• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RAI 4K e mondiali di calcio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Molto interessanti i dati forniti da Tonio Di Stefano, c'è forte voglia di innovazione tecnologica e la Rai non può far finta di niente! Del resto
Luca De Bartolo lo ha messo con le spalle al muro quando gli ha ricordato la differenza abissale tra Rai 4K su TivùSat e sul 101, non basta
più l'impegno di pochi dirigenti illuminati, o c'è uno scatto in avanti dell'Azienda o queste strade saranno sempre difficilmente percorribili!
Quali dati?
Ha detto dei numeri a caso, neanche supportati da una qualche tabella.
Solitamente quando tendono a non diffondere i dati, è perché non sono buoni e al di sotto delle aspettative
 

Ok, grazie.
A questo punto, però, la tv 40jx800 non decodifica con il decodificatore DRM Play Ready di Android ma con uno interno, sempre Play Ready, ma che evidentemente non è lo stesso.
Altrimenti non mi funzionerebbe Rai Play eseguita lato smart TV, cioè l'app Android.

Mi tocca segnalare la cosa alla Panasonic, sperando aggiornino. Anche perché dalla Rai non è arrivato ancora alcun riscontro se non 'Abbiamo ricevuto la tua segnalazione..'.

Questo comportamento non avviene nella tv da 24" che ho (24js350): l'app eseguita da HbbTV funziona perfettamente e vedo i contenuti on demand con DRM. Anche il 4K riesco ad aprirlo.. commuta in automatico sul 101 e vedo il quadro nero.. ovviamente.. non essendo una tv 4K.. ma sento: l'audio c'è. Quindi la decodofica DRM avviene.
Vedo il materiale con DRM anche se apro l'app scritta per il software smart che monta questa tv (non so se è MyHomeScreen OS o Essential Smart OS).
Non saprei se in questo caso il decodificatore DRM è sempre lo stesso, magari hardware.
 
Ultima modifica:
io il 101 sul mio LG continuo a non vederlo, o almeno l'ho visto per un giorno e poi è scomparso...

Stacca la spina per 1 minuto, su Lg problemi zero. Se posso dare una indicazione in più per migliorare il funzionamento su Lg, disattivate il caricamento della barra delle app all' accensione. Non serve a nulla e ruba molte risorse, il tv risponderà molto meglio. Tanto basta premere il tasto con la casetta per avviarla.
 
Mi tocca segnalare la cosa alla Panasonic, sperando aggiornino. Anche perché dalla Rai non è arrivato ancora alcun riscontro se non 'Abbiamo ricevuto la tua segnalazione..'.

E cosa vuoi che faccia Rai? È Panasonic che deve correggere gli errori, così come nel caso dei Philips. Purtroppo come Philips non è più Philips, anche Panasonic non è più Panasonic.
 
E cosa vuoi che faccia Rai? È Panasonic che deve correggere gli errori, così come nel caso dei Philips. Purtroppo come Philips non è più Philips, anche Panasonic non è più Panasonic.

Non proprio.
Segui il mio ragionamento:

- se uso HbbTV ho problemi di DRM, se uso l'app Android no.. il sottosistema dovrebbe essere lo stesso ma se HbbTV e app cercano/chiedono sempre lo stesso DRM allora il problema è in Panasonic
- se invece (come avviene nei Samsung se non ho capito male dai post precedenti) l'HbbTV chiedendo il DRM e non trovando il Play Ready prova con altri decodificatori tipo il Marlin.. magari nella mia 40jx800 fa così.. e non avendo il Marlin, al contrario della Samsung, va in errore.. in questo caso sarebbe l'app Rai che non cerca correttamente il DRM Play Ready.. magari in base ad un filtro sbagliato sull'user agent come per il Rai 4K (sulla carta la mia tv dovrebbe poter vedere il 4K - pannello 4K, HbbTV 2.0.2, DRM Play Ready 4 compatibile - ma in realtà se punto al 101 ottengo il messaggio ERRORE DRM)

Se devo segnalare qualcosa, cerco di fornire le informazioni più dettagliate possibile per non avere indietro la risposta standard dell'help desk di primo livello..
 
Quale app rai? Hbbtv non è un app personalizzata, è una modalità, magari standardizzata male, magari implementata male nei tv, ma se il fornitore di contenuti ti obbliga al drm, il tv deve supportarlo, e l' emittente può solo attivarlo o disattivarlo.
Ripeto, se l' implementazione non è fatta bene, o ne mancano dei pezzi, solo il costruttore può fare un aggiornamento a software. L' opzione di disattivare il drm non è praticabile, sarebbe una violazione contrattuale con il fornitore. Le app sono altra cosa, sono aggiornabili autonomamente, hbbtv no.
 
