Qui discussioni sul Mondiale di Formula 1 2010

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Era vero, al momento della notizia, che il tester ufficiale fosse solo Grosjean, però oggi, anche de la Rosa ha firmato come collaudatore Pirelli.:D

Tuner ha scritto:
Contrariamente a quello che quasi tutti si aspettavano, non sarà Pedro de la Rosa a sostituire Heidfeld come tester Pirelli, bensi Romain Grosjean.

Tuner ha scritto:
Prevista pioggia per il weekend del GP di Singapore in notturna. Serpeggia qualche preoccupazione fra i piloti per la prima corsa con illuminazione artificiale e sotto la pioggia.
Anche perché da quelle parti quando piove.... diluvia :5eek:

la pioggia sarebbe spettacolare.....ma temo che può essere pure sospesa la gara......ricordo in moto gp in notturna si mise a piovere abbastanza forte e la gara fù rimandata, causa scarsa visibilità.....

Correre un GP di F1 in notturna (ma per la moto GP il ragionamento è identico) è una cosa che non ha molto senso perchè nessuna illuminazione artificiale potrà mai dare la stessa sicurezza e gli stessi riferimenti (ai piloti) della luce solare. Ad esempio, mancano le ombre, ed anche tutti gli effetti prospettici legati a ciò che sta intorno alla pista. Cose che di giorno si vedono e che il cervello del pilota elebora automaticamente, ma che di notte non sono visibili, sia per la scarsa illuminazione dell'oggetto/edificio/panorama che per la forte illuminazione sul tracciato che rabbuia ciò che sta all'esterno
Una corsa in notturna, già da sola crea un ambiente più pericoloso e se piove, sicuramente le cose non migliorano. Nelle zone dove le precipitazioni assomigliano più a tifoni che a piogge, è quasi scontato che le gare vengano annullate.
L'unico vantaggio di correre in notturna è quello di rendere il GP visibile ad orari comodi per l'Europa, ed a riempire le tasche di Mr. Bernie Ecclestone.:eusa_whistle:

gara un pò noiosa... i gp nei circuiti cittadini non li posso digerire....il trenino è scondato.....mi chiedo ancora continuano a farli....

ilcobra ha scritto:
gara un pò noiosa... i gp nei circuiti cittadini non li posso digerire....il trenino è scondato.....mi chiedo ancora continuano a farli....

Credo che più di così in termini di spettacolo non possa offrire la formula 1 su un circuito stile Singapore.
Per quanto riguarda la gara, da rimarcare la tattica a 2 facce della red bull: scelta giusta per Webber nel fare subito la sosta mentre grave errore per Vettel al quale tutto potevano fare tranne che fermarsi nello stesso giro di Alonso.
Anche Vettel però ha delle colpe, dopo l'errore in qualifica è stato anche poco deciso nelle ripartenze da safety car, in particolare nella seconda quando non ha sfruttato un errore di Alonso, chissa se Vettel sa che si può superare prima della linea del traguardo...!
Confermate le difficoltà, denotate in prova, della mclaren, mentre la ferrari si è dimostrata in netto miglioramento.

A Singapore, se non piove, c'è poco da fare come in quasi tutti i circuiti cittadini.
L'unica cosa positiva è che i primi 5 si sono ancora più raggruppati, rendendo ancoara più interessanti le prosime 4 gare (sempre che in Corea si corra)
Per fortuna i commissari non ci hanno messo lo zampino; sinceramente ho temuto che trasformasero un normale incidente di gara in un nuovo caso.
Piuttosto almeno una piccola multa la darei a Senna; come mai gli altri vedono le bandiere gialle e lui no?

goldsun ha scritto:
A Singapore, se non piove, c'è poco da fare come in quasi tutti i circuiti cittadini.
L'unica cosa positiva è che i primi 5 si sono ancora più raggruppati, rendendo ancoara più interessanti le prosime 4 gare (sempre che in Corea si corra)
Per fortuna i commissari non ci hanno messo lo zampino; sinceramente ho temuto che trasformasero un normale incidente di gara in un nuovo caso.
Piuttosto almeno una piccola multa la darei a Senna; come mai gli altri vedono le bandiere gialle e lui no?
Ahah in effetti... comuqnue è stato penalizzato sutil quindi massa guadagna una posizione ;)

goldsun ha scritto:

Vedi che quando ci sono normali incidenti di gara i commissari non danno penalità!

