Rai Tre in 16:9 - situazione attuale e sviluppi futuri

LuProduction ha scritto:
Ora "Un posto al sole" è in 16:9 ma il logo di RAITRE è dissacrato.
Cosa intendi per dissacrato ? qua a Milano ''un posto al sole'' in 16:9 con logo modificato

Tipo 4:3 allungato. però lo schermo è rimasto a 16:9 per tutta la durata della soap? fiction? telefilm? come definirlo? :icon_rolleyes:

marko.988 ha scritto:
qualcuno sa dal Faito come si vede Rai3?
Fino a stasera (come tutte le sere) Un Posto al Sole si vedeva in un finto 16:9, cioè nonostante la mia tv sia fullhd e 16:9, si vedevano due bande nere orizzontali sopra e sotto come se la mia tv fosse in 4:3..

davidecit ha scritto:
Fino a stasera (come tutte le sere) Un Posto al Sole si vedeva in un finto 16:9, cioè nonostante la mia tv sia fullhd e 16:9, si vedevano due bande nere orizzontali sopra e sotto come se la mia tv fosse in 4:3..

Quindi in letterbox......allora mi sa che x la Campania ci vuole ancora tempo x rai3 in 16:9:eusa_wall: :eusa_whistle: :eusa_whistle:

marko.988 ha scritto:
Però se l'ìmmagine si vede, anche solo x un istante, in 16:9, secondo me significa che gli impianti regionali sono pronti per trasmettere in questo formato e quindi potrebbero anche iniziare a trasmettere effettivamente in 16:9 :eusa_think: :eusa_think: ....qualcuno sa dal Faito come si vede Rai3?
Sì, a livello locale sono in grado di trasmettere in 16:9 perché quando fecero quei casini il TGR l'hanno trasmesso (anche se deformandolo) in questo formato e probabilmente non solo per le trasmissioni regionali perché in quei giorni lì mandavano anche gli spot e Un posto al sole in 16:9 ma con il letterbox, in pratica lo schifo dello schifo (le barre nere e l'immagine tutta allargata). :eusa_wall:

davidecit ha scritto:
E se imposti il formato dell'immagine su automatico vedresti anche due bande nere verticali ai due lati... :eusa_wall:
Però almeno non vedresti l'immagine tutta allargata. :eusa_think:

P.S.: Ho aggiornato la lista che finalmente si allunga un po'. :eusa_dance:

Ragazzi aggiungete Monte Lauro (SR)!!!
Ieri sera ho visto Parla con me perfettamente in 16:9 con flag

Quindi vediamo a Genova dal Fasce RAITRE in 16:9 senza aver fatto manco lo switch-over e in alcune parti della Campania dopo 1 mese dallo switch-off ancora lo vedono in 4:3? :eusa_think:

Stasera quando torno darò altre occhiate a RAITRE.

Purtroppo è così.
In Sardegna che hanno effettuato lo switch-off da quasi due anni è solo un mese che si vede in 16:9, mentre nel Lazio già prima dello switch-off si vedeva in 16:9, quindi non dipende da questo.
Da ieri invece sembra che la situazione si stia evolvendo molto velocemente e speriamo che al più presto questo thread si possa anche chiudere, perché Rai Tre sarà in 16:9 in tutta Italia. ;)

davidecit ha scritto:
....Un Posto al Sole si vedeva in un finto 16:9...

Dalle mie parti (Ivrea,provincia di Torino) dal ripetitore locale,era irradiato per la prima volta in 16:9.
Ok sul plasma,ok sul mio Sony 4:3 (il decoder ha riconosciuto correttamente il WSS ed ha commutato il Sony nel giusto rapporto di aspetto)......

anche da me (Puglia ripetitore se non erro di Modugno) oggi per la primissima volta Rai 3 è in 16/9 e vaiiiiiiii finalmente, era ora!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

RAITRE sembra essersi definitivamente normalizzato. In tutti gli stacchi pubblicitari pubblicità in 16:9 e logo di rete nella forma corretta.

Poco fa ho messo su RaiTre è con molto piacare ho scoperto che il canale è in 16:9...bene ;)

Anche a Reggio Emilia in 16:9!! Alleluia!! Quando ho messo su Raitre mi è quasi venuto un colpo! :5eek:

Indietro
Alto Basso