Rai Tre in 16:9 - situazione attuale e sviluppi futuri

nick&nick ha scritto:
:eusa_whistle: a proposito, pssssss fate finta che non sita dicendo nulla, ma settimana prossima per i miei concittadini milanesi e lombardi (spero) avremo un bel regalino dalla terza rete.... ssssh!:eusa_whistle:
parlo sottovoce cosi non ci sente nessuno ;) io sono milanese, mi piace ricevere i regali e sono molto curioso... mi tieni sulle spine fino a settimana prossima ? :D

eheh... tengo sulle spine sì, è facile intuire:D. Se non vengon combinati macelli prima, diciamo che il primo giorno che comincia per M avremo il regalino... anzi, forse, e dico forse eh, non solo per la nostra zona ma per tutti (ma questo non lo voglio dar per certo):icon_rolleyes: :eusa_whistle:

nick&nick ha scritto:
eheh... tengo sulle spine sì, è facile intuire:D. Se non vengon combinati macelli prima, diciamo che il primo giorno che comincia per M avremo il regalino... anzi, forse, e dico forse eh, non solo per la nostra zona ma per tutti (ma questo non lo voglio dar per certo):icon_rolleyes: :eusa_whistle:
Bene, bene, bene... ottima notizia in arrivo... :D :D :D

Anche il programma della Dandini ieri sera era in 4:3 letterbox ma coi loghi dentro l'immagine. Quindi alcuni lo vedevano in 16:9?

nick&nick ha scritto:
Ma la M stava per martedì o per marzo? :D
Perché io non ho notato ancora nulla di diverso...

P.S.: Per tutti, continuate a segnalare aggiunte e correzioni da fare alla lista dei ripetitori che irradiano correttamente il segnale di Rai Tre in 16:9 anamorfico (e non in 4:3 letterbox, come nella maggior parte d'Italia), ovviamente solo per i programmi trasmessi in tale formato e per tutti gli spot pubblicitari. ;)

ale83_webmaster ha scritto:
Ma la M stava per martedì o per marzo? :D
Perché io non ho notato ancora nulla di diverso...

P.S.: Per tutti, continuate a segnalare aggiunte e correzioni da fare alla lista dei ripetitori che irradiano correttamente il segnale di Rai Tre in 16:9 anamorfico (e non in 4:3 letterbox, come nella maggior parte d'Italia), ovviamente solo per i programmi trasmessi in tale formato e per tutti gli spot pubblicitari. ;)

non è ancora in 16:9, però effettivamente staranno lavorando.....infatti poco fa, all'inizio degli spot, l'immagine x un istante si è vista in 16:9 anamorfico e poi è tornata in letterbox......quindi secondo me a breve anche rai3 sarà in 16:9!! ;) ;)

ciao, oggi per la prima volta su raitre (uhf 49 monte serra-toscana), ho visto gli spot in 16:9..adesso controllerò se è stato un caso...

nick&nick ha scritto:
A MILANO RAITRE IN 16:9 (quello vero... ;) ) per la prima volta (grazie Nick&Nick... :D )

MIRACOLO!!! ATTENZIONE!!! ATTENZIONE!!!

"La Melevisione" su RAITRE la sto guardando in 16:9!!!

Genova - Fasce. Ora guardo appena becco degli spot. Ma "La Melevisione" ora è in 16:9!

Prima una trasmissione che stava facendo alle 4, x circa 10 minuti è stata in 16:9, ma con il logo normale delle trasmissioni in 4:3.....poi è diventata letterbox......mi sa che stanno lavorando sui ponti radio regionali! ;) ;)

Mmmh, il logo non mi pareva dissacrato stile quello di "Boing" ai tempi. Comunque ora appena trovo il tempo di stare un po' davanti alla tv guardo con attenzione RAITRE. Vederlo in 16:9 mi ha fatto un certo effetto! :D

Fate attenzione a controllare solo i programmi effettivamente tasmessi in 16:9, perché qualche volta qui hanno mandato il TGR in 16:9 tutto schiacciato... :eusa_wall:

CHRIS 86 ha scritto:
A MILANO RAITRE IN 16:9 (quello vero... ;) ) per la prima volta (grazie Nick&Nick... :D )
Quale ripetitore è?

marko.988 ha scritto:
non è ancora in 16:9, però effettivamente staranno lavorando.....infatti poco fa, all'inizio degli spot, l'immagine x un istante si è vista in 16:9 anamorfico e poi è tornata in letterbox......quindi secondo me a breve anche rai3 sarà in 16:9!! ;) ;)
Quando c'è il passaggio da 4:3 a 16:9 o viceversa capita spesso (su tutte le reti) che per un attimo si veda nel formato sbagliato, ma poi si aggiusta subito.
Ho atteso la pubblicità per verificare com'era da noi e l'ha fatto anche adesso questa specie di balzo, però poi tutti gli spot erano ancora in 4:3 letterbox... :crybaby2:

Confermo anche io...! Segnale di rai tre finalmente in 16:9 dal ripetitore di monte fasce (provincia di genova). Grazie e complimenti all'utente che aveva anticipato queste novità per questa settimana!!!

Ultima modifica:
Quale ripetitore è?
Passo Valcava. Hanno trasmesso con logo modificato. Stesso identico formato di Rai 1 e Rai 2 quando trasmettono in 16:9

adesso io non so se è in 16:9 perchè fino a domenica non sono a casa appena tornerò vi informerò

Quando c'è il passaggio da 4:3 a 16:9 o viceversa capita spesso (su tutte le reti) che per un attimo si veda nel formato sbagliato, ma poi si aggiusta subito.
Ho atteso la pubblicità per verificare com'era da noi e l'ha fatto anche adesso questa specie di balzo, però poi tutti gli spot erano ancora in 4:3 letterbox... :crybaby2:
è capitato con lo spot prima del tg regione delle 14.....appena è incominciato lo spot x un istante era in 16:9 anamorfico e poi subito dopo è passato in letterbox....forse, come hai detto tu, è perchè la trasmissione precedente era in 4:3 e si è passati ad una trasmissione (gli spot) che su scala nazionale è in 16:9 e quindi l'immagine si deve adattare!!

Però se l'ìmmagine si vede, anche solo x un istante, in 16:9, secondo me significa che gli impianti regionali sono pronti per trasmettere in questo formato e quindi potrebbero anche iniziare a trasmettere effettivamente in 16:9 :eusa_think: :eusa_think: ....qualcuno sa dal Faito come si vede Rai3?

Indietro
Alto Basso