Quale app rai? Hbbtv non è un app personalizzata, è una modalità, magari standardizzata male, magari implementata male nei tv, ma se il fornitore di contenuti ti obbliga al drm, il tv deve supportarlo, e l' emittente può solo attivarlo o disattivarlo.
Ripeto, se l' implementazione non è fatta bene, o ne mancano dei pezzi, solo il costruttore può fare un aggiornamento a software. L' opzione di disattivare il drm non è praticabile, sarebbe una violazione contrattuale con il fornitore. Le app sono altra cosa, sono aggiornabili autonomamente, hbbtv no.

Secondo me via HbbTV si apre un'app raiPlay versione 'webapp'.
Mentre lato smart si apre una RaiPlay versione OS della tv (in caso di smart tv Android è un'app apk).

Quando apri l'HbbTV della Rai e vai sulla parte RaiPlay, la parte appena sopra sulla sinistra compare il box per aprire l'app Rai Play ma tale app è una versione 'dedicata' su piattaforma l'HbbTV (credo una webapp): dallo splash di avvio è la versione 3.5.0.
Se invece sempre dalla stessa tv si esegue l'app lato smart (per esempio in una tv Android si apre l'app rai Play di Android) si vede nello splash di avvio una versione che non coincide con quella che parte da HbbTV: in questo caso è la 3.4.5.
Questo sulla tv 40jx800 della Panasonic.

Nel modello che ho da 24" (24js350), l'app eseguita da HbbTV è sempre la 3.5 mentre quella eseguita lato smart (la tv monta MyHomeScreen OS) è la 3.1.1.

Sono app diverse e quindi lato richiesta risorse, a mio avviso, potenzialmente programmate diversamente: risorse che possono essere chieste in modo diverso a seconda della piattaforma in uso in quel momento (webapp come per l'HbbTV, Android per la parte smart, etc.).

Penso questo perché qualcosa del genere avviene nei Samsung. Guardando qualche post indietro e l'articolo su DDay su Rai 4K (con tutti i se del caso), leggo che aprendo l'HbbTV per andare a vedere Rai 4K i programmatori Rai fanno partire un filtro che controlla via user agent il nome della tv. In base a quel nome capiscono se la tv è un 4K oppure no. Nel caso sia un 4K procedono. Ad un certo arrivano a scaricare il flusso DRM: la tv deve decodificarlo e qui a seconda del modello viene fatto in un modo o in un altro. Ad esempio nel caso di certi Sony viene fatto in un modo che mette sotto stress l'hardware, nel caso di alcuni samsung decide se usare un player con Play Ready oppure un player nativo in funzione dell'anno di produzione della tv (fonte DDay).
Nel mio caso credo che l'HbbTV implementato capisca che la mia tv è compatibile 4K ma si incastra per la parte DRM (pretende una cosa dalla tv ma non capisce che facendolo da HbbTV la tv non può). Questa cosa non avviene lato Android perché li trova tutto (in questo caso non è la tv ma Android che può). Purtroppo il canale Rai 4K non si può aprire SOLO dall'app Rai Play come in passato.
 
come si fa a toglierla non ci sono riuscito ? ho un 43nano796pc

Uscire da Rai 4K?
Nel mio non è sufficiente fare EXIT o BACK (o il relativo tasto 'indietro') perchè la tv resta nel canale 101 e quindi l'HbbTV riparte appena lo toglio/esco.
Io, semplicemente prima cambio canale e poi 'per star tranquillo' faccio anche EXIT non appena vedo che ha preso il cambio (a volte resta 'bloccato' e mi parte l'HbbTV del canale su cui mi sposto).

Se invece intendi disattivare la funzione, non saprei: non ho LG (o almeno la sigla 43nano796pc mi riporta a pagine della LG).
Nel Panasonic vado in impostazioni/canali/opzioni avanzate e poi li trovo le voci legate all'HbbTV. Magari l'LG ha un menu simile: prova a cercare quindi nel menu dove gestisci i canali.
Penso che una ricerca veloce su internet possa aiutare, anche nella pagina di supporto della LG: a suo tempo, quando avevo una LG, trovavo facilmente.
 
