[REGGIO CALABRIA] Informazione su regolazione logaritmica

Prince.of.RRigggiu ha scritto:
ho inclinato verso su di 45 gradi la logaritmica...,ma la situazione non cambia:

1:il mux TIMB1B dove c'è Mtv italia non lo prendo per niente dal canale 27 proveniente da Catania.

2: il mux 43 e il mux 64 di mediaset (dove ci sono canale 5,italia 1 e rete 4) non li prendo per niente da catania.

3: e riguardo l'analogico: sia il canale 54 che il canale 67 relativi a MTv (sempre provenienti da CAtania,Siracusa)... li prendo disturbatissimi...

come posso fare per risolvere almeno 1 pò il problema? :crybaby2: :eusa_wall:

mi è balzata l'idea di riprendere dal ripostiglio una di queste due antenne:

ANTENNA uhf da 48 elementi della CBVICKY modello DTT Plus ( guadagno dai 13 ai 17 db)...

ANTENNA uhf da 44 elementi della CBVicky modello LMD 44 LMd F ( guadagno dai 9,2 ai 15 db)...

dite che si migliora la situazione?

ps: come ultima opzione, mi è venuta in mente di prendere un amplificatore leggermente + performante...( questo da 10 db che ho tuttora mi sembra pochino...,SO BENISSIMO comunque che non vale la pena prendere un amplificatore da 35 db se il puntamento è fatto a pene di segugio) :D

Dunque... siamo partiti da una log di III IV e V banda ma se non ti serve la terza banda puoi provare le antenne che dici. Queste due antenne sono molto più direttive della log e se il problema è dato da riflessioni è probabile che qualche miglioria la ottieni. Aspetta ad amplificare e ripassa ciò che ha scritto bts.

Ciao

esatto, io in terza banda prendo solo RAI UNO, e un canale locale che non guardo mai (gs channel), e la7 gold...(che non guardo mai ).....potrei quindi pure eliminarla,visto che RAi uno lo prendo benissimo in digitale sul canale 22...,..

adesso faccio l'ennesima prova prendendo la ANTENNA uhf da 48 elementi della CBVICKY modello DTT Plus ( guadagno dai 13 ai 17 db)...

ps: posso mettere solo 1 antenna sul palo,sempre per la questione di mantenere le distanze tra 1 antenna e 1 altra :)

esatto, io in terza banda prendo solo RAI UNO, e un canale locale che non guardo mai (gs channel), e la7 gold...(che non guardo mai ).....potrei quindi pure eliminarla,visto che RAi uno lo prendo benissimo in digitale sul canale 22...,..

adesso faccio l'ennesima prova prendendo la ANTENNA uhf da 48 elementi della CBVICKY modello DTT Plus ( guadagno dai 13 ai 17 db)...

ps: posso mettere solo 1 antenna sul palo,sempre per la questione di mantenere le distanze tra 1 antenna e 1 altra :)

Devi mettere solo un antenna alla volta anche perchè con due antenne senza appositi filtri potresti metterti in altre rogne.

Molto probabilmente hai disturbi provenienti da M.Scrisi.
Sul ch 27 da lì c'è Il Tirreno, aul 54 Antenna Sicilia e sul 67 ReteCapri.
Oltretutto il 54 ti arriva da Monte Lauro, quindi probabile che entri come interferenza AS da Scrisi che in linea d'aria è piu' vicino, mentre il 67 Trasmette da Melilli (SR) e secondo me serve Catania e poco piu', non deve essere potentissimo.
Sul 27 di TIMB da Carminello in qualche discussione ho sentito che da problemi anche a chi si trova nella zona acese (Aci Catena, Trezza et simila).
Quindi prova a fare una indagine tra il vicinato prima di dannarti l'anima, potrebbe non essere un problema del tuo impianto ;)

flash54 ha scritto:
Devi mettere solo un antenna alla volta anche perchè con due antenne senza appositi filtri potresti metterti in altre rogne.

esatto,oltre alle prove di 1 antenna alla volta.., io volevo intendere che sul palo posso installare in modo definitivo solo 1 antenna :)

ora nel pomeriggio farò la prova!

RobyOneKenobi ha scritto:
Molto probabilmente hai disturbi provenienti da M.Scrisi.
Sul ch 27 da lì c'è Il Tirreno, aul 54 Antenna Sicilia e sul 67 ReteCapri.
Oltretutto il 54 ti arriva da Monte Lauro, quindi probabile che entri come interferenza AS da Scrisi che in linea d'aria è piu' vicino, mentre il 67 Trasmette da Melilli (SR) e secondo me serve Catania e poco piu', non deve essere potentissimo.
Sul 27 di TIMB da Carminello in qualche discussione ho sentito che da problemi anche a chi si trova nella zona acese (Aci Catena, Trezza et simila).
Quindi prova a fare una indagine tra il vicinato prima di dannarti l'anima, potrebbe non essere un problema del tuo impianto ;)

io ho fatto la prova puntando in polarizzazione verticale e anche in orizzontale...e la postazione M.SCrisi non copre la mia zona...però i segnali proveniente da quella postazione vanno in effetti a disturbare un pò...

