Rai, attivato il servizio interattivo MHP ''Telecomando Integrato'' (09/03/13)

Problema con LG 42LM660S

Salve a tutti,
ho un problema con il funzionamento di questa applicazione con il mio tv LG 42LM660S (connesso anche ad internet via wifi) prodotto ad agosto 2012.
Quando mi sintonizzo sui canali rai il tv mi propone di schiacciare il tasto rosso e se lo schiaccio mi compare a sinistra la lista canali, ma questa è composta solo da rai1, rai2 e rai3!!!
La tv prende anche tutti gli altri canali rai (rai4, rai5, ecc), ma l'applicazione - non so perchè - non li inserisce nella lista.
Altra cosa strana è che l'applicazione non indica "Tv/Radio/App" ma solo "Tv/App" ed infatti i canali radio (regolarmente sintonizzati nel tv) non vengono proposti.
Il servizio "Replay tv" invece funziona senza problemi...
Ho controllato su internet ed il mio tv è indicato con il bollino gold.
Qualcuno mi sa dare una spiegazione tecnica?
Devo selezionare qualcosa? :hello:

nolan1971 ha scritto:
Salve a tutti,
ho un problema con il funzionamento di questa applicazione con il mio tv LG 42LM660S (connesso anche ad internet via wifi) prodotto ad agosto 2012.
Quando mi sintonizzo sui canali rai il tv mi propone di schiacciare il tasto rosso e se lo schiaccio mi compare a sinistra la lista canali, ma questa è composta solo da rai1, rai2 e rai3!!!
La tv prende anche tutti gli altri canali rai (rai4, rai5, ecc), ma l'applicazione - non so perchè - non li inserisce nella lista.
Altra cosa strana è che l'applicazione non indica "Tv/Radio/App" ma solo "Tv/App" ed infatti i canali radio (regolarmente sintonizzati nel tv) non vengono proposti.

up!

Per ora la mia esperienza con il telecomando integrato è abbastanza deprimente. Premesso che la connessione ad Internet della tv funziona correttamente (testata con le applicazioni presenti nella sezione Internet@tv del mio televisore, un Samsung C6500), con il telecomando Rai per ora riesco a lanciare l'applicazione con il tasto rosso, ma poi:
- se provo ad utilizzare la "funzione" Tgr riesco dopo una trentina di secondi ad arrivare ad esempio al meteo o a Buongiorno regione, ma poi quando tento di riprodurre i servizi ottengo sempre il messaggio "player non disponibile";
- se provo ad utilizzare Rai Replay, rimane sempre il rettangolino grigio con scritto "attendere" in basso a sinistra, ma non parte nulla...

Avete qualche idea del perché?

..io NON ho il televisore collegato ad internet,ma anche la mia esperienza è abbastanza triste...:doubt: ..sui canali RAI compaiono i loghi,ma NON le info sui programmi in onda (ed il televideo c'è una volta ogni cinque/sei tentativi), su MEDIASET ogni tanto va ed ogni tanto no, su 7GOLD funziona soltanto il meteo......poi, cosa drammatica, quando esco dall'interattività il volume del mio SAMSUNG 40 si alza a mille....mah!!!!:eusa_think:

si sta divagando IMHO

Michelasso ha scritto:
Premesso che la connessione ad Internet della tv funziona correttamente (testata con le applicazioni presenti nella sezione Internet@tv
A dire il vero,
saresti OffTopic in questa discussione, :icon_redface:
la quale dovrebbe trattare soltanto della applicazione "Telecomando"
cioè di scegliere i canali che si ricevono dalla antenna posizionata sul tetto.

e non delle connessioni tramite internet,
le quali sono altra e diversa storia!

Michelasso ha scritto:
Per ora la mia esperienza con il telecomando integrato è abbastanza deprimente. Premesso che la connessione ad Internet della tv funziona correttamente (testata con le applicazioni presenti nella sezione Internet@tv del mio televisore, un Samsung C6500), con il telecomando Rai per ora riesco a lanciare l'applicazione con il tasto rosso, ma poi:
- se provo ad utilizzare la "funzione" Tgr riesco dopo una trentina di secondi ad arrivare ad esempio al meteo o a Buongiorno regione, ma poi quando tento di riprodurre i servizi ottengo sempre il messaggio "player non disponibile";
- se provo ad utilizzare Rai Replay, rimane sempre il rettangolino grigio con scritto "attendere" in basso a sinistra, ma non parte nulla...

Avete qualche idea del perché?

Perchè il tuo modello Samsung rientra fra i TV Bollino Gold 2010, per i quali in http://www.dgtvi.it/bollino.php si dice:
"All'interno dei servizi interattivi "broadband" offerti dalle emittenti, questi modelli consentono la fruizione delle sole componenti testuali e grafiche." :sad:

Salve

Io ho un Samsung UE40D7000 (pallino gold), lo uso con tivùsat collegato direttamente al televisore (senza decoder), ma se schiaccio sul pulsante rosso del telecomando della tv non succede nulla, come mai?!