Ultima modifica:
- se uso HbbTV ho problemi di DRM, se uso l'app Android no.. il sottosistema dovrebbe essere lo stesso ma se HbbTV e app cercano/chiedono sempre lo stesso DRM allora il problema è in Panasonic
- se invece (come avviene nei Samsung se non ho capito male dai post precedenti) l'HbbTV chiedendo il DRM e non trovando il Play Ready prova con altri decodificatori tipo il Marlin.. magari nella mia 40jx800 fa così.. e non avendo il Marlin, al contrario della Samsung, va in errore.. in questo caso sarebbe l'app Rai che non cerca correttamente il DRM Play Ready.. magari in base ad un filtro sbagliato sull'user agent come per il Rai 4K (sulla carta la mia tv dovrebbe poter vedere il 4K - pannello 4K, HbbTV 2.0.2, DRM Play Ready 4 compatibile - ma in realtà se punto al 101 ottengo il messaggio ERRORE DRM)

Marlin non viene utilizzato in Italia. Via HbbTv solo Playready. Nell’app Android penso anche Widevine. L’unica differenza sui vecchi Samsung è che viene usato un player nativo anziché dash.js via HTML5. Il DRM sottostante è lo stesso.
Riguardo il Panasonic, probabilmente il browser utilizzato non riesce a interfacciarsi con il substrato DRM a differenza di quanto fa l’app Android.
Ricordo che il player si appoggia ad un motore HTML5 (diciamo il browser), che può essere diverso a seconda dei produttori (ad esempio Sony utilizza Vewd Core, ex Opera), che a sua volta si interfaccia con la componente media (codec A/V) e con la componente DRM tramite le estensioni ESE ed EME.
 
Ultima modifica:
Nel caso di Sony negli ultimi giorni ho fatto progressi. Sono riuscito a collegarmi alla shell tramite adb. Pensavo fosse più difficile, altrimenti lo avrei fatto un mese fa, invece è una cavolata (non sono pratico di Android).
Comunque, con i comandi top e logcat, ho scoperto che il processo incriminato, che satura la CPU, è com.vewd.core.service:browser_process che corrisponde a Vewd Core (ex Opera), un pacchetto software che include browser HTML5, HbbTv ed estensioni varie ad uso dei vari vendor.
Aprendo un flusso più leggero e non protetto (es. Rai Radio2 Visual Radio) l’utilizzo della CPU da parte di questo processo sta intorno al 40%, invece con Rai 4K sta minimo al 70% nelle scene più statiche e sale al 100% nelle scene movimentate, quando si verifica appunto la perdita di frame (non chiamiamoli più microscatti).
Nel log di sistema il suddetto processo scrive appunto “Dropped frames” con una frequenza di 1-2 al secondo, cosa che non avviene con flussi più leggeri.
Inoltre questo processo viene eseguito in una specie di sandbox dell’utente (non root) e con una priorità inferiore (-4) rispetto ad altri processi di sistema. Inoltre, come immaginavo, utilizza al massimo un singolo core. E non è l’unico processo che fa così, i restanti tre sono sempre molto liberi.
La RAM, anche se poca, non sembra essere un problema.
Inoltre dal log ho appurato che viene utilizzata la decodifica hardware per il flusso HEVC e quella software per l’audio AAC. Comunque non è la decodifica A/V che satura la CPU (siamo intorno al 5-10%). E neanche i processi relativi al DRM a quanto pare.

Altro grande bug, è un utilizzo costante intorno al 25% della CPU da parte del processo di sistema aud_cpupost, sempre, anche in standby!!! E’ qualcosa relativo all’audio ma non so cosa.
Già se risolvessero questo rimarrebbero molte più risorse per gli altri processi.

In sintesi, c’è davvero una cattiva gestione delle risorse hardware da parte del software Sony.
In parte può anche dipendere da Vewd, o magari qualche libreria sottostante non ottimizzata. Forse un problema di scrittura dati (I/O). In ogni caso è il produttore Sony che deve contattarli.

Intanto ho aperto un ticket con l’assistenza Sony per telefono. Ho chiesto se potevo mandare ulteriori dettagli tecnici per aiutarli a individuare il problema e mi hanno dato la mail customersupport.it@eu.sony.com. La leggerà Sony Italia e nel caso la tradurranno e la gireranno ai reparti tecnici.
Se qualcuno qui conosce qualche canale più diretto per comunicare con Sony sono a disposizione con ulteriori dettagli, log completi e quant’altro.
Scusate se ho usato un linguaggio troppo tecnico ma questa cosa deve avere massima diffusione va risolta al più presto. Purtroppo per i Mondiali è tardi ma in futuro ci saranno sicuramente altri eventi trasmessi in questo modo. E il ferro si batte finché è caldo…

Spero che legga anche Roberto Pezzali di Dday.it così può aggiungere dettagli al suo articolo e magari loro hanno qualche chance in più di essere ascoltati dal produttore.

