Qui discussioni sul Mondiale di Formula 1 2010

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Riporto anche questo articolo che parla di un tema che non si è discusso nello scorso weekend solo perchè non è avvenuta la tragedia!

http://www.422race.com/2010/torna-lallarme-gomme-volanti-in-f1/

Oltre al problema dei cavi aggiungo che secondo me la pista di Hockenheim, seppur da poco rifatta (castrata), ha dei problemi!
Il muro dove è avvenuto l'incidente non è parallelo alla pista ma non si sa per quale motivo sia inclinato, questo favorisce un grado d'impatto peggiore per chi sbaglia (era già capitato un incidente simile proprio in quel punto qualche anno fa).
Inoltre c'è anche un punto dopo l'uscita della corsia box dove la pista inspiegabilmente si restringe parecchio (creando quasi un imbuto) per poi riallargarsi; anche questo passaggio crea pericolo inutilmente soprattutto nelle fasi successive alla partenza.
Altre variazioni considerevoli della larghezza della carreggiata si hanno all'ingresso del motodrome.
 
montani1 ha scritto:
Non voglio rinvigorire la polemica!
Riporto solo le dichiarazioni odierne di Massa: “Nel momento in cui dovrò dire di essere il pilota numero due, non correrò più.” Giunto a Budapest insieme al team boss della Ferrari Stefano Domenicali, Massa insiste che il suo obiettivo sulla pista in cui l’anno scorso fu vittima dell’incidente più brutto della sua carriera è uno solo: “La vittoria.”.
Per utilizzare un eufemismo mi sembrano dichiarazioni alquanto imbarazzanti!
Le stesse cose diceva Baricchello... tra il dire e il fare....
Sia chiaro montani, io non contesto il tuo ragionamento come principio.
Dico solo che la realtà, in tutti i campi della vita, è un'altra cosa. ;)
 
montani1 ha scritto:
Riporto .... del motodrome.
Perfettamente d'accordo
Si parla tanto di sicurezza, ma spesso, troppo spesso, si vedono situazioni nelle piste che fanno rabbrividere e... fin che non ci scappa il morto nessuno alza un dito.
Per quanto riguarda l'incidente di Hockenheim da te menzionato, ciò che mi fa più arrabbiare non è tanto la ruota che vola (la certezza assoluta che non possa accadere non si avrà mai, troppe variabili intervengono nel momento dell'impatto), ma come è costruito il muro; di queste situazioni se ne vedono tante nelle piste e non si capisce perché non si interviene.
La prima criminale situazione che mi viene in mente e che non mi risulta sia stata ancora risolta è quella dell'inizio del muretto della pit lane a Interlagos; la tragedia è stata già sfiorata me nulla si è fatto.
 
Parla Mark Webber...
Traduco solo alcune parti, quelle che ho messo in neretto.
Il resto, se qualcuno sa un minimo di inglese, lo capisce da solo.;)



"Very, very, very difficult to control team orders. They've been happening for 40 years in the sport and they'll happen in the future," he said.

E'successo per 40 anni in questo sport e continuerà a succedere in futuro

"That's the way it is. If you have a two-car team, three-car team, four-car team, there's always going to be certain situations at certain tracks and certain points in championships where one car is going to need to be in a definite position and the team can influence that - so they will.
"It's better than doing a deliberate bad pitstop, or whatever.

Molto meglio (gli ordini di scuderia chiari) che simulare un pitstop riuscito male o qualsiasi altra cosa.
You can do so many things to make it hard, so to try and have a rule which says that you cannot manipulate or have a team order in a grand prix is virtually impossible. I could [agree] something tonight between you and me in the hotel and it would be done.
"Much better to do something like [in Germany] than something that's hidden from everyone.
Molto meglio che succeda come in Germania che fare le cose in modo che la gente non se ne accorga.

In this case, this team got the maximum result. Obviously for the fans, you can understand it was a different thing.
"But it's happened so many times since '02.

Ma è successo così tante volte dal 2002

For the victory it's a different thing, but the people who think it's the first time it's happened are absolutely dreaming. It's not the only time."
 
Poche storie: la sicurezza dei piloti, relativamente ai mezzi, è ai massimi livelli possibili. Per migliorarla si può solo farli correre sui simulatori.
Statisticamente, il distacco di un pneumatico non è un rischio grave, nel senso che è raro che la ruota vada a colpire altri piloti.
I piloti morivano principalmente per il fuoco o per collisioni contro barriere naturali od artificiali.
Da quando si sono praticamente cancellati gli incendi, introdotte le cellule di sopravvivenza e migliorati i circuiti dalla prospettiva di chi corre, la situzione è diventata incredibilmente sicura, per lo meno in riferimento al tipo di sport.
Un ulteriore step sulla sicurezza dei piloti sono appunto i nuovi tracciati noiosi alla Tilke, che hanno progressivamente sosituito quelli più pericolosi. Le enormi vie di fuga da una parte permettono anche ai piloti meno abili e con meno "pelo sullo stomaco" di rischiare, dall'altra, collisioni ed urti si risolvono quasi sempre senza troppi guai, in spazi di fuga ampi come campi d'aviazione...
Con i cavi di tenuta si è migliorata la situazione relativamente al trattenimento delle ruote nel caso di rottura delle sospensioni, ma anche con un doppio cavo sarà ben difficile progredire significativamente rispetto ad ora.
Piuttosto, una ruota che si stacca od una monoposto che vola, sono invece un serio problema per gli addetti e per il pubblico quando non esistono protezioni efficaci sul tracciato. A Valencia, per esempio, è andata molto bene rispetto a come avrebbe potuto finire.
 