il canale 67 e il canale 54 di mtv in linea teorica dovrebbero servire pure reggio calabria (come riportato sui vari siti di mtv)...

questione canale digitale 27 di timb: il vicinato lo prende con una potenza del 30%...bassa,si, però lo prende :D...ovviamente mi riferisco ai fortunati che abitano all'ultimo piano :D...e non per gli sfigati come me che abitano al 3 :D

purtroppo non ho la possibilità di usufruire del terrazzo, in quanto sfiga vuole che sia di proprietà esclusiva di chi abita all'ultimo piano...

quindi sia io che tutti gli inquilini dei piani inferiori ci siamo dovuti arrangiare mettendo l'antenna nel nostro proprio balcone...

ORA...: C'è chi si accontenta di prendere solo i segnali provenienti dalla postazione di messina...( come l'inquilino del piano di sotto mio)....e c'è invece chi come me sta smadonnando per riuscire a prendere mtv in modo accettabile :D

NON C'è MTV SU TIVUSAT? :5eek: ...allucinante...
No, per contratto è solo su scai e sul DTT ha una qualita' infima, sempre per contratto. Appena c'è un'immagine piu' complessa squadretta come un mosaico fatto col cubo di rubik...
Se Quelli dei piani alti lo ricevono al limite sto benedetto 27 da Carminello... c'è poco da fare :(. Per la terza banda, tieni conto che, in linea teorica, tra un anno la zona passa tutta in DTT, e potresti ricevere il mux 1 calabria da monte piselli a messina. toglierla potrebbe essere controproducente per il futuro, ma se hai l'antenna in balcone... smanetta pure ;)

No, per contratto è solo su scai e sul DTT ha una qualita' infima, sempre per contratto. Appena c'è un'immagine piu' complessa squadretta come un mosaico fatto col cubo di rubik...
Se Quelli dei piani alti lo ricevono al limite sto benedetto 27 da Carminello... c'è poco da fare :(. Per la terza banda, tieni conto che, in linea teorica, tra un anno la zona passa tutta in DTT, e potresti ricevere il mux 1 calabria da monte piselli a messina. toglierla potrebbe essere controproducente per il futuro, ma se hai l'antenna in balcone... smanetta pure ;)

infatti è quello che mi ha detto l'inquilino dell'ultimo piano: appena c'è 1 immagine più complessa, squadretta di brutto..., ed è costretto a passare sul canale 67 o 54 in analogico ...(che AL CONTRARIO MIO prende in modo sufficiente per guardarlo...)..

questione dtt: io le postazioni attuali di messina,sia anlogiche che digitali, TUTTE, le ricevo benissimo tutte: mi riferisco a MONTE piselli,cocuzzina d'angrò, e forte Cavalli...: quindi sarebbe una benedizione se spostassero in terza banda,o in quarta o in quinta, i mux rai,mediaset e timb1...ma sto sognando secondo me :D
l'importante è che nelle postazioni di messina attivino gli STESSI MUX che ci sono a catania siracusa...,cosi almeno mi basterà veramente una logaritmica multibanda per prendere tutto :)

l'importante è che nelle postazioni di messina attivino gli STESSI MUX che ci sono a catania siracusa...,cosi almeno mi basterà veramente una logaritmica multibanda per prendere tutto :)
Beh, tranne il mux 1 di RAI, tutti gli altri hanno la stessa frequenza in tutta Italia, quindi dovrai decidere una postazione e puntarla ;)
La RAI ha di suo 5 mux (non sempre visibili tutti e 5, dipende dalle postazioni) e sono in ordine dal primo al quinto: 1 (variabile*), 2 (ch30), 3 (ch26), 4 (ch40), 5 (ch H1 sperimentazione DVB-T2).
Mediaset 5+1sperimentale: 1 (ch52), 2 (ch36), 3 (ch38 x telefonini), 4 (ch49), 5 (ch56) e 6 (ch58) piu' il mux DFREE dove "prende in affitto" (ma chi ci crede) le frequenze per altri canali premium (ch50).
TIM 3+1sperimentale: 1 (ch47), 2 (ch60), 3 (ch48) e 4 (ch54).
ReteA 2: 1 (ch44) e 2 (ch33).
Retecapri 1: Alpha (ch57), poi TVItalia e Canale Italia che cambiano da regione in regione. Alle locali le frequenze verranno assegnate poco prima dello switch off.
*mux1 Rai, anche per via del TG regionale e per il fatto che deve coprire il 99% della popolazione ha frequenze in VHF (ufficiali ch E5 ed E9) e UHF che normalmente è uguale all'interno della stessa regione.

Beh, tranne il mux 1 di RAI, tutti gli altri hanno la stessa frequenza in tutta Italia, quