Qui discussioni sul Mondiale F1 2008

YODA ha scritto:
speriamo di vedere una bella gara, non la solita "fuga" di qualcuno...! ;)
Bhe anche se ci sarà una gara non all'altezza,speriamo bene per Felipe.

Un occhio di riguardo per Trulli,se Raikkonen ne combina una delle sue,Jarno và a podio,ha un buon passo gara,e se parte bene come nelle ultime gare,non è facile superere Jarno:badgrin: ,non molla mai.

Per Fisichella invece buio pesto,confermo la mia idea : carriera rovinata per 2 milioni in più.
Era stato fortunato nella sua carriera con delle monoposto che hanno addirittura vinto il titolo(Renault)ma lui non è mai stato all'altezza,e Sutil ne è la conferma : Bocciato!!!

il giovanotto di colore conferma che non si merita il titolo...:icon_twisted:
capisco che sia inesperto e irruente, ma se anche passava la prima curva in 2a posizione...:icon_rolleyes:
a quest'ora sarebbe molto più felice!:icon_redface:

le ferrari come macchine ci sono e magari con l'aiuto dell'inglese
può sperare ancora...:icon_cool: visto che adesso anche la renault và bene.
vediamo.;)

Il Direttore Generale della Renault F1 Flavio Briatore ha parlato in esclusiva ai microfoni di SKY. L’intervista è andata in onda su Sky Sport 2 in occasione del Gran Premio del Giappone di Formula 1.

A chi diceva che a Singapore era stata un’occasione unica, cosa replichi?

È stata una grande gara di squadra, Alonso primo e Piquet quarto. Oggi abbiamo dominato, con una grande macchina e logicamente un grande Fernando, però devo dire che anche Piquet è stato molto bravo, perché aveva una strategia diversa. Ciò vuol dire che abbiamo due macchine molto competitive.

È un peccato che la Reanult abbia iniziato solo da metà stagione ad andare così forte?
Da Barcellona in avanti abbiamo fatto veramente un super lavoro e devo ringraziare tutti quanti perché hanno fatto il loro dovere.

STEFANO DOMENICALI:

Una gara molto difficile, ma un punto importante e una buona prestazione di Kimi.
Una gara difficile, perché ovviamente alla prima curva si è deciso molto. Kimi aveva lo sterzo danneggiato dal contatto, quindi non poteva tenere il passo che voleva tenere; Felipe ha fatto una gara straordinaria, i giri che ha inanellato sono stati grandi. Ribadisco il concetto: “non molliamo fino in fondo”. Quelli di oggi sono punti importanti per i costruttori, un recupero per Felipe, adesso voglio vedere il contatto con Bourdais, è da analizzare con calma. C’è da lavorare, come sempre.

Fernando Alonso

Perché ridevi con i giornalisti spagnoli?
In conferenza mi hanno chiesto se ritenevo giusta una penalizzazione a Hamilton e ho risposto subito di sì. Non so perché lo hanno penalizzato, ma sicuramente è giusto.

Hai chiesto la bandiera blu per Hamilton, come fai per tutti i doppiati.
Sì, chiedo sempre la blu flag. Questa volta vedevo una McLaren, non sapevo chi era, poi ho visto il casco e ho detto: “è perfetto”.

Tanti tifosi italiani ti vorrebbero in Ferrari: cosa rispondi?
Di sicuro ci sarà gente che mi ama e gente che mi odia, questo succede in tutti gli sport. Io cerco sempre di fare il mio lavoro nel modo più professionale possibile, cerco sempre di essere al 100% in macchina. È vero che, dopo quello che ho vissuto l’anno scorso in McLaren, voglio che la Ferrari vinca e, se posso aiutare Massa quest’anno, farò il massimo.

Ultima modifica:
Un ruolo importante lo avranno gli scudieri dei 2 contendenti al titolo. Credo che Raikkonen sia una spanna sopra Kovalainen, quindi Massa ha delle possibilità concrete di rimontare e vincere il mondiale, ma ovviamente non bisogna sprecare altre occasioni come è già successo troppe volte :sad:. Un aiuto in più può arrivare dalla Renault, in palla, e soprattutto da Alonso che ha ritrovato le vittore e l'entusiasmo per battagliare con i primi e con Hamilton con il quale ha grande rivalità. Le possibilità ci sono, non bisogna lasciarsele sfuggire ;)

SATRED ha scritto:
Fernando Alonso

Perché ridevi con i giornalisti spagnoli?
In conferenza mi hanno chiesto se ritenevo giusta una penalizzazione a Hamilton e ho risposto subito di sì. Non so perché lo hanno penalizzato, ma sicuramente è giusto.