Ultima modifica:
Ma i piloti conoscono il regolamento?

Dopo i fatti di oggi è lecito chiederselo.
Ha iniziato Maldonado in gara 2 della GP2.
Gli viene sventolata la bandiera nera arancione che indica di fermarsi perché la vettura ha qualche problema e lui continua; dopo tre giri gli danno bandiera nera; lo intervistano; mi aspetto la solita scusa di non avere visto la bandierab e invece lui "irresponsabilmente "dice" che non si è fermato perché secondo lui l'auto andava bene!!!
Da squalifica.
Ha proseguito Vettel che in regime di safety car lascia ben oltre i 10 metri consentiti tra lui e Webber col chiaro intento di penalizzare Alonso e.. si arrabbia pure quando lo penalizzano.
Finisce Schumacher con una manovra criminale da ritiro della licenza; l'antisportività del tedesco è nota (noi italiani tifavamo per lui perché correva con la Ferrari, ma non esiste persona più squallida - l'ho conosciuto e lo dico a ragion vedita), ma alla sua età, senza alcun titolo in palio, la manovra di oggi contro Barichello risulta ancora più delinquenziale.
Immaginate se si fossero toccati e Baricchello fosse volato oltre il muretto della pit lane, e non ditemi che esagero.
Non è successo nulla e l'episodio si dimenticherà presto; sarà sempre troppo tardi quando schumacher smetterà di correre.
 
bella gara.....grande webber....vettel è sempre il solito.....sbaglia sempre...le ultime tre gare partiva primo ma non ha vinto mai...così i mondiali non si vincono....:happy3:
 
vittoria2 ha scritto:
schumacher fuori dalla F1 questo e' il mio parere
effettivamente l'ha stretto un pò verso il muretto....adesso non si sà se verra penalizzato....ste cose in f1 ci sò sempre state.....ricordo un sorpasso analogo di massa...
 
Trovo ridicolo la penalita di kubica invece!!! Dovevano fare la multa alla squadra o una penelizzazione al team e non al pilota!! Che colpa ha kubica?

Comunque bella gara ;)

Si anche secondo me i piloti dovrebbero fare un ripasso sul regolamento :)
 
ilcobra ha scritto:
effettivamente l'ha stretto un pò verso il muretto....adesso non si sà se verra penalizzato....ste cose in f1 ci sò sempre state.....ricordo un sorpasso analogo di massa...
Non sono d'accordo.
Schumacher è sempre stato un pilota scorrettissimo; molti piloti hanno fatto scorrettezze e le sempre le faranno, vero, ma non bisogna guardare episodi analoghi del passato; oggi le regole speso sono anche troppo rigide, ma quella di oggi è stata una vera "porcata", tanto più che non lottava per vincere la gara o fare punti per il titolo; solo che LUI non voleva che Baricchello lo superasse perché LUI deve sempre stare davanti.
Come uomo Schumacher è proprio un poveretto
 
Si condanna Schumacher solo adesso perchè non è più in Ferrari ma lui è sempre stato un pilota scorretto fin dai tempi della Benetton...Grande pilota ma uomo piccolo-piccolo che sicuramente il Drake non avrebbe mai portato in Ferrari...una vergogna quando lo si accosta ai grandi campioni come Senna,Prost o Fangio...

Lotus davvero deludenti...non mi aspettavo punti da questa stagione ma almeno dei miglioramenti GP dopo GP e invece è un'impresa finire la gara...ho sentito che la HRT sta prendendo accordi con la Toyota per le strutture di Colonia per i prossimi anni quindi si rischia seriamente di essere l'ultima scuderia il prossimo anno...
 
goldsun ha scritto:
Dopo i fatti di oggi è lecito chiederselo.
Ha iniziato Maldonado in gara 2 della GP2.
Gli viene sventolata la bandiera nera arancione che indica di fermarsi perché la vettura ha qualche problema e lui continua; dopo tre giri gli danno bandiera nera; lo intervistano; mi aspetto la solita scusa di non avere visto la bandierab e invece lui "irresponsabilmente "dice" che non si è fermato perché secondo lui l'auto andava bene!!!
Da squalifica.
Ha proseguito Vettel che in regime di safety car lascia ben oltre i 10 metri consentiti tra lui e Webber col chiaro intento di penalizzare Alonso e.. si arrabbia pure quando lo penalizzano.
Finisce Schumacher con una manovra criminale da ritiro della licenza; l'antisportività del tedesco è nota (noi italiani tifavamo per lui perché correva con la Ferrari, ma non esiste persona più squallida - l'ho conosciuto e lo dico a ragion vedita), ma alla sua età, senza alcun titolo in palio, la manovra di oggi contro Barichello risulta ancora più delinquenziale.
Immaginate se si fossero toccati e Baricchello fosse volato oltre il muretto della pit lane, e non ditemi che esagero.
Non è successo nulla e l'episodio si dimenticherà presto; sarà sempre troppo tardi quando schumacher smetterà di correre.