Ps. Qualcuno di voi con Sony ha provato a guardare la Champions League in 4K su Prime Video? Come andava? E’ l’unico flusso live a 50 fps col DRM che mi viene in mente…
 
Ultima modifica:
Su Prime in 4K si potrebbe trovare un replay ? O sarebbe diverso il flusso non essendo più un evento LIVE ?
Grazie, interessantissimo!
 
Su Prime in 4K si potrebbe trovare un replay ? O sarebbe diverso il flusso non essendo più un evento LIVE ?
Grazie, interessantissimo!

Purtroppo i replay sono solo IN HD. Comunque su contenuti on demand è diverso perché si può fare buffering a volontà senza preoccuparsi del ritardo

Su prime video c'è ancora il sorteggio degli ottavi ed è 50 fps ma però è full HD

Non è la stessa cosa. Comunque in HD l’app Prime Video utilizza intorno al 40% della CPU. Grazie lo stesso.
 
Magari la Rai su hbbTv potrebbe introdurre una dashboard con informazioni tecniche accessibile come in prime video tramite le combinazioni dei tasti colorati. Per un servizio sperimentale ha un senso potere facilitare l'approfondimento da parte degli utenti su così tanti hardware
 
Nel caso di Sony negli ultimi giorni ho fatto progressi. Sono riuscito a collegarmi alla shell tramite adb. Pensavo fosse più difficile, altrimenti lo avrei fatto un mese fa, invece è una cavolata (non sono pratico di Android).
Comunque, con i comandi top e logcat, ho scoperto che il processo incriminato, che satura la CPU, è com.vewd.core.service:browser_process che corrisponde a Vewd Core (ex Opera), un pacchetto software che include browser HTML5, HbbTv ed estensioni varie ad uso dei vari vendor.
Aprendo un flusso più leggero e non protetto (es. Rai Radio2 Visual Radio) l’utilizzo della CPU da parte di questo processo sta intorno al 40%, invece con Rai 4K sta minimo al 70% nelle scene più statiche e sale al 100% nelle scene movimentate, quando si verifica appunto la perdita di frame (non chiamiamoli più microscatti).
Nel log di sistema il suddetto processo scrive appunto “Dropped frames” con una frequenza di 1-2 al secondo, cosa che non avviene con flussi più leggeri.
Inoltre questo processo viene eseguito in una specie di sandbox dell’utente (non root) e con una priorità inferiore (-4) rispetto ad altri processi di sistema. Inoltre, come immaginavo, utilizza al massimo un singolo core. E non è l’unico processo che fa così, i restanti tre sono sempre molto liberi.
La RAM, anche se poca, non sembra essere un problema.
Inoltre dal log ho appurato che viene utilizzata la decodifica hardware per il flusso HEVC e quella software per l’audio AAC. Comunque non è la decodifica A/V che satura la CPU (siamo intorno al 5-10%). E neanche i processi relativi al DRM a quanto pare.

Altro grande bug, è un utilizzo costante intorno al 25% della CPU da parte del processo di sistema aud_cpupost, sempre, anche in standby!!! E’ qualcosa relativo all’audio ma non so cosa.
Già se risolvessero questo rimarrebbero molte più risorse per gli altri processi.

In sintesi, c’è davvero una cattiva gestione delle risorse hardware da parte del software Sony.
In parte può anche dipendere da Vewd, o magari qualche libreria sottostante non ottimizzata. Forse un problema di scrittura dati (I/O). In ogni caso è il produttore Sony che deve contattarli.

Intanto ho aperto un ticket con l’assistenza Sony per telefono. Ho chiesto se potevo mandare ulteriori dettagli tecnici per aiutarli a individuare il problema e mi hanno dato la mail customersupport.it@eu.sony.com. La leggerà Sony Italia e nel caso la tradurranno e la gireranno ai reparti tecnici.
Se qualcuno qui conosce qualche canale più diretto per comunicare con Sony sono a disposizione con ulteriori dettagli, log completi e quant’altro.
Scusate se ho usato un linguaggio troppo tecnico ma questa cosa deve avere massima diffusione va risolta al più presto. Purtroppo per i Mondiali è tardi ma in futuro ci saranno sicuramente altri eventi trasmessi in questo modo. E il ferro si batte finché è caldo…

Spero che legga anche Roberto Pezzali di Dday.it così può aggiungere dettagli al suo articolo e magari loro hanno qualche chance in più di essere ascoltati dal produttore.

Ps. Qualcuno di voi con Sony ha provato a guardare la Champions League in 4K su Prime Video? Come andava? E’ l’unico flusso live a 50 fps col DRM che mi viene in mente…

Ho girato il tuo post in modo diretto a Sony
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso