Qui discussioni sul Mondiale F1 2009

Il fatto è che gli ingegneri delle varie squadre sono molto più esperti dei tecnici Fia....
 
Ma il regolamento sportivo della formula 1 2009 l'hanno fatto o no?
Perchè finora non ho ancora sentito parlare nessuno del regolamento sull'utilizzo del kers e delle possibili modifiche all'ala anteriore durante ogni giro!
Quoto goldsun sul fatto della figura di m.... dei 2 sommi capi (Mosley e Ecclestone), ennesima mazzata mediatica ad appena una settimana dall'inizio del mondiale!
 
Tra una settimana si parte!

melbourne_circuit1.jpg


Gli orari:

venerdì 27
ore 02.30 e 06.30: prove libere

sabato 28
ore 04.00: prove libere
ore 07.00: qualifiche

domenica 29
ore 08.00: gara
 
La classifica combinata delle prime due sessioni di prove libere:

1. Rosberg (Ger, Williams) in 1'26"053
2. Barrichello (Bra, Brawn GP) 1'26"157
3. Trulli (Ita, Toyota) 1'26"350
4. Webber (Aus, Red Bull) 1'26"370
5. Button (Gbr, Brawn GP) 1'26"374
6. Glock (Ger, Toyota) 1'26"443
7. Nakajima (Jap, Williams) 1'26"560
8. Vettel (Ger, Red Bull) 1'26"740
9. Raikkonen (Fin, Ferrari) 1'26"750
10. Sutil (Ger, Force India) 1'27"040
11. Massa (Bra, Ferrari) 1'27"064
12. Alonso (Spa, Renault) 1'27"232
13. Fisichella (Ita, Force India) 1'27"282
14. Heidfeld (Ger, Bmw Sauber) 1'27"317
15. Kubica (Pol, Bmw Sauber) 1'27"398
16. Kovalainen (Fin, McLaren) 1'27"453
17. Bourdais (Fra, Toro Rosso) 1'27"479
18. Hamilton (Gbr, McLaren) 1'27"813
19. Piquet (Bra, Renault) 1'27"828
20. Buemi (Svi, Ferrari) 1'28"076

Certo avere le prime 2, neanche solo la prima, gare sub-giudice non è il massimo...
 
Ho seguito tutte le trasmissioni possibili (anche di TV private, cosa che io di solito odio) e c'è un'unica certezza; è un gran casino, come forse in passato mai c'è stato.
Ormai è guerra aperta tra Federazione (Ecclestone e Mosley) e costruttori; siamo ai livelli di guardia dei primi anni '80.
Potrebbero esserci sorprese molto grosse.
Per quanto riguarda i tempi, meglio aspettare le qualifiche, perché le vetture ora davanti sembrano soffrire le gomme da qualifica.
Un altro bel punto interrogativo è la visibilità che ci sarà verso la fine della gara con sole molto basso se sarà una bella giornata e... buio se sarà una brutta giornata.
speriamo non ci siano ripetizioni della partnza altrimenti rischiano veramente di non finire la gara.
Anche questo è un controsenso; le prove di qualifica finiscono all'ora in cui la gara partirà e la gara dura almeno 90 minuti.
 
Che caos. Questa sarà la griglia di partenza:

1. Button (Gbr, Brawn GP) in 1'26"202
2. Barrichello (Bra, Brawn GP) 1'26"505
3. Vettel (Ger, Red Bull) 1'26"830
4. Kubica (Pol, Bmw Sauber) 1'26"914
5. Rosberg (Ger, Williams) 1'26"973
6. Massa (Bra, Ferrari) 1'27"033
7. Raikkonen (Fin, Ferrari) 1'27"163
8. Webber (Aus, Red Bull) 1'27"246
9. Heidfeld (Ger, Bmw Sauber)
10. Alonso (Spa, Renault)
11. Nakajima (Jap, Williams)
12. Kovalainen (Fin, McLaren)
13. Buemi (Svi, Toro Rosso)
14. Piquet (Bra, Renault)
15. Fisichella (Ita, Force India)
16. Sutil (Ger, Force India)
17. Bourdais (Fra, Toro Rosso) 18. Hamilton (Gbr, McLaren) (retrocesso dalla 15° per aver cambiato il cambio)
19. Glock (Ger, Toyota) (retrocesso dalla 6° per alettone irregolare).
20 Trulli (Ita, Toyota) (retrocesso dall'8° per alettone irregolare)

Domani alle 08.00 la gara (ora legale ;))
 
Veramente un casino ciò che sta succedendo in F1. Intanto La Williams ha ritirato il ricorso contro la Ferrari e la Red Bull per i deflettori.

