Queste le interviste andate in onda su Sky Sport 2 in occasione del Gran Premio di Silverstone di Formula Uno.
MASSA (PILOTA FERRARI):
Sulla gara.
“Una gara da dimenticare, un weekend da dimenticare. Sono arrivato qui venerdì e subito ho sbattuto, ieri abbiamo avuto un problema nel pit-stop della qualifica. Oggi è stata una gara da dimenticare, con tanti errori, praticamente non riuscivo a guidare diritto, c’era tanta acqua-planning e per me era troppo difficile. È così, dobbiamo pensare alla prossima gara, sappiamo che tutto è possibile, come abbiamo visto fino ad ora. Il campionato è ancora aperto, dobbiamo guardare avanti.”
Cosa c’era che non andava?
“Non lo so, era molto difficile guidare. Le condizioni della pista erano difficili, abbiamo visto tante macchine uscire. Io ho sofferto tantissimo.”
Sul mancato cambio pneumatici in pit-lane.
“Ogni 5 minuti c’era una previsione di tempo diversa, era molto difficile capire cosa fare. La pista si stava asciugando, era giusto tenere le gomme.”
LUCA BALDISSERRI (TEAM MANAGER FERRARI):
Cosa non ha funzionato?
“Al primo stop abbiamo fatto la scelta di rimanere con le stesse gomme e, alla fine, questo non ha pagato. Altri piloti hanno fatto una scelta simile, inizialmente sembravano a posto, guardando i tempi che facevano sembrava la scelta giusta, poi, invece, ha continuato a piovere per più tempo di quanto pensassimo. Quando eravamo sicuri di poter andare in fondo, siamo stati costretti a fare un altro pit-stop.”
In testa alla classifica ci siete voi…
“Le note positive sono che rimaniamo intesta con due piloti e siamo in testa ai costruttori. Chiaramente abbiamo perso dei punti, però vedremo alla fine chi riuscirà a farcela.”
FERNARDO ALONSO (PILOTA RENAULT):
Sulla gara.
“Una gara difficile per la strategia delle gomme. Avere sempre le gomme giuste al momento giusto è impossibile. È stata una gara di difesa in tanti momenti.”
La macchina è finalmente diventata affidabile?
“In gara non abbiamo mai avuto problemi, quindi dobbiamo continuare così.”
Sul mancato cambio pneumatici in pit-lane.
“Avevamo previsioni di non pioggia e quindi abbiamo lasciato le gomme che andavano benissimo in quelle condizioni. Cinque minuti dopo ha cominciato a piovere, quindi siamo dovuti rientrare e mettere le gomme nuove.”
Adesso Hockenheim.
“Una gara molto interessante, abbiamo qualche miglioramento previsto e speriamo di fare un altro passo avanti.”
ANTHONY HAMILTON (PADRE DI LEWIS):
Su Lewis.
“La cosa bella di Lewis è che è un ragazzo che lavora duro, che è molto felice di essere in Formula Uno e che ha un grandissimo talento, sia da un punto di vista di determinazione che di concentrazione. Penso che oggi abbia dimostrato che, qualsiasi cosa succeda, in realtà la pressione massima gli viene da se stesso. Vuole vincere e non c’è nient’altro che lo preoccupi. Oggi quella pressione lo ha portato a un grandissimo risultato.”
In questi tre giorni cosa hai detto a Lewis?
“Gli ho detto semplicemente di concentrarsi. Ha passato un paio di giorni a incontrare Nelson Mandela, personaggi grandissimi, qualcuno dice che è troppo impegnato, ma non è vero, lui si trova benissimo. È arrivato a questo weekend pronto per la gara e ha fatto il suo lavoro. Questo è quello che bisognerebbe lasciargli fare, perché quando glielo lasciano fare, è grandissimo.”