Credo perchè la Rai non ancora attivato su satellite l'applicazione Telecomando nè quelle broadband (Replay e TGR). Non so neanche se sia previsto, ma ragionevolmente lo faranno ...

Bottegaio ha scritto:
Credo perchè la Rai non ancora attivato su satellite l'applicazione Telecomando nè quelle broadband (Replay e TGR). Non so neanche se sia previsto, ma ragionevolmente lo faranno ...

ahh ok grazie!

Bottegaio ha scritto:
Perchè il tuo modello Samsung rientra fra i TV Bollino Gold 2010, per i quali in http://www.dgtvi.it/bollino.php si dice:
"All'interno dei servizi interattivi "broadband" offerti dalle emittenti, questi modelli consentono la fruizione delle sole componenti testuali e grafiche." :sad:

Ok, grazie, in pratica si tratta di un bollino gold ciofeca...

nolan1971 ha scritto:
Salve a tutti,

Per il mio problema nessuno sa rispondermi? :icon_rolleyes:

Temo che il problema derivi dal fatto che la piattaforma MHP installata sul tuo televisore è lacunosa.
Il "telecomando", per disegnare la lista dei canali interroga il TV (tramite specifiche istruzioni in linguaggio Java) per sapere quali sono i canali Rai che può ricevere... semplicemente l'LG 42LM660S risponde in maniera errata a questa "domanda" :-(
A questo punto le soluzioni possibili sono 2:

1) aggiornamento OTA del tuo TV (se disponibile)
2) aggiornamento del telecomando. Se più persone hanno questo problema, credo che la Rai modificherà l'applicazione in modo da aggirare l'ostacolo in qualche modo.

Il Grande Viaggio ha scritto:
Temo che il problema derivi dal fatto che la piattaforma MHP installata sul tuo televisore è lacunosa.
Il "telecomando", per disegnare la lista dei canali interroga il TV (tramite specifiche istruzioni in linguaggio Java) per sapere quali sono i canali Rai che può ricevere... semplicemente l'LG 42LM660S risponde in maniera errata a questa "domanda" :-(
A questo punto le soluzioni possibili sono 2:

1) aggiornamento OTA del tuo TV (se disponibile)
2) aggiornamento del telecomando. Se più persone hanno questo problema, credo che la Rai modificherà l'applicazione in modo da aggirare l'ostacolo in qualche modo.

Grazie per la risposta. ;)
Ho controllato ed il TV è aggiornato all'ultimo firmware disponibile indicato anche nella sezione supporto del sito internet LG; ovviamente confido che con un prossimo aggiornamento riescano a risolvere il problema... :sad:
C'è qualche altro possessore di tv LG che riscontra lo stesso problema?

Per evitare un qualsiasi problema con l'mhp io lo tengo disattivato, richiamo solamente l'applicazione che mi interessa quando ne ho bisogno, se ci riesci prova così pure tu ;)

Comunque nel frattempo faccio una prova con il mio tv samsung.

nolan1971 ha scritto:
Ho controllato ed il TV è aggiornato all'ultimo firmware disponibile indicato anche nella sezione supporto del sito internet LG; ovviamente confido che con un prossimo aggiornamento riescano a risolvere il problema... :sad:

Ciao io ho la versione LM860, a me nel telecomando mhp sono presenti tutti i canali rai, nel compenso non ho più le altre applicazioni di rai replay e tgr (meteo + news)....Ovviamante a wifi attivo.

Addirittura ieri la lista mi indicava solo rai1... :5eek:
Anche dopo aver effettuato l'aggiornamento all'ultimo firmware rilasciato qualche giorno fa, il problema non si è risolto! :eusa_wall:
Nessun'altro che abbia un tv LG riscontra questa anomalia? :icon_rolleyes:

Se ricordo bene un paio di giorni fa tra le app c'era un'applicazione social, quindi 3 app, vedendo gli shot mi sa l'hanno eliminata.

L'applicazione Social Tv oggi era presente. Dando un'occhiata al sito della rai - sezione digitale terrestre, si può notare che c'è una pagina con gli eventi SocialTv: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/eventi.html

Anche in questo link è presente a fondo pagina una descrizione dell'applicazione (sembra un pò più avanzata rispetto a quella di Italia 2)
http://www.rai.it/dl/rai/text/ContentItem-0d55bed1-8510-4f18-b989-836f6f5c2add.html?refresh_ce

E' disponibile una nuova versione del Telecomando Rai, la 8.0.0 (il numero di versione - o almeno a me pare quello - compare nell'angolo in basso a destra, dopo essersi sintonizzati su una radio).
Dal punto di vista dell'interfaccia l'unica novità che riscontro è l'introduzione del tasto blu per accedere alla lista delle applicazioni interattive.
Immagino abbiano anche migliorato un po le cose "sotto al cofano".

Indietro
Alto Basso