RAI 3 HD regionali

Cambio pid dinamico avvenuto senza problemi sono passati a 575i alle 13.56 con la pubblicità e la scritta hd canale 103 passato a 575i anche Rai tre bis quindi niente hd per quest’ultimo

A parte che qui si parla di DTT e non di Sky, ma poi non capisco la richiesta. Il suffisso HD è per i canali che trasmettano il TGR in HD. Dovete rivolgervi a Sky, sul perché sul 103 del decoder non si vede il TGR della propria regione, oppure lo vedete sul DTT.

Il problema è legato strettamente alle recenti modifiche fatte da Rai sul DTT, per cui non mi sembra OT. Sto scrivendo anche nelle altre discussioni su Sky ed ERCOLINO ha già segnalato. Scrivo anche qui perché vorrei più feedback possibili da varie regioni (non ho il dono dell’ubiquità) che possono essere utili a Sky per risolvere. Sul rivolgersi a Sky, hai mai provato a parlare con loro? Lasciamo stare…

Forse Sky sta aspettando che finisca questa fase, comunque definibile come sperimentale, chiudano questo benedetto canale 103 e poi scelgano una soluzione definitiva. Che ci tengano comunque a offrire un servizio per questi canali sembra confermato dalla recente aggiunta dei canali Rai su Sky go

E’ una buona ipotesi, speriamo davvero sia così!

Basterebbe rendere visibile a tutti quel Rai 3 su LCN 203... ovviamente guardabile con qualità decente.

Se tutte e tre le regioni stanno trasmettendo programmi regionali, non c’è spazio neanche in SD.

Anche Tgr Calabria è stato rinominato in minuscolo

Secondo me TGR Campania tornerà maiuscolo, se ho capito la logica…

Portandolo anche momentaneamente in SD. Per dire... Normalmente un canale HD con quel bitrate si vedrebbe scarso si ma non in quelle condizioni. Comunque se vogliono possono. Sta solo a loro decidere.
Facendo qualche modifica, del tipo mettere Italiano in DD su Rai 1 e togliere l'attuale in MPEG, mettendo i sottotitoli DVB e unificando il TXT su Rai 1 e 2, togliendo la traccia oth muta su Rai 3 durante i regionali, ottimizzando gli encoder, allora si potrebbe anche fare. :D

Curiosità: sul canale Lombardia lo switch da PID regionale a nazionale è avvenuto prima del TG3, quindi non a fine TGR.

Sicuramente nella sede di Roma stanno facendo lavori per togliere la scritta HD ch 103 e poi per spegnere Rai 3 HD e altri movimenti

Io dalla provincia di Ancona, sul skyq, giustamente sul 103 e sul 5103 vedo TGR MARCHE, mentre sul 5003 vedo quello nazionale, con i TGR a rotazione. Quale di questi verrà spento?

Rai MUX MR #Regioni interessateRai 3 HD LCN 3TGR 1TGR 2TGR 3
1Lombardia e Piemonte28/04/2023Lombardia HDPiemonteEmilia-Romagna
2Trentino-Alto Adige31/01/2023Rai 3 Südtirol HDTrentinoAlto Adige
3Abruzzo e Molise21/03/2023LazioAbruzzoMolise
4Lazio, Toscana e Umbria13/04/2023Lazio HDToscanaUmbria
5Puglia e Basilicata21/03/2023PugliaBasilicataMolise
6Veneto e Emilia-Romagna19/04/2023Emilia-Romagna HDVenetoLombardia
7Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia03/05/2023FVGRai 3 BisValle d'Aosta
8Liguria e Sardegna04/04/2023LiguriaSardegnaToscana
9Marche28/03/2023MarcheUmbriaAbruzzo
10Sicilia e Calabria28/02/2023CalabriaSiciliaBasilicata
11Campania07/03/2023CampaniaBasilicataCalabria

A conclusione dell’attivazione del PID dinamico in tutte le regioni potrà essere disattivato Rai 3 HD LCN 103 sul MUX RAI B, liberando circa 8 Mb/s, che potranno essere utilizzati per migliorare la qualità di altri canali Rai.

Fonte: https://www.rai.it/portale/Al-via-la-nuova-Tv-digitale-f3599d33-ad06-4f49-9334-415b13b7e18b.html

Fine. :)
O almeno quasi. :D
Ora devono solo togliere il 103.

Qui ad Aosta ho visto il cambio pid durante il meteo a fine TG delle 14, l'ho registrato e riguardando la registrazione sul cambio da SD a HD il filmato si interrompe generando un errore e staccando la riproduzione.

Qui ad Aosta ho visto il cambio pid durante il meteo a fine TG delle 14, l'ho registrato e riguardando la registrazione sul cambio da SD a HD il filmato si interrompe generando un errore e staccando la riproduzione.
Prova a fare la registrazione col passaggio inverso da nazionale a regionale e dimmi poi cosa vedi nel file registrato. ;)
No, 5103 regionale 5003 nazionale
Ma che strano.

Oggi in Piemonte (se ogni regione ha dei tempi a parte, se no a livello generale) lo switch direi che è avvenuto 1-2 minuti dopo rispetto a settimana scorsa. La scorsa settimana notavo che avveniva a sigla terminata di Passato e presente, oggi a pubblicità in corso, mi è andato a nero durante il promo di Chi l'ha visto. Oppure è tarato sempre alla stessa ora ma il programma di Mieli è andato per le lunghe.

Con cosa hai fatto la registrazione.
Senza informazioni tecniche il tuo messaggio non ha alcun valore.

Certi dispositivi potrebbero stoppare la registrazione quando avviene il cambio PID.

Oggi in Piemonte (se ogni regione ha dei tempi a parte, se no a livello generale) lo switch direi che è avvenuto 1-2 minuti dopo rispetto a settimana scorsa. La scorsa settimana notavo che avveniva a sigla terminata di Passato e presente, oggi a pubblicità in corso, mi è andato a nero durante il promo di Chi l'ha visto. Oppure è tarato sempre alla stessa ora ma il programma di Mieli è andato per le lunghe.
Ho notato che avviene spesso su tutte le regioni e non sempre le stesse. La prossima volta potrebbe succedere appena finito Passato e Presente. L'importante è che avvenga in tempo.

Comunque la rimozione di RAI 3 HD dal Mux B (ch. 40) direi che non avverrà necessariamente oggi, del resto lo stesso COMUNICATO RAI parla del "corso del mese di Maggio".
Magari attendono (giustamente, a mio avviso) di esser certi che tutti i dispositivi atti a ricevere la piattaforma digitale terrestre (magari a anche i decoder SKY), gestiscano correttamente il cambio di PID dinamico tra trasmissioni nazionali ed edizioni TGR, oltra la fatto di permettere agli utenti, in fase di sintonizzazione, di poter scegliere l'edizione corretta di Rai 3 per la propria regione di appartenenza. ;)

Indietro
Alto Basso