• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RAI 4K e mondiali di calcio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nel caso di Sony negli ultimi giorni ho fatto progressi. Sono riuscito a collegarmi alla shell tramite adb. Pensavo fosse più difficile, altrimenti lo avrei fatto un mese fa, invece è una cavolata (non sono pratico di Android).
Comunque, con i comandi top e logcat, ho scoperto che il processo incriminato, che satura la CPU, è com.vewd.core.service:browser_process che corrisponde a Vewd Core (ex Opera), un pacchetto software che include browser HTML5, HbbTv ed estensioni varie ad uso dei vari vendor.
Aprendo un flusso più leggero e non protetto (es. Rai Radio2 Visual Radio) l’utilizzo della CPU da parte di questo processo sta intorno al 40%, invece con Rai 4K sta minimo al 70% nelle scene più statiche e sale al 100% nelle scene movimentate, quando si verifica appunto la perdita di frame (non chiamiamoli più microscatti).
Nel log di sistema il suddetto processo scrive appunto “Dropped frames” con una frequenza di 1-2 al secondo, cosa che non avviene con flussi più leggeri.
Inoltre questo processo viene eseguito in una specie di sandbox dell’utente (non root) e con una priorità inferiore (-4) rispetto ad altri processi di sistema. Inoltre, come immaginavo, utilizza al massimo un singolo core. E non è l’unico processo che fa così, i restanti tre sono sempre molto liberi.
La RAM, anche se poca, non sembra essere un problema.
Inoltre dal log ho appurato che viene utilizzata la decodifica hardware per il flusso HEVC e quella software per l’audio AAC. Comunque non è la decodifica A/V che satura la CPU (siamo intorno al 5-10%). E neanche i processi relativi al DRM a quanto pare.

Altro grande bug, è un utilizzo costante intorno al 25% della CPU da parte del processo di sistema aud_cpupost, sempre, anche in standby!!! E’ qualcosa relativo all’audio ma non so cosa.
Già se risolvessero questo rimarrebbero molte più risorse per gli altri processi.

In sintesi, c’è davvero una cattiva gestione delle risorse hardware da parte del software Sony.
In parte può anche dipendere da Vewd, o magari qualche libreria sottostante non ottimizzata. Forse un problema di scrittura dati (I/O). In ogni caso è il produttore Sony che deve contattarli.

Intanto ho aperto un ticket con l’assistenza Sony per telefono. Ho chiesto se potevo mandare ulteriori dettagli tecnici per aiutarli a individuare il problema e mi hanno dato la mail customersupport.it@eu.sony.com. La leggerà Sony Italia e nel caso la tradurranno e la gireranno ai reparti tecnici.
Se qualcuno qui conosce qualche canale più diretto per comunicare con Sony sono a disposizione con ulteriori dettagli, log completi e quant’altro.
Scusate se ho usato un linguaggio troppo tecnico ma questa cosa deve avere massima diffusione va risolta al più presto. Purtroppo per i Mondiali è tardi ma in futuro ci saranno sicuramente altri eventi trasmessi in questo modo. E il ferro si batte finché è caldo…

Spero che legga anche Roberto Pezzali di Dday.it così può aggiungere dettagli al suo articolo e magari loro hanno qualche chance in più di essere ascoltati dal produttore.

Ps. Qualcuno di voi con Sony ha provato a guardare la Champions League in 4K su Prime Video? Come andava? E’ l’unico flusso live a 50 fps col DRM che mi viene in mente…
questa mi è nuova....
da quando si vede in 4k la champions league su prime video?
 
Marlin non viene utilizzato in Italia. Via HbbTv solo Playready. Nell’app Android penso anche Widevine. L’unica differenza sui vecchi Samsung è che viene usato un player nativo anziché dash.js via HTML5. Il DRM sottostante è lo stesso.
Riguardo il Panasonic, probabilmente il browser utilizzato non riesce a interfacciarsi con il substrato DRM a differenza di quanto fa l’app Android.
Ricordo che il player si appoggia ad un motore HTML5 (diciamo il browser), che può essere diverso a seconda dei produttori (ad esempio Sony utilizza Vewd Core, ex Opera), che a sua volta si interfaccia con la componente media (codec A/V) e con la componente DRM tramite le estensioni ESE ed EME.
Ok, questo conferma comunque il comportamento sulla mia Panasonic. E l'errore drm quando cerco Rai 4K. Questo è il comportamento che potrei segnalare al supporto ma ho come la sensazione che sarò rimbalzato al fornitore del contenuto che per loro sta sbagliando a gestire l'HbbTV. Mi restano solo i programmatori Rai, sperando possano gestire meglio l'HbbTV. Anche perché questa cosa non tocca solo il DRM del canale 101 ma anche tutti i contenuti on demand col DRM.
 
Ok, questo conferma comunque il comportamento sulla mia Panasonic. E l'errore drm quando cerco Rai 4K. Questo è il comportamento che potrei segnalare al supporto ma ho come la sensazione che sarò rimbalzato al fornitore del contenuto che per loro sta sbagliando a gestire l'HbbTV. Mi restano solo i programmatori Rai, sperando possano gestire meglio l'HbbTV. Anche perché questa cosa non tocca solo il DRM del canale 101 ma anche tutti i contenuti on demand col DRM.

Se il browser HbbTv del tuo televisore non riesce ad interfacciarsi correttamente con il modulo DRM, la Rai non può farci niente.
 
Finiti i mondiali verrà disattivato quasi sicuramente.
La Rai trasmise per anni i test audio stereo suo canali analogici credo per consentire di provarlo sia agli utenti finale sia forse ai produttori. Dovrebbe ritrovare il suo ruolo. In questo caso potrebbe continuare a trasmettere in questa modalità in ore specifiche per esempio di notte
 
Se il browser HbbTv del tuo televisore non riesce ad interfacciarsi correttamente con il modulo DRM, la Rai non può farci niente.

Eh, non so se possa essere uno scenario positivo o meno: se dipendesse solo da Panasonic potrebbe essere una cosa che non si risolverà mai.. Che possa essere una cosa gestibile anche lato Rai potrebbe dare qualche chance in più.
Purtroppo non ho modo di capire se è una limitazione solo lato hardware Panasonic o un problema software risolvibile/aggirabile (da Panasonic o da Rai).
Devo fare dei test per capire se il problema DRM è anche su HbbTV di altre emittenti.
Non ricordo, in base alle segnalazioni in questo forum, quali tv Panasonic sono afflitte da questo problema (errore drm aprendo Rai 4K).
Se HbbTV è una strada che si vuol tenere aperta e sviluppata da Rai, e/o altre emittenti, allora Panasonic potrebbe metterci mano. Sempre che sia una cosa software risolvibile. Lo spero.. la tv è nuova.. Aver acquistato un prodotto già morto non è che mi faccia piacere. Anche se non ho speso una cifra.. non mi fa piacere comunque..
Spero sia un problema aggirabile: la 24" dove funziona tutto (non ho errori DRM in apertura di contenuti che nella 40" non si aprono).. mi fa ben sperare.
 
Stacca la spina per 1 minuto, su Lg problemi zero. Se posso dare una indicazione in più per migliorare il funzionamento su Lg, disattivate il caricamento della barra delle app all' accensione. Non serve a nulla e ruba molte risorse, il tv risponderà molto meglio. Tanto basta premere il tasto con la casetta per avviarla.

Scusa di che barra parli, di Raiplay? Come si disattiva?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso