Rai mux b Lombardia

Mauro. ha scritto:
oggi ho scoperto una cosa interessante.

ormai sono circa 3 settimane che non ricevo + il mux B rai sul canale 22 (Seregno - MI).

oggi ho provato con una antennino da interni (una log periodica della philiphs) e sorpresa, orientandolo verso nord-ovest il segnale del canale 22 mi si vede perfettamente, qualita' fissa a 90%.

che la rai abbia cambiato l'orientamento del suo ripetitore, con un angolo + verso ovest?

oppure, + probabilmente, c'e' qualcosa che fa interferenza, e andando a "pescare" il segnale + a ovest si bypassa il problema.....

provate a testare anche voi, antennino da interni orientato verso nord-ovest.
postate i risultati.

Secondo te, da Vigevano (PV) 31 km da Corso Sempione, riesco con un'antenna da interni a vedere il mux b ?

jackbell16 ha scritto:
Secondo te, da Vigevano (PV) 31 km da Corso Sempione, riesco con un'antenna da interni a vedere il mux b ?

Ti rispondo io, è decisamente poco probabile considerando che il 22 è una frequenza molto utilizzata (c'è sia Quartarete da S.Giulietta, che MTV da Ronzone) e l'antenna da interni non ha, diciamo così, molta direttività.

maximino72 ha scritto:
Ti rispondo io, è decisamente poco probabile considerando che il 22 è una frequenza molto utilizzata (c'è sia Quartarete da S.Giulietta, che MTV da Ronzone) e l'antenna da interni non ha, diciamo così, molta direttività.
però io mio chiedo una cosa: come è possibile che su una frequenza ci siano più emittenti ? Non posso controllare prima ?

mux B Rai da corso sempione

Ciao a tutti volevo fare alcune considerazioni sul digitale terrestre:

1) fino a tre mesi fa non vedevo il mux B della Rai canale 22 e poi senza fare nessun aggiustamento all'impianto di antenna perchè li avevo fatti due anni fa mettendo un antenna apposita orientata su milano e miscelata nel centalino con filtro apposito adesso lo vedo benissimo anche in questi giorno che c'è stato questo forte temporale su Milano e provincia ( abito a Cesano Maderno che molto vicino a Seregno).

2) Di conseguenza dal temporale di venerdi scorso non riesco più a prendere il mux A della Rai che trasmette da Valcava canale 64 (ci sono stati per caso dei problemi dovuti al temporale forse? )che prima vedevo benissimo. L'antenna è di due anni fa cioè da quando l'antennista mi ha messo l'antenna per prendere il mux B ho rifatto tutto l'impianto in quanto mi disse che essendo un po vecchia ( 15 anni ) non adatta al digitale.....

pertanto io mi chiedo e chiedo a chi è più esperto sicuramente di me ma questo digitale quando ci sono temporali o brutto tempo o troppo caldo noi utenti siamo costretti a non vedere nulla perchè squadretta a c'è assenza di segnale???

Vi leggo spesso molto interessanti le discussioni,e sempre pertinenti.

Grazie del vostro tempo Ciao a tutti

DKDIB ha scritto:
Riguardo a Rai Mux B sul 32 del colle Vedetta, Mercoledi' scorso mi aveva risposto RaiWay: di seguito vi riporto la parte piu' significativa della mail.
Codice:
Gentile cliente,
a seguito della sua segnalazione le comunichiamo quanto segue:

Dal 28 ottobre l'impianto di Brescia Vedetta (BS) che diffondeva il MUXB
sul canale 32 è spento. Perdono il servizio diversi comuni nelle province di
Brescia e Cremona oltre ad alcuni comuni nelle province di  Bergamo, e
Mantova.

Per il momento non si hanno indicazioni circa la data di riattivazione
[...]

Io nel comune di Brescia (zona sud, Villaggio Sereno) continuo a non riceverlo: chi lo prende in che zona si trova?

Io Vivo a Rodengo Saiano e il MUX B rai lo ricevo, hanno ridotto la potenza prima entrava con il 58 % di livello segnale ora un 54% però con la banda 4 su vedetta entra tranquillamente. :happy3:

refill ha scritto:
Ciao a tutti volevo fare alcune considerazioni sul digitale terrestre:

1) fino a tre mesi fa non vedevo il mux B della Rai canale 22 e poi senza fare nessun aggiustamento all'impianto di antenna perchè li avevo fatti due anni fa mettendo un antenna apposita orientata su milano e miscelata nel centalino con filtro apposito adesso lo vedo benissimo anche in questi giorno che c'è stato questo forte temporale su Milano e provincia ( abito a Cesano Maderno che molto vicino a Seregno).

2) Di conseguenza dal temporale di venerdi scorso non riesco più a prendere il mux A della Rai che trasmette da Valcava canale 64 (ci sono stati per caso dei problemi dovuti al temporale forse? )che prima vedevo benissimo. L'antenna è di due anni fa cioè da quando l'antennista mi ha messo l'antenna per prendere il mux B ho rifatto tutto l'impianto in quanto mi disse che essendo un po vecchia ( 15 anni ) non adatta al digitale.....

pertanto io mi chiedo e chiedo a chi è più esperto sicuramente di me ma questo digitale quando ci sono temporali o brutto tempo o troppo caldo noi utenti siamo costretti a non vedere nulla perchè squadretta a c'è assenza di segnale???

Vi leggo spesso molto interessanti le discussioni,e sempre pertinenti.

Grazie del vostro tempo Ciao a tutti
Guarda a me è successo 3 mesi fà a causa del vento forte mi si è girata la mia antenna IV banda verso valcava e per questo non vedevo praticamente niente. Prova a vedere se si è girata !

Teoteit ha scritto:
Io Vivo a Rodengo Saiano e il MUX B rai lo ricevo, hanno ridotto la potenza prima entrava con il 58 % di livello segnale ora un 54% però con la banda 4 su vedetta entra tranquillamente. :happy3:

MUX B era un miraggio! oggi è OFF :5eek:

Teoteit ha scritto:
MUX B era un miraggio! oggi è OFF :5eek:

vero...da oggi pomeriggio è saltato il segnale....io sono di ospitaletto ( Bs...)
ho scritto una mail a raiway@rai.it
spero la leggano e risolvano in fretta il problema...

questa mattina per circa 10/15 minuti è tornato il segnale (ch 22) con intensità maggiore, poi è sparito di nuovo. Il mio televisore ha come livelli scarso, accettabile, eccellente. Quando ricevevo il mux il livello era accettabile, questa mattina ha raggiunto l'accettabile bello spinto.

facendo zapping sul mio dec.ho visto il canale rai hd 1 ovviamente con un tv CRT non è possibile vedere domandavo effettivamente c'è il canale oppure e uno dei soliti test ovviamente sul mux b da pigazzano PC
grazie

Ultima modifica:
antoniopev ha scritto:
facendo zapping sul mio dec.ho visto il canale rai hd 1 ovviamente con un tv CRT non è possibile vedere domandavo effettivamente c'è il canale oppure e uno dei soliti test
grazie
non è del tutto un problema della tua TV; infatti per vedere il canale RAI HD TEST, bisogna ricevere il MUX 5 della rai, che è presente nelle aree S.off. Per lo Lombardia si parla di Maggio/Giugno 2010 !

invito tutti coloro che hanno avuto problemi col muxB ch22 a verificare nuovamente il segnale. Da quest'oggi sono tornato a rivederlo con un segnale decisamente migliore rispetto al precedente.

giu ha scritto:
invito tutti coloro che hanno avuto problemi col muxB ch22 a verificare nuovamente il segnale. Da quest'oggi sono tornato a rivederlo con un segnale decisamente migliore rispetto al precedente.

Scusa ma da che zona ci segnali questi miglioramenti, grazie....:D

da questa mattina, dopo circa un mese, il mux B e' tornato visibile anche con l'antenna normale montata sul tetto. (Seregno-MI).

voi altri che avevate lo stesso problema confermate?

giu ha scritto:
Quotone anche da parte mia :icon_bounce: !!!
Segnale perfetto e molto più forte di prima (sia livello che qualità).

Indietro
Alto Basso