Qualità trasmissioni veramente scadente

-Sandro- ha scritto:
E' un'utopia solo in questo stato perchè la qualità è l'ultima cosa per i network

Non posso che darti ragione ma come ha già detto qualcuno fa più scena dire ti do 20 canali a 1 Mb l'uno che dire te ne do 3 a 6,5 Mb o 4 a 5 Mb. Purtroppo all'utente medio non importa della qualità dell'immagine. Siamo solo noi "appassionati" che spendiamo soldi in tv lcd ad accorgerci di queste cose. Dubito che mediaset ci darà ascolto, noi siamo solo una nicchia.

A me che mi da fastidio di Gallery è che anche alcuni programmi passabili tranquillamente in 16:9 tipo O'Professore ieri sera vengano trasmessi in 4:3, mentre Smallville è stata una guduria in 16:9. A tre metri gli squadrettamenti non li vedi più di tanto ma a 1 m sì :(...

Piova ha scritto:
A me che mi da fastidio di Gallery è che anche alcuni programmi passabili tranquillamente in 16:9 tipo O'Professore ieri sera vengano trasmessi in 4:3, mentre Smallville è stata una guduria in 16:9. A tre metri gli squadrettamenti non li vedi più di tanto ma a 1 m sì :(...

E questo è niente alcune serie come gossip girl ad esempio, sono state mandate in onda un pò 4:3 un pò 16:9 credo che mediaset decidesse in maniera pseudo-random :D . Per gli squadrettamenti non possiamo che fare buon viso a cattivo gioco. Ci allontaniamo un pò dal tv e incrociamo le dita sperando di notare miglioramenti.

E questa sera come hanno trasmesso i film Mystic River, Pleasantville e 40 giorni e 40 notti ?
Il logo dei canali a malapena si intravedeva...non sembrava ne 16:9 ne 4:3, forse 14:9 ?
Ho provato a registrarli per poi vedere sul pc il formato...

Ho appena finito di guardare Hollywood Homicide: ci sono state almeno una decina di blocchi immagine e sblocchettamenti ... però c'è maltempo con temporali a Torino, potrebbe essere la causa? ... mah ...

Io ho visto la puntata registrata di ieri sera di smallville (ed anche in questo caso il formato video era strano...i logo steel si vedeva giusto la s...), e di tanto in tanto c'erano dei blocchi/squadrettamenti, ed in effetti ieri sera che ero fuori casa ha piovuto con temporali, sempre in riferimento a Torino...

In questi ultimi due giorni ci sono stati alcuni problemini dovuti anche al forte maltempo

Vada per i blocchi o gli squadrettamenti...ma per il formato video ????
Sembra che il 16:9 sia saltato in quanto terminato Mystic River e passato poi al 4:3 classico con i logo nuovamente ben visibile...

Io questo discorso del formato non l' ho notato affatto.

Per i programmi prima menzionati hai visto il logo del canale nella corretta posizione e nella sua interezza, soprattutto se si trattavano di programmi in 16:9 ?

Se avete settato televisiore e/o lettore in pan e scan, è logico che il logo venga tagliato (esempio pratico se vedete solo la S di Steel, vuol dire che state tagliando porzioni di immagine ai lati).

Tutti i programmi in 16:9 widescreen trasmettono al loro interno un segnale che comunica al decoder il fatto che si tratti di un' immagine anamorfica. Alla fine del programma, quando riparte la programmazioni coi promo in 4:3 può capitare che ci sia un ridimensionamento del quadro.

La mia TV l'ho impostata in maniera che con i segnali 4:3 metta in modalità SMART (una specie di 16:9 della Sony che non ingrassa molto e che non taglia i loghi), mentre con quelli 16:9 di mantenere le proporzioni.
Per il resto gli squadrettamenti li ho notati anche io e l'audio è un pochino desolante, avessero almeno utilizzato l'MP3 a 128kb anczichè il vecchio MP2.

fblasot ha scritto:
Per i programmi prima menzionati hai visto il logo del canale nella corretta posizione e nella sua interezza, soprattutto se si trattavano di programmi in 16:9 ?

Per i programmi in questione non saprei, però dicevo che in generale non è mai accaduto di vedere i loghi tagliati o deformati, sono sempre stati corretti. Secondo me potrebbe essere qualche impostazione del tv o del decoder errata, vedi se si sistema modificando qualcosa.

Il TV è impostato in modalità Smart (è un Sony) e quando sente il flag 16:9 commuta correttamente in Wide, operazione che ha regolarmente fatto fino a una settimana fa !

Qualcuno ha detto (o supposto) che non stiano più trasmettendo a 720x576 ma a risoluzione inferiore per via del basso bitrate disponibile.
Appena posso scarico le registrazioni sul pc e ne verifico i parametri.
Intanto questa sera c'è OCEAN'S 13, vedremo...

Qui a Roma (monte Cavo) nessuna anormalità per il formato...

I blocchi con schermo nero invece... quelli ci sono sempre... sia sui gallery che su premuium calcio 24 :eusa_wall:

premetto che non ne so molto ma se è vero che una singolo frequenza porta in media 22 Mbit/s i canali gallery dovrebbero avere una banda massima di 2,5 Mbit/s l'uno. Quello che non capisco è come mai la qualità è così bassa visto che quando mi guardo un buon dvix non supera mai il Mbit/s e di squadrettamenti non se ne vedono.

Extrema Ratio ha scritto:
premetto che non ne so molto ma se è vero che una singolo frequenza porta in media 22 Mbit/s i canali gallery dovrebbero avere una banda massima di 2,5 Mbit/s l'uno. Quello che non capisco è come mai la qualità è così bassa visto che quando mi guardo un buon dvix non supera mai il Mbit/s e di squadrettamenti non se ne vedono.
Gli squadrettamenti e blocchi audio/viseo non dipendono dal bitrate. Ma sono causati da altri problemi tecnici, nelle ultime ore ce ne sono stati soprattutto per cause atmosferiche...

Extrema Ratio ha scritto:
Perchè i DivX sono in MPEG4 che richiede già un bit rate inferiore per ottenere risultati analoghi al MPEG2 del DVB-T, inoltre i DivX sono encodati a più passate mentre i canali TV sono encodati in real time ed anche qui con la prima si riesce a spremere molto di più la poca banda disponibile.

Indietro
Alto Basso