Quoto in pieno tutto!

Il caso di Maldonado mi ha lasciato parecchio sconcertato e già stamattina volevo scrivere qualcosa qui, mi hai preceduto goldsun!:D
Sono proprio curioso di vedere che penalità gli verrà inflitta perchè altrimenti si crea un precedente pesantissimo visto che Maldonato con quella manovra ha volutamente sfidato i commissari!

Passiamo alla formula 1.
Giusta la penalizzazione di Vettel!
Faccio i complimenti a Webber per la splendida gara sia in termini di velocità che in termini di costanza; da una situazione che poteva rivelarsi estremamente svantaggiosa per lui (il non cambiare le gomme con la safety car) è riuscito a riprendersi un vantaggio su tutti per rifare il pit stop, chapeau!
Faccio i complimenti (a dir poco ironici) a Schumacher che è riuscito, dopo una stagione di misere figure, a fare pure una manovra che va al di la di ogni scorrettezza sportiva!
Fa ancora più specie che la manovra criminale (bravo goldsun, hai usato proprio la parola giusta) sia avvenuta proprio su Barrichello e stavolta ha avuto ragione Rubens che alla fine ha fatto un sorpasso straordinario!
Chissa se gli ex-tifosi del tedesco abbiano finalmente capito che personaggio sia Schumacher, un finto campione!
 
Ultima modifica:
Villans'88 ha scritto:
Si condanna Schumacher solo adesso perchè non è più in Ferrari ma lui è sempre stato un pilota scorretto fin dai tempi della Benetton...Grande pilota ma uomo piccolo-piccolo che sicuramente il Drake non avrebbe mai portato in Ferrari...una vergogna quando lo si accosta ai grandi campioni come Senna,Prost o Fangio...

Schumacher è stato sempre condannato da chi capisce di formula 1 perchè di episodi come quelli di oggi ne ha fatti un bel po' nella sua carriera!
Naturalmente tutti i media in Italia sono sempre stati zitti perchè con la ferrari-missile vinceva, ma se un tempo avessero potuto parlare liberamente di Schumacher ne avrebbero dette di tutti i colori!
Il paragone con i campioni che hai citato non ci stava prima come non ci sta adesso!
 
ale89 ha scritto:
Trovo ridicolo la penalita di kubica invece!!! Dovevano fare la multa alla squadra o una penelizzazione al team e non al pilota!! Che colpa ha kubica?

Comunque bella gara ;)

Si anche secondo me i piloti dovrebbero fare un ripasso sul regolamento :)

Sicuramente Kubica non ha colpe però in quel caso non si può non dare almeno una penalizzazione!
Al limite si poteva dare solo il drive through a Kubica e poi decidere di non assegnare gli eventuali punti al team con una multa pesante!
Anche per quanto accaduto a Rosberg ci doveva essere una penalità simile a quella di Kubica e spero ci sia una multa pesante per il team!
 
La RedBull ha monopolizzato ll prima fila dello schieramento parecchie volte in questa stagione ma non è mai riuscita a concretizzare con una doppietta in gara, causa inaffidabilità ed errori dei piloti :doubt: il campionato è così molto aperto con 5 piloti in 20 punti.
La Ferrari invece non ha ancora ottenuto una pole ma nonostante ciò ha piazzato 2 doppiette :D
Alonso con l'ottimo 2° posto di oggi accorcia le distanze dal leader (non più Hamilton) da 25 a 20 punti
 
Schumacher non è un finto campione, ma semmai un campione finito.
Il vizio di eccedere in scorrettezze nel momento in cui non dispone della monoposto adatta per un duello ad armi pari non è una novità.
I detrattori-tifosi-anti, possono attaccarsi al singolo episodio e ritirare fuori le solite accuse, trite e ritrite ma... alcune rondini non faranno mai primavera.
La velocità e le capacità di guida di colui il quale ha vinto più campionati di chiunque altro in F1 non sono discutibili e contro alcuni episodi negativi, restano decine di GP vinti in modo simile a quello che ha fatto Webber oggi, magari con stint da 20 giri ai ritmi del tempo di qualifica, che lo stesso Webber oggi non ha neppure avvicinato.
Pertanto, si può discutere e criticare l'uomo Shumacher, dire tutto il male possibile della manovra odierna, ma le qualità di guida degli anni migliori sono e resteranno un fatto, con i dati a dimostrarlo.
:evil5:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso