Qui discussioni sul Mondiale di Formula 1 2011

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Supernino ha scritto:
...Oggi, al momento il miglior tempo è di Schumachercon 1'21"268
11:29 Alonso improves to second place with a 1'21"614 , 0.3s off Schumacher.;)
 
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Supernino ha scritto:
Da oggi dovremo iniziare a capire qualcosa di più. Ieri hanno simulato GP (in molti hanno fatto oltre 100 giri) e per le gomme pare che saranno necessarie almeno 3 soste.
Ormai è da qualche test che si è capito in che condizioni sono i vari team, in particolare sui ritmi gara.
I giri di qualifica sono da prendere con le pinze perchè non si sanno le gomme usate e la benzina a bordo.
 
le scuderie Lotus, Virgin, HRT faranno la stessa fine dell'anno scorso
 
Tempi di oggi a Montmelò:

1. Schumacher (Mercedes) 1’21"268 (46 giri);
2. Alonso (Ferrari) 1’21"614 (61);
3. Heidfeld (Renault) 1’22"073 (43);
4. Barrichello (Williams) 1’22"233;
5. Kobayashi (Sauber) 1’22"315 (41);
6. Alguersuari (Toro Rosso) 1’22"675 (32);
7. Vettel (Red Bull) 1’23"012 (33);
8. Kovalainen (Lotus) 1’23"437 (71);
9. Sutil (Force India) 1’23"921 (26);
10. Button (McLaren) 1’25"837 (38);
11. D’Ambrosio (Virgin) 1’27"375 (38).
 
Per la verità, con 7 secondi di peggioramento dopo 15 giri, siamo più sulle 4 soste che sulle 3, ma mi sfugge in cosa consiste lo... spettacolo.
Corse tutte di strategia e di tattica?
Piloti che guidano "delicato" per risparmiare le gomme?
Sorpassi ai Box anzichè in pista?
Urti e botti vari in ingressso e uscita?
Ruote mal fermate o impazzite?
Meccanci investiti?
:eusa_think:

Ciro.S ha scritto:
wauw 3 soste..:D
ci sarà spettacolo!
 
A detta di chi ne capisce, RedBull e Ferrari si stanno nascondendo per manifesta... superiorità (su tutti gli altri).
Nessuno dei 2 team vuol dare dar modo all'avversario diretto di capire chi sia più veloce fra i due, e di quanto. Improbabile che ci saranno prove di forza sul giro "secco" a Montmelò.
Parrebbe, però, che le prime due file dello schiaramento siano già assegnate.
Sarà vero?
:eusa_whistle:

Supernino ha scritto:
Da oggi dovremo iniziare a capire qualcosa di più.
 
In effetti ancora la situazione (almeno a me) è piùttosto grigia, mentre gli altri anni già le forze in campo agli ultimi test si potevano valutare più facilmente.

Pare che tutti si siano concentrati sul passo gara e su come gestire le gomme. In ogni caso, non vedo l'ora che passino anche queste altre due settimane :D
 
Finita anche l'ultima giornata di test (giornata senza tutti i team e pure caratterizzata dalla pioggia).
Come ogni anno la situazione delle forze in campo sembra abbastanza delineata visto che di giornate di test ne sono state fatte molte.
Io non credo che qualcuno si sia nascosto, i tempi sui long run sono spesso veritieri al contrario dei giri secchi simil qualifica.
 
In un campionato orientato, per colpa delle gomme, ad essere una corsa al "risparmio" ed uno show solo ai box, poter partire davanti per dare il ritmo ottimale (per sè) risulterà quanto mai fondamentale.
Stime ragionevoli danno la RedBull 6 decimi più veloce in qualifica, Ferrari poco dietro, ma solo sul ritmo gara, Mercedes in ritardo di 1" sul passo, McLaren lontana, probabilmente meno performante di Renault.
Il pilota che ha percorso più Km con le Pirelli è Alonso (2826Km) seguono Shumacher e Massa, con oltre 2400Km.
 
Confermate le voci che circolavano già ieri: Vettel ha firmato con la RedBull fino al 2014. (autosport)
 
Il re Hamad del Bahrain ha proclamato 3 mesi di stato d'emergenza. Dato che la FIA aveva preteso un ritorno alla normalità entro i primi di Maggio per reinserire il GP in calendario, direi che le probabilità di correrlo nel 2011 siano ormai praticamente nulle.

http://www.bbc.co.uk/news/world-middle-east-12745608
 
La FIA ha comunque avvisato da tempo i team che potrebbero esserci variazioni, anche sostanziali, alle regole iniziali sull'uso dell'ala mobile dopo le prime 4 gare (forse prima).
Si comincia con la possibilità di usarla in tratti delimitati di circa 600m (visibili agli spettatori attraverso linee di inizio e fine verniciate sll'asfalto), col vincolo d'uso di essere a meno di 1" secondo dall'auto che precede (non è che sia proprio chiaro chi e come stabilisce il distacco).
L'ala mobile sarà invece usabile sempre, a discrezione del pilota, durante prove e qualifiche, anche se a qualcuno la cosa non piace/conviene.
Francamente ho molte una perplessità, soprattutto sulla gestione vincolata dell'alettone.
Troppe complessità.... se va bene l'alettone mobile, che ognuno lo usi come meglio ritiene, anche perchè mi pare una str..zata, oltre che antisportivo, che chi è davanti venga penalizzato e non possa difendersi.
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Se poi l'alettone mobile "a piacere" risultasse una "trovata" pericolosa, bè, allora è l'idea in sè ad essere una stupidaggine.
Con la riserva di smentire o confermare questa sensazione dopo le prime gare, l'alettone mobile mi sembra una trovata poco seria, da cartone animato giapponese.
 
imbarazzante... ma oramai non mi sorprendo più di niente. questi signori della FIA si devono mettere bene impresso nella testa un concetto. o vogliono la botte piena, o vogliono la moglie ubriaca. tutte e due le cose insieme non si possono avere. quindi se decidono di puntare su vetture tecnologicamente molto avanzate, si presuppone che queste vetture impediscano sempre di più di subire le conseguenze dell'errore umano, che è la variante che permette di "non vedere" solo la macchina, ma soprattutto chi la guida, in certi frangenti, quando "trasmetti" all'avversario il tuo stato emotivo con la tua guida. e lo trasmetti anche a chi guarda la gara. altro che ali mobili e altre idiozie varie... poi un altra cosa che non sopporto. si prova per 4 gran premi, poi si decide. ma che cavolo vuol dire? in pratica il mondiale parte già falsato, come al solito, perchè una cosa se decidi di farla, la porti avanti per tutto il campionato, altrimenti non la fai... non si cambiano MAI le regole del gioco in corso d'opera, perchè perdi ulteriormente credibilità, che è una delle cose fondamentali per avere l'interesse degli spettatori. stanno distruggendo sempre di più uno sport che era meraviglioso...
 
CHRIS 86 ha scritto:
poi un altra cosa che non sopporto. si prova per 4 gran premi, poi si decide. ma che cavolo vuol dire? in pratica il mondiale parte già falsato, come al solito, perchè una cosa se decidi di farla, la porti avanti per tutto il campionato, altrimenti non la fai... non si cambiano MAI le regole del gioco in corso d'opera, perchè perdi ulteriormente credibilità, che è una delle cose fondamentali per avere l'interesse degli spettatori. stanno distruggendo sempre di più uno sport che era meraviglioso...
Concordo.
Questo era uno degli errori della precedente gestione Mosley, adesso con Todt non è cambiato niente.

Precisazione: finora è stato stabilito solo l'utilizzo in gara dell'ala mobile per le prime 3 gare (rettilineo prescelto e punto in cui avverrà il rilevamento del distacco); tutto il resto è ancora ignoto compreso l'utilizzo durante libere e qualifiche.
 
Chi vota nel consiglio dovrebbe essere qualificato. Fin quando il consiglio sarà composto da ricchi e/o raccomandati signori che di sport automobilistico in maggioranza non capiscono nulla, finisce che a decidere c'è la FOM di quel signore "potente" che ha diritto a presenziare alle riunioni ed il cui unico scopo è far quattrini, trasformando la F1 da espressione tecnologica massima delle corse e sport, in spettacolo puro.
Il contenuto tecnico in F1 è dominante ed il grande pubblico non seguirebbe questo sport se non ci fosse il coinvoilgimento di costruttori, team famosi e piloti "super".
L'agonismo e le sportellate delle formule monomarca a basso contenuto tecnologico e di pilotaggio è però incompatibile alla presenza di questi nomi ed infatti, solo gli appassionati seguono le formule dove il mezzo è limitato ed i piloti si danno battaglia dal primo all'ultimo giro.
Il problema della F1 non è quindi il contenuto tecnico del mezzo che domina sul pilotaggio, che c'era anche prima, è che tutte le soluzioni artificiose per portare "spettacolo" in F1 si sono rivelate per quello che sono, cioè delle boiate indigeste per gli appassionati ed un'alterazione delle corse. Ecclestone & co, pensano che il grande pubblico guardi la f1 in TV quando l'esito delle corse e del campionato è incerto fino all'ultimo giro, indipendentemente dal valore del mezzo e del pilota, e la gente comune si diverta se vede spesso le macchine ai box, con tutte quelle "formichine" che corrono attorno alle monoposto.
Fermo restando che in F1 non può esserci l'agonismo dei campionati monomarca e che non può nemmeno esistere una F1 fatta con vetture e team di un campionato monomarca, tutto quanto altera artificialmente ciò che accade in pista ed i valori in campo, alla fine si ritorce contro la F1 stessa. Più che un'opinione, questa è una constatazione, visti i risultati sino a qui ottenuti seguendo le filosofie che partono da Ecclestone e da quelli che la pensano allo stesso modo.
:evil5:
 
E' inutile girarci intorno, si diceva che Mosley era il male assoluto e che con l'arrivo di Todt sarebbero cambiate molte cose invece, come prevedibile, il figlioccio di Mosley ha riproposto la vecchia assurdità del kers e la nuova assurdità dell'ala mobile (per non parlare dei giochi di squadra...).
Bernie pensa, giustamente, che per assicurarsi il seguito del grande pubblico in tv serve più spettacolo in formula 1, peccato però che le sue idee per realizzarlo siano alquanto strampalate invece di focalizzarsi sugli aspetti delle macchine che riducono le possibilità di sorpasso.
Attualmente rimane solo il fattore gomme (tutto da verificare), se non funzionasse nemmeno quello sarebbe l'ennesimo fallimento.
 
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