Un plauso va alla Brawn Gp e ai suoi piloti ovvero Button e Barrichello! ;)
 
Io sono convinto che chi vincerà il GP sarà alla fine il vincitore vero.
Brawn è tra i tecnici che hanno redatto il regolamento; ha sempre dimostrato di sapere quello che fa... al limite, ma dentro il regolamento.
Ricordatevi di quando era alla Ferrari.
Inlotre la FIA (Ecclestone e Mosley) stanno attuando una guerra per una questione di potere e di gestione della torta finanziaria, ma non credo siano improvvisamente rimbecilliti.
La FIA ha riconosciuto che la Brawn e le altre sono regolari; al massimo prevedo una riscrittura, in modo più chiaro, del regolamento ma una conferma dei risultati ottenuti in pista.
Prevedo comunque sorprese anche grosse rispetto ai tempi di qualifica.
Intanto le vetture sono tutte nuove e il GP d'Australia ha sempre avuto un alto numero di ritiri anche quando non c'era un regolamento con tante novità.
Poi bisogna vedere come sfrutterà il kers chi ne dispone; quanto dureranno le gomme "tenere" e, non ultima cosa in ordine di importanza, quali saranno le condizioni di luce alla fine (spero solo non ci siano incidenti causati da piloti accecati dal sole basso).
 
delle 3 squadre sotto accusa solo la brawn si ritrova nettamente davanti, la williams 5 e 11, la toyota 6° e 8° (prima della retrocessione). "Intrusi" nei primi posti i bravisimi vettel e kubica

quindi neanch'io credo che i diffusori siano così miracolosi...semplicemente credo che dalla III gara in poi tutti copieranno la brawn :D
 
Bella gara, non è stata male. l'Australia porta male alla Ferrari, adesso bisogna vedere se questi diffusori sono regolari, perchè se non forse cosi la vittoria di oggi andrà ad Lewis Hamilton. Adesso la prossima settimana in Malesia, credo che sarà come oggi con la Brawn ha comandare poi dopo la sentenza, nel terzo gp (non mi ricordo dove:icon_redface: ) puo iniziare ha vederci una F1 come un tempo, con i team più "forti" davanti
 
Sicuramente una sorpresa nella prima gara della stagione la doppietta della Brawn, con un terzo posto targato Trulli che non può che far piacere in quanto pilota italiano.

Debacle invece della Ferrari che invece sembrava ben indirizzata almeno sul podio con Massa che si ferma a causa di un problema da identificare e Raikkonen che dopo una rottura decide di fermarsi negli ultimi giri.

Da segnalare l'ottima prova di Hamilton partito terz'ultimo e di Alonso, due piloti che comunque la macchina la portano al traguardo, nel caso del campione del mondo anche con un ottimo piazzamento.

Si riparte tra cinque giorni con le prove libere in Malesia con i piloti che sapranno usare meglio il famoso Kers e chissà se vedremo nuovo spettacolo.
 
SATRED ha scritto:
Da segnalare l'ottima prova di Hamilton partito terz'ultimo e di Alonso, due piloti che comunque la macchina la portano al traguardo, nel caso del campione del mondo anche con un ottimo piazzamento.
Vero, ma bisogna ricordare anche che Trulli era partita dalla pit lane ed è riuscito ad arrivare terzo;)
 
Grandi Brown Gp e Toyota!!!
Peccato per lo scontro Vettel-Kubica...
 
Siamo sinceri per la Ferrari è stata una disfatta in tutti i sensi.
Anche la strategia ha fatto acqua da tutte le parti; mancanza di un Brawn si sente ancora.
Come già detto, sono convinto che il 14 aprile non cambierà nulla; da quanto ho letto tutti hanno già pronte delle modifiche per "copiare" la Brawn; il problema sarà che con i test vietati dovranno fare la messa a punto da zero in pista.
 
Per me è da rilevare con attenzione la prestazione di Kubica e Vettel, sfortunati, ma che hanno dimostrato che si può stare davanti anche senza diffusore magico e kers.

No comment ferrari :(

In ogni caso le gare di F1 mantengono il carattere di imprevedibilità e spettacolo. Trulli parte dai box e arriva 3°, Hamilton da terzultimo ai piedi del podio, Barrichello rimane fermo alla partenza e chiude 2°... :D
 
x il team ferrari: ricominciamo con gli errori ai BOX? Non e' possibile che Massa dal terzo posto dopo l'ultimo cambio gomme (stranamente anticipato) non riesca + a recuperare la sua posizione?
poi e' andata come e' andata....spero che si chiarisca questo aspetto....set gomme non performante, o macchina che dava gia' i primi segni di cedimento o ripeto strategia sbagliata?
Massa si conferma prima guida!
Grazie ai soloni della FIA per il kers, aggeggio (sembra...pare) inutile ed esageratamente costoso!
Speriamo nell'arrivo di TODT.
 
Indietro
Alto Basso