Può darsi che l'ha vista ma non pensava ci fosse un vettura ferma in quel modo.
Comunque l'errore c'è stato io gli darei un'ammenda, non una penalizzazione.

bene, come avevo detto tempo fa', la ferrari ha lavorato molto bene dal punto di vista tecnico, riguadagnando sui team che meglio si erano preparati.
Dunque sembrera' strano ma un plauso va a Domenicali (si e' vero come tattica a volte non e' una volpe.... :) ).
4 gp e 11 punti da recuperare, un hamilton lesionista, una red bull competitiva, ma con il pilota sbagliato....forse ce la si fa!

Sono tutti bravi quando la tattica di corsa coincide con la strategia decisa prima del via. E' quando devi affrontare variabili impreviste od imprevedibili che si vedono le qualità individuali, la lucidità e la freddezza del "capo".
Da applaudire i progettisti Ferrari che hanno recuperato un gap tecnico stratosferico (vedi RedBull/Ferrari all' hungaroring ed oggi) in un tempo molto ridotto e senza la possibilità di test. La McLaren non è stata altrettanto efficace in questo senso ed i suoi piloti hanno dovuto remare con una monoposto... "saltellante".
Mi convinco sempre di più che Rosberg sia un gran pilota.
La corsa di Massa è stata molto al di sotto delle sue possibilità e di quelle del mezzo. Davvero poca determinazione ed abulia: così non va.

micra ha scritto:
Dunque sembrera' strano ma un plauso va a Domenicali (si e' vero come tattica a volte non e' una volpe.... :) ).

che si vedono le qualità individuali, la lucidità e la freddezza del "capo".
Aggiungici anche la fortuna....
Comunque il giudizio finale, diamolo alla fine...anche se sono sicuro che (come sepre accade qui) nessuno cambiera' idea, chi sin dall'inizio ha mostrato 'pollice verso' continuera' a farlo anche in presenza di un titolo mondiale.

micra ha scritto:
...anche se sono sicuro che (come sepre accade qui) nessuno cambiera' idea, chi sin dall'inizio ha mostrato 'pollice verso' continuera' a farlo anche in presenza di un titolo mondiale.

Ovviamente, questo è uno dei principi cardine della maggior parte (così almeno non si offendono) dei tifosi ferraristi!:badgrin:

C'è chi ragiona con la propria testa e chi invece procede dritto come un fuso nei suoi ragionamenti preconcetti. (che se fossero suoi e non tratti dalle sue "bibbie online" già sarebbe un progresso) :D
Peccato che quando si scende sul personale, o per litigare o per punzecchiare, significa che non si hanno gli argomenti per controbattere nel merito della questione. :eusa_whistle:
Il mondo è bello perchè è vario... chi s'offende come una biscia (e distribuisce epiteti a destra e d a manca) se viene controbattuto, e poi si sente libero di provocare.:icon_twisted:
Chi ha più giudizio lo adopera, ma ci vuole una bella pazienza, coerentemente al sesto precetto delle opere di misericordia spirituale.;)

Ultima modifica:
ma se non siete ferraristi, schieratevi da qualche parte...non e' corretto (forse) essere solo appassionati..il cuore da qualche parte andra'....
e adesso entro in un terreno minato, perche' ieri quando webber era dietro a vettel...ho pensato proprio a qualcuno di voi...la ferrari avrebbe dato un segnale, la red bull no!
pero' l'esempio non calsa pienamente, perche' diciamo che vettel sarebbe il schumy degli anni passati e il webber il comprimario...pero' c'e' in ballo cmq un mondiale...

micra ha scritto:
ma se non siete ferraristi, schieratevi da qualche parte...non e' corretto (forse) essere solo appassionati..il cuore da qualche parte andra'....
Beh non è mica obbligatorio schierarsi per forza, uno può benissimo seguire uno sport perchè gli piace o per passione ma senza andare nel tifo.

e adesso entro in un terreno minato, perche' ieri quando webber era dietro a vettel...ho pensato proprio a qualcuno di voi...la ferrari avrebbe dato un segnale, la red bull no!
Ahi, terreno super minato!:badgrin:
Io non mi pronuncio altrimenti mi danno del bambino che crede alle favole, del ragazzo senza testa, del provocatore, ecc...

montani1 ha scritto:
Beh non è mica obbligatorio schierarsi per forza
Ma tu sei schierato.. contro la Ferrari sempre e comunque solo che non vuoi ammetterlo :D
Per quanto riguarda la Red Bull, ancora non si sa come andrà a finire quest'anno, ma se perderanno il mondiale per qualche loro mancata scelta forse non lo ammetteranno, ma vedrai che poi cambieranno sistema (Williams docet... c'era una volta un top team che non decideva mai tra i due piloti e poi rimase senza motori e senza sponsor :eusa_whistle: )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso