Lo scandalo per me non è il fatto che la RAi faccia RAI MED. Può farlo, anzi la trovo un'iniziativa pluralista e degna di un paese civile. Lo scandalo semmai sta nel fatto che risulti evidente la scelta di massacrare RAITALIA in Europa chiudendo di fatto un canale e relegando la suddetta programmazione a qualche ora(peraltro quello che si vede marchiato RAITALIA in Europa non ha niente a che vedere con RAITALIA Africa od altro. E' una "programmazione" a se)con l'unico scopo di non creare un conflito con Rai sat extra. Per quanto riguarda le trasmissioni per gli italiani all'estero in Europa...ca**o, ci sono Rai uno due e tre(oltre a mediaset)...solo i tedeschi mi pare trasmettano via sat il grosso della loro programmazione oltre alle tv italiane(ok, criptando alcune cose,...su questo mi sono già espresso e la mia firma dice come la penso). Nel resto del mondo, ci sono un tot di canali RAITALIA e la cosa interessante era che ne veniva data la programmazione, partite escluse naturalmente, anche qui. Era utile per vedere delle repliche...Ma c'è già RAI Sat extra per questo, no? L'unico problema è che è A PAGAMENTO su sky.
Questo è il vero scandalo! Altro che le trasmissioni in arabo. Le quali, forse qualcuno è un po' troppo miope per capirlo, vengono fatte apposta per cercare di favorire un minimo di integrazione. Servano o meno a qualcosa, è tutto da vedere, ma lo scopo non è sbagliato.
..concordo con TUTTO QUELLO che hai scritto....

..aggiungo anche che la tedesca DEUTSCHE WELL ha 1 canale che trasmette in lingua araba....