....se nelle case degli italiani, come era giusto e previsto dalla legge allora vigente, ci fossero tanti bei decoders universali, diciamo un piccolo business da 4 milioni di apparecchi "scippato" al mercato e tolto alle regole della concorrenza.

....se nelle case degli italiani, come era giusto e previsto, ci fosse un decoder che: togli una card e ne metti un'altra, e/o con un'apposita cam ci vedi anche una differente codifica, anzichè solo NDS, sarebbe un'attimo infilarci la "carta" RAI.

....poichè RAI e Mediaset vogliono il decoder DTT nelle case degli italiani, ovvero hanno regalato il "cielo" allo Zio e relegato il satellite alla funzione di "servizio", nelle case degli italiani, contrariamente a quanto era logico, giusto e previsto (ed alla fine, anche conveniente per il cittadino ed il mercato), difficilmente ci sarà anche un decoder CI a fianco dello SKYcoso.

...con tutto il piacere di SKY e la rabbia degli abbonati, specie quelli che vedono male le reti pubbliche

, dato il contesto

è ormai molto difficile, se non impossibile, che la RAI possa pensere ad una Card (seca2 viacess2 nagra3 etc.) per gli abbonati.