Allora non ho capito come si fà il bilanciamento.... quali dovrebbero essere le attenuazioni delle 3 prese?flash54 ha scritto:Sulla presa da -12 dB avrai un livello in dB/uV pari alla metà di quello che otterrai sulla prima delle due prese a -6 dB
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Allora non ho capito come si fà il bilanciamento.... quali dovrebbero essere le attenuazioni delle 3 prese?flash54 ha scritto:Sulla presa da -12 dB avrai un livello in dB/uV pari alla metà di quello che otterrai sulla prima delle due prese a -6 dB
sammy2009 ha scritto:Allora non ho capito come si fà il bilanciamento.... quali dovrebbero essere le attenuazioni delle 3 prese?
flash54 ha scritto:Cosa intendi? I mix-demix funzionano facendo passare passare la dc nel ramo sat per dare i giusti comandi all'LNB o al multiswitch e se amplifichi a monte il segnale terrestre non ti serve altro.

antonioST4 ha scritto:ad integrazione di questa affermazione aggiungerei: il lato tv dovrebbe essere isolato.
Quale che sia la tensione di lavoro dell' amplificatore il limite è il monocavo mixato: se uso la dc per il comando del sat, non mi posso permettere ulteriori 12v che vanno in giro per il cavo, pena problemi di assenza segnale sul sat stesso.
Discorso analogo per strane configurazioni con prese demix in cascata: non è sufficiente che siano del tipo 4-2250 Mhz, è soprattutto necessario che facciano passare la dc, altrimenti non servono a nulla.
Non si può adottare tale configurazione, semplicemente "copiandola" da schemi piuttosto diffusi, facendo a meno di notare che in testa agli impianti rappresentati in quel tipo di schema c' è un impianto satellitare del tipo IF-IF![]()
Interessante Antonio, quindi ciò implica che con un monocavo mixato, essendo obbligatorio che trasmetta la dc all'LNB, non si può installare nessun tipo di amplificatore per la 174-862 ?antonioST4 ha scritto:Quale che sia la tensione di lavoro dell' amplificatore il limite è il monocavo mixato: se uso la dc per il comando del sat, non mi posso permettere ulteriori 12v che vanno in giro per il cavo, pena problemi di assenza segnale sul sat stesso.
Non ci piove, e la OFFEL mi sembra l'unica chiara ad indicarlo nei suoi data sheet, con peraltro 2 serie distinte con o senza passaggio di cc.Discorso analogo per strane configurazioni con prese demix in cascata: non è sufficiente che siano del tipo 4-2250 Mhz, è soprattutto necessario che facciano passare la dc, altrimenti non servono a nulla.
sammy2009 ha scritto:Ma mi rimane un dubbio per il calcolo dell'attenuazione dell'ultima presa della cascata a 2 prese...
... In particolare non ho capito se devo sommare anche l'attenuazione presa di 9db della presa precedente.....
flash54 ha scritto:Assolutamente no! Hai fatto i calcoli in modo corretto
sammy2009 ha scritto:... fatto salvo un segnale decente ?
Confessa, in questo calcolo hai dato 0db al guadagno dell'antenna, vero?flash54 ha scritto:Hai detto bene! Se hai una ventina di dB di attenuazione vuol dire che ti servono circa 80 dB/uV di segnale in antenna per stare quasi tranquillo.
Pensavo che una figura in grado di fare quel calcolo fosse solo una figura mitologicaSe passa di qui "pipione" lui sì che saprebbe fare due calcoli.
sammy2009 ha scritto:Confessa, in questo calcolo hai dato 0db al guadagno dell'antenna, vero?
Credo che per la mia situazione una BLU920 sia una buona soluzione e ne vedo molte intorno a me. Oltre all'alto guadagno avrebbe anche i lobi abbastanza stretti da ridurre probabili interferenze laterali e posteriori, ma un antennista della zona mi diceva che servirebbe qualcosa di ancora più stretto. Ma in realtà fino a switch-off nessuno lo può sapere....
Pensavo che una figura in grado di fare quel calcolo fosse solo una figura mitologicaSe ci riesci a convincerlo, il mito sei tu
![]()
Salito una volta sul tetto insieme all'antennista, ho in ottica quello(i) che dovrebbero essere i ripetitori della zona principali, sul Colle dei Cappuccini di Fossombrone (PU) a 17km, ed il Monte Nerone a 43km (questo non so se in ottica): da OTGtv le location sono a 8° tra loro. Purtroppo l'impianto (da cui questa discussione) non è ancora pronto quindi non posso verificare i segnali anche con la vecchia rugginosa antenna. La situazione, interferenze a parte, non dovrebbe essere male, siamo in zone di campagna senza ostacoli e palazzi.flash54 ha scritto:No, ho pensato che avere 80 dB/uV sull'antenna non è sempre possibile; chiaro è che se hai i ripetitori vicini e a vista non è un problema.
Se parli di una sola antenna (blu920) vuol dire che ricevi e riceverai tutto da un solo ripetitore? Di quale ripetitore parliamo?
Grazie carissimoFidati, gli ho mandato il messaggio, l'esperienza di pipione in questo particolare contesto è unica. Vedrai che passa.
Non lo dire nemmeno, rispondi quando e se vuoi e grazie in ogni caso.Mi assento un attimo causa i bisognini del mio cane, a presto.
sammy2009 ha scritto:Salito una volta sul tetto insieme all'antennista, ho in ottica quello(i) che dovrebbero essere i ripetitori della zona principali, sul Colle dei Cappuccini di Fossombrone (PU) a 17km, ed il Monte Nerone a 43km (questo non so se in ottica): da OTGtv le location sono a 8° tra loro. Purtroppo l'impianto (da cui questa discussione) non è ancora pronto quindi non posso verificare i segnali anche con la vecchia rugginosa antenna. La situazione, interferenze a parte, non dovrebbe essere male, siamo in zone di campagna senza ostacoli e palazzi.
Sicuramente, come da liste di Ag-Brasc per le Marche, dal Nerone in UHF sul 32 dovrebbe esserci tutto quello che ora nella mia zona si prende dalla vetta di M.Conero Ancona in VHF, quindi considero di non mettere proprio la VHF. Ma anche qui bisognerà aspettare lo switch-off per essere sicuri di non perdere nulla.
flash54 ha scritto:No, ho pensato che avere 80 dB/uV sull'antenna non è sempre possibile; chiaro è che se hai i ripetitori vicini e a vista non è un problema.
Se parli di una sola antenna (blu920) vuol dire che ricevi e riceverai tutto da un solo ripetitore? Di quale ripetitore parliamo?
Fidati, gli ho mandato il messaggio, l'esperienza di pipione in questo particolare contesto è unica. Vedrai che passa.
Mi assento un attimo causa i bisognini del mio cane, a presto.
sammy2009 ha scritto:Ma allora esisti Pipione!![]()
Grazie per l'interessamento, ti mando subito un messaggio pvt con i dati.
E grazie anche a Flash per averti cooptato!
Sammy
flash54 ha scritto:Che t'avevo detto?
Adesso t'aggiusta lui!
sammy2009 ha scritto:Ma allora esisti Pipione!![]()
Grazie per l'interessamento, ti mando subito un messaggio pvt con i dati.
E grazie anche a Flash per averti cooptato!
Sammy

pipione ha scritto:Ciao Sammy, prima di tutto ti rispondo in merito alle interferenze...
... Sammy sono appena arrivato alla metà del discorso, se nulla in contrario, continuerò domani pomeriggio o sera.
Ciao