RAI 3 HD regionali

Grazie. Comunque Rai 3 Sardegna è ancora SD.

Ad esempio domani mattina alle 9:30 c'è la programmazione regionale in Sardegna, e non finisce sempre allo stesso orario.

A proposito di programmazione regionale, da noi in FVG oggi alle 09,30 sono iniziate le trasmissioni regionali che terminano verso le 10,30/11,00 a seconda dei programmi.
La cosa strana è che vengono trasmessi dai 2 canali regionali che abbiamo, e cioè Rai3 e Rai3 bis i medesimi programmi regionali, quando basterebbe che i programmi regionali andassero in onda solo su un canale dei 2 lasciando la programmazione nazionale sull'altro, stamattina per esempio entrambi alle 09,30 hanno interrotto MI MANDA RAITRE e la stessa cosa ha fatto il canale 801 con i programmi della Valle D'Aosta per dare spazio alla programmazione locale.
A questo punto, per continuare a ricevere la programmazione nazionale di Rai 3 è necessario il canale 103, ma visto che questo è previsto che venga soppresso, non sarà possibile seguire Rai 3 nazionale per intero.

A proposito di programmazione regionale, da noi in FVG oggi alle 09,30 sono iniziate le trasmissioni regionali che terminano verso le 10,30/11,00 a seconda dei programmi.
La cosa strana è che vengono trasmessi dai 2 canali regionali che abbiamo, e cioè Rai3 e Rai3 bis i medesimi programmi regionali, quando basterebbe che i programmi regionali andassero in onda solo su un canale dei 2 lasciando la programmazione nazionale sull'altro, stamattina per esempio entrambi alle 09,30 hanno interrotto MI MANDA RAITRE e la stessa cosa ha fatto il canale 801 con i programmi della Valle D'Aosta per dare spazio alla programmazione locale.
A questo punto, per continuare a ricevere la programmazione nazionale di Rai 3 è necessario il canale 103, ma visto che questo è previsto che venga soppresso, non sarà possibile seguire Rai 3 nazionale per intero.
La stessa cosa succede nel mux MR 2

Una opzione potrebbe essre quella di piazzare una versione in SD di Rai 3 o in HD 720p magari su LCN 103 o 203 che trasmetta la programmazione nazionale... La soluzione ovviamente c'è... Ma dipende se è nelle loro intenzioni. Si sa che le cose più logiche... :D

il 720p i Tedeschi lo usano solo sul Satellite però, sul Digitale Terrestre viene trasmesso col T2 in 1080p
Ah ecco non sapevo. Incomprensibile come sia snobbato il 1080p che, a mio parere, è piu che sufficiente per una visione di altissima qualità senza imbarcarsi sul 4k. Visto che anche HB (ma anche altri sat) sembra molto meno intasato di canali un po di banda potrebbe essere dedicata al progressivo 1080. Vedremo se con il T2 anche da noi .. ma dubito.

Piccolo OT: Rai 3 sarebbe il canale perfetto per essere trasmesso via Internet, ognuno potrebbe vedere la regione che vuole evitando tutti questi problemi.

Finalmente sono venuto a capo dei problemi del decoder Dcolor che avevo trovato ai primi di aprile in Liguria.
In Liguria il decoder Dcolor mi fa questo "scherzo": se sintonizzo il Mux Rai MR08 quando trasmette in rete nazionale vedo tutti i canali senza problemi, ma quando va in onda il TGR l'audio è quello di RaiNews24 sia per la Liguria che per la Sardegna (è ok solo la Toscana). Se sintonizzo quando va in onda il TGR si vedono e si sentono tutti e 3 i TGR, ma quando trasmette su rete nazionale manca l'audio... :BangHead: e sì che ho aggiornato il firmware del decoder. Spero che arrivi un nuovo aggiornamento firmware, altrimenti c'è poco da stare allegri!
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Per farla breve: su consiglio di nico5891 ho scritto a dcolor senza avere risposta.
Sono tornato a Torino ed a fine aprile si è ripetuto il problema tale e quale. Ho fatto un altro aggiornamento senza risolvere un bel niente, anzi l'interfaccia del menu è diventata cervellotica ed è sparita la possibilità di escludere la numerazione LCN.
A questo punto ho scritto alla Rai. Mi hanno dato l'indirizzo dell'assistenza Dcolor (indirizzo diverso da quello sul sito). Ho scritto e mi hanno risposto inviandomi un link dove scaricare il firmware per l'aggiornamento. Aggiornamento risolutivo con nuovamente l'interfaccia precedente: finalmente tutto funziona senza problemi!

Finalmente sono venuto a capo dei problemi del decoder Dcolor che avevo trovato ai primi di aprile in Liguria.

Per farla breve: su consiglio di nico5891 ho scritto a dcolor senza avere risposta.
Sono tornato a Torino ed a fine aprile si è ripetuto il problema tale e quale. Ho fatto un altro aggiornamento senza risolvere un bel niente, anzi l'interfaccia del menu è diventata cervellotica ed è sparita la possibilità di escludere la numerazione LCN.
A questo punto ho scritto alla Rai. Mi hanno dato l'indirizzo dell'assistenza Dcolor (indirizzo diverso da quello sul sito). Ho scritto e mi hanno risposto inviandomi un link dove scaricare il firmware per l'aggiornamento. Aggiornamento risolutivo con nuovamente l'interfaccia precedente: finalmente tutto funziona senza problemi!

Bene. Peccato che la Rai non pubblichi su una pagina tutte queste informazioni.

Piccolo OT: Rai 3 sarebbe il canale perfetto per essere trasmesso via Internet, ognuno potrebbe vedere la regione che vuole evitando tutti questi problemi.

Perche non lo è? 503 , Raiplay e su RAI TV+ ci sono tutte le ultime dedizioni regionali (anche se in pessima qualià).

Ultima modifica:

Non sarebbe possibile. La programmazione regionale deve essere garantita come canale lineare, ed è prioritaria rispetto alla programmazione nazionale.

Finita la programmazione regionale (poco dopo le 10:30), anche Rai 3 Sardegna è tornato alla programmazione nazionale in HD. È rimasto tutta la notte in SD.

Il tecnico che doveva effettuare lo switch aveva il turno che iniziava alle 10... e quindi ha lasciato in SD direttamente il canale fino a questa mattina :D E poi è tornato in HD... :D

Si scherza eh... ma neanche tanto mi sa :)

Bene. (Mantengo la mia proposta di utilizzare i loghi "Rai 3 / sedi regionali" e "Rai 3 / intervallo" per non identificare allo stesso modo segnali di diversa provenienza, anche se probabilmente la Rai preferisce mantenere meno palesi i suoi switch :badgrin:)

Bene. (Mantengo la mia proposta di utilizzare i loghi "Rai 3 / sedi regionali" e "Rai 3 / intervallo" per non identificare allo stesso modo segnali di diversa provenienza, anche se probabilmente la Rai preferisce mantenere meno palesi i suoi switch :badgrin:)
Ma a Rai 3 TGR Lombardia, Rai 3 TGR Emilia Romagna e Rai 3 Südtirol durante la pubblicità prima del TGR gli è stato messo il logo Rai 3 HD. Al posto di Rai 3?

C'è il logo Rai 3 HD anche se il segnale è in SD (per l'Emilia-Romagna)? Dopo guardo se riesco, comunque allora hanno copiato Rai News 24 "HD" sull'MR...
Proponevo ironicamente di aggiungere al logo le scritte "sedi regionali" appunto per il segnale mandato alle sedi regionali che si vede prima dopo il TGR e "intervallo" durante il riempitivo che si vede sul 203 (e forse per un secondo su altri canali se si cambia il PID in anticipo a fine del TGR) :D

Ma a Rai 3 TGR Lombardia, Rai 3 TGR Emilia Romagna e Rai 3 Südtirol durante la pubblicità prima del TGR gli è stato messo il logo Rai 3 HD. Al posto di Rai 3?
Presente solo Rai 3, senza HD o HD ch 103.
Ho visto ancora su Rai Emilia-Romagna il trattino sotto il quadrato Rai.

Indietro
Alto Basso