Eyes_in_the_Sky ha scritto:... cosa è una CAM?![]()
Un modulo di accesso condizionato, ( CAM acronimo del termine inglese "conditional access module"), è un dispositivo elettronico che decripta uno o più sistemi di accesso condizionato permettendo la fruizione di contenuti televisivi criptati come quelli della pay TV.
La CAM è in standard "Common Interface", quindi è un modulo amovibile da inserire in apposito slot accessibile dall'esterno del dispositivo televisivo (televisore, set-top box, etc.). Grazie al Common Interface un dispositivo televisivo è virtualmente compatibile con qualsiasi sistema di accesso condizionato esistente o futuro. E' infatti sufficiente dotarsi di apposita CAM Common Interface (a meno che l'azienda proprietaria dei diritti legali sul sistema di accesso condizionato potrebbe anche non volere che la CAM sia disponibile, come ad esempio sta succedendo per SKY

Alcuni esempi di sistemi di accesso condizionato per i quali sono disponibili CAM Common Interface sono il Nagravision, il Viaccess, il Mediaguard, l'Irdeto, il Conax. Esistono in commercio anche CAM Common Interface, in grado di operare con più sistemi di accesso condizionato.
I sistemi di accesso condizionato per la televisione digitale utilizzano quasi sempre la tecnologia della smart card, necessaria per la fruizione dei contenuti criptati. La CAM Common Interface è dotata quindi di allogiamento per smart card in cui deve essere inserita per poter fruire dei contenuti criptati. Alcune CAM Common Interface sono in grado di ospitare due smart card, una in formato standard l'altra in formato plug-in.