Hai chiesto la bandiera blu per Hamilton, come fai per tutti i doppiati.
Sì, chiedo sempre la blu flag. Questa volta vedevo una McLaren, non sapevo chi era, poi ho visto il casco e ho detto: “è perfetto”.

Tanti tifosi italiani ti vorrebbero in Ferrari: cosa rispondi?
Di sicuro ci sarà gente che mi ama e gente che mi odia, questo succede in tutti gli sport. Io cerco sempre di fare il mio lavoro nel modo più professionale possibile, cerco sempre di essere al 100% in macchina. È vero che, dopo quello che ho vissuto l’anno scorso in McLaren, voglio che la Ferrari vinca e, se posso aiutare Massa quest’anno, farò il massimo.

Da leggere assolutamente, ecco a voi il terzo pilota Ferrari 2008 :badgrin:

SATRED ha scritto:
Fernando Alonso
[...] Non so perché lo hanno penalizzato, ma sicuramente è giusto.
[...]Questa volta vedevo una McLaren, non sapevo chi era, poi ho visto il casco e ho detto: “è perfetto”.
[...] voglio che la Ferrari vinca e, se posso aiutare Massa quest’anno, farò il massimo.

Quando si dice volere un mondo di bene ad Hamilton e alla McLaren :badgrin: :5eek: :badgrin: :badgrin:

si si vabbe' , per me HAMILTON stramerita questo titolo, gli altri sono imbarazzanti , se invece non si vuol vedere allora e' un 'altro discorso, un pilota campione del mondo che a 10 giri dalla fine non riesce a passare un pilota con una macchina che va almeno 8-10 km in meno , e per giunta sapendo che se arriva terzo da' addio al mondiale, e' ALLUCINANTE difendere questi piloti, MASSA non merita il titolo, fa una cosa buona e 200 cattive, ma datemi alonso per cortesia per il prossimo anno, per me quest'anno lo merita HAMILTON...!!

inoltre non vi dovete lamentare se ora ogni sorpasso c'e' una sanzione, e' stata la ferrari qualche gara fa a forzare la mano e questa e' la conseguenza, ora ogni sorpasso e' sotto investigazione, io non avrei dato penalita' oggi ne a hamilton ne ' a massa, ma dopo che l'altra volta si sono fatti i calcoli per far squalificare hamilton, ora la pagano..!!

Tuner ha scritto:
Ma per favore...:doubt:

e' una mia opinione, secondo me tra :

1) massa
2) raikkonen
3) hamilton

non mi entusiasma nessuno dei tre, perche' nessuno dei tre per me e' un campione, ma hamilton ha almeno quella cosa che a me piace in un pilota di formula 1 .....CORAGGIO anche se troppo avventato a volte , gli altri due invece sono IMBARAZZANTI....!! quindi facendo due + due per me (ripeto opinione personale) spero che lo vinca hamilton e che finalmente si porti un pilota degno di questo nome alla ferrari...!! ovvero ALONSO!

Non si può definire Massa un pilota inbarazzante dopo il sorpasso compiuto su Webber, mi sembra che abbia mostrato il coraggio necessario in questa gara e anche in altre. Ovviamente gli errori ci stanno in un campionato combattuto con un certo equilibrio, se ci fosse un'altro Schumacher che vincesse con 1 minuto di distacco e a luglio fosse già campione del mondo i mondiali ritornerebbero noiosi. Però sono daccordo per Alonso in Ferrari, il duello con Hamilton e con la McLaren sarebbe ancora più acceso viste le rivalità fra i 2 piloti e le 2 squadre

Ultima modifica:
Il pilota brasiliano della Ferrari Felipe Massa ha parlato in esclusiva a Sky Sport24, dopo aver conquistato il settimo posto nel Gran Premio del Giappone.

Meglio meno cinque di meno sei punti, vero?
Assolutamente.

Sui contatti con Bourdais ed Hamilton.
Secondo me non c’è tanto da commentare: con Bourdais ero lì e mi ha buttato fuori, con Hamilton è stato un po’ un incidente di gara, però non è quello che hanno visto i commissari.

In questo Mondiale sono più le occasioni mancate di quelle conquistate.
Quello che è importante è che io proverò fino alla fine, speriamo.

Come ti senti per le prossime due gare in Cina e Brasile?
Mi sento in forma. Abbiamo dimostrato anche qui di avere una grande macchina. Possiamo andare bene in tutte e due le piste.

Di testa come stai?
Bene.

