma era presente un avviso nell'EPG che confermava l'upscaling dal segnale SD (come avviene per la Formula 1).

Grazie mille x la spiegazione dettagliata
Ma adesso la domanda che faccio è questa:
perche' Sky UK e Premiere riescano a offrire un servizio HD migliore rispetto al nostro?
Grazie

A parte la qualità video che nella partita della Udinese era pessima!! Nel movimento veloce della telecamera, le immagini erano sfuocatei n una maniera impressionate. Anche qui c'è ancora da lavorare tanto per avere una qualità degna del nome HD - anche se upscalato.
Comunque proporrei a SKY di inziare come lo fa gia Eurosport HD a comunicare sullo schermo se le immagini sono di fonte nativa o no.

ds66 ha scritto:
Comunque proporrei a SKY di inziare come lo fa gia Eurosport HD a comunicare sullo schermo se le immagini sono di fonte nativa o no.

Quoto!
Oggi ho guardato le prove della motogp su eurosport hd e le immagini seppur upscalate avevano un'ottima qualità, migliore rispetto agli upscalati di sky sport!

Cowsland ha scritto:
A me sembrava upscalato anche il baseball dopo l'udinese...

Concordo, anche secondo me non era nativo; strano però perchè le partite precedenti trasmesse in casa dei Tampa Bay mi parevano decisamente in HD nativo (anche se mi sembra che il broadcaster fosse diverso, sarà quello)!
Andrea

ds66 ha scritto:
Già fatto con una mail,e mi hanno anche risposto, dicendomi che la prenderanno in considerazione...e che a loro i suggerimenti costruttivi li considerano sempre!!Boh,vedremo..

a mio avviso sarebbe opportuno indicare la fonte in epg e non a video: immaginate di vedervi un bel film in hd con questa scritta persitente... e poi ci lamentiamo dei loghi!!! :5eek:

anlaurin ha scritto:
a mio avviso sarebbe opportuno indicare la fonte in epg e non a video
Esattamente quello che fa Sky in Inghilterra aggiungendo opportunamente il tag "HD" nell'EPG a seconda se il programma sia in HD nativo o meno.

Ho visto oggi pomeriggio il torneo APT di tennis su Eurosport HD con qualità delle immagini pietose. Stessa cosa sul medesimo canale per quanto riguarda la Coppa del Mondo di sci alpino. Ve ne siete accorti?:mad:

TELEFAN ha scritto:
Ho visto oggi pomeriggio il torneo APT di tennis su Eurosport HD con qualità delle immagini pietose. Stessa cosa sul medesimo canale per quanto riguarda la Coppa del Mondo di sci alpino. Ve ne siete accorti?:mad:

Io ho visto il tennis però le immagini non erano così male, forse ti riferisci a qualche telecamera upscalata!
Per lo sci, oggi non l'ho visto, cmq ieri l'ho seguito su eurosport hd e, seppur upscalato, era nettamente meglio rispetto a rai sport più!

montani1 ha scritto:
Io ho visto il tennis però le immagini non erano così male, forse ti riferisci a qualche telecamera upscalata!
Per lo sci, oggi non l'ho visto, cmq ieri l'ho seguito su eurosport hd e, seppur upscalato, era nettamente meglio rispetto a rai sport più!

Cmq il programma era upscalato specie la telecamera centrale che entrava in azione durante il "servizio" tennisticamente parlando.

Roma - Chelsea, produzione Mediaset, ennesimo upscaling proprio come Fiorentina - Steaua Bucarest e Inter - Anorthosis (sempre produzioni Mediaset), tuttavia nell'EPG di Sky non è presente il tipico messaggio che avvisa dell'upscaling.

Resta da capire il motivo dell'upscaling, ovvero è Mediaset che non rende disponibile il feed HD oppure è Sky che non ha accesso a tale feed?

Indietro
Alto Basso