Io sono convinto che Massa ce la possa fare, la Ferrari oggi aveva un passo gara migliore della McLaren (a patto di essere davanti). Malesia e Brasile sono storicamente circuiti favorevoli alle rosse. Hamilton è velocissimo alla guida ma perde facilmente la testa.Alonso è dichiaratamente il 3° pilota Ferrari di questo finale di stagione :badgrin:
Nessuno considera Kubica ma ..... :eusa_whistle:

Spero vivamente che che arrivino Alonso e Vettel entro i prossimi 2 anni in Ferrari.
Per l'anno prossimo dovrebbe bastare Raikkonen, è sempre andato fortissimo negli anni dispari (2001 esordio-2003 vicecampione-2005 vicecampione-2007 campione del mondo) :5opera:

lombardf ha scritto:
...inoltre non vi dovete lamentare se ora ogni sorpasso c'e' una sanzione, e' stata la ferrari qualche gara fa a forzare la mano e questa e' la conseguenza...
hai letto qualcuno che si è lamentato delle sanzioni date a Massa e lewis? :eusa_think:
Il problema dell'inglesino è che spesso con le sue manovre crea danni a tutti gli altri...
se tutti si "buttassero" come lui, costi quel che costi, finirebbe con un autoscontro, come la manovra di Massa ha oggi dimostrato...
se qualcuno non lascia il passo si finisce in testacoda nel migliore dei casi!;)
cosa vogliamo? un campionato di chi si infila anche se non c'è spazio?
e poi è decisamente incapace di una benchè minima strategia di gara...
visto che se tutte le manovre le avesse fatte un paio di curve dopo, adesso avrebbe un bel pò di punti di vantaggio
e non starebbe a pensare ai fantasmi dell'anno scorso, vedi ultima gara.
per questo non lo considero degno del titolo...per stupidità non certo per capacità di guida, quando non fà cacchiate!!!;)

YODA ha scritto:
hai letto qualcuno che si è lamentato delle sanzioni date a Massa e lewis? :eusa_think:
Il problema dell'inglesino è che spesso con le sue manovre crea danni a tutti gli altri...
se tutti si "buttassero" come lui, costi quel che costi, finirebbe con un autoscontro, come la manovra di Massa ha oggi dimostrato...
se qualcuno non lascia il passo si finisce in testacoda nel migliore dei casi!;)
cosa vogliamo? un campionato di chi si infila anche se non c'è spazio?
e poi è decisamente incapace di una benchè minima strategia di gara...
visto che se tutte le manovre le avesse fatte un paio di curve dopo, adesso avrebbe un bel pò di punti di vantaggio
e non starebbe a pensare ai fantasmi dell'anno scorso, vedi ultima gara.
per questo non lo considero degno del titolo...per stupidità non certo per capacità di guida, quando non fà cacchiate!!!;)

si ma allora chi sarebbe degno massa?? o raikkonen?? allora se si fa un discorso di questo tipo piu' meritevole di tutti sarebbe kubica il quale riesce a tirar fuori il massimo da un mezzo oggettivamente inferiore agli altri, ma tra i ferraristi e hamilton per me (ripeto parere personale e sono rivolto a quest'anno in queste condizioni) lo merita un po' di piu' hamilton

Fino alla virgola, siamo d'accordo.
Sulla tua conclusione invece dissento fermamente.
Un pilota di F1 deve essere il migliore per guida e nella testa. Il "coraggio" non è una strategia, è l'arma con cui piloti veloci ma non campioni hanno cercato di emergere.
Hamilton è bravo a trovare il limite rapidamente, tutto il contrario è Raikkonen, che però è più veloce in assoluto.
Nessuno dei due può dirsi un "campione", senza contare che se ci fossero 2 Hamilton, sarebbe già successo qualche guaio molto serio.:eusa_naughty:

lombardf ha scritto:
non mi entusiasma nessuno dei tre, perche' nessuno dei tre per me e' un campione, ma hamilton ha almeno quella cosa che a me piace in un pilota di formula 1 .....CORAGGIO

lombardf ha scritto:
si ma allora chi sarebbe degno massa?? o raikkonen?? ...
credo che quest'anno non se lo meriti quasi nessuno...
forse Kubica, è vero...;) anche se un titolo mondiale dovrebbe andare a chi ha fatto più primi posti...:icon_twisted:

Massa: quest'anno o (forse) mai +. ...e che sia l'anno suo lo conferma il sorpasso con l'intera macchina sull'erba ad hamilton...al di la' del regolamento, dimostra che se proprio l'inglesino vuole la guerra...

...diciamo la verità, cioè che Massa ha perso malamente un'occasione d'oro per recuperare molti punti. Se non parte davanti e/o per qualche ragione non può fare corsa a sè, che tipo di gara vien fuori ormai lo sappiamo.
Onestamente, se i piloti Ferrari e la DS avessero avuto un minimo di "spessore", il discorso WC 2008 sarebbe già chiuso da un pezzo.
Ciò che intristisce, è che chiunque vincerà il titolo 2008 avrà fatto un campionato mediocre con appena qualche spunto di classe.

Indietro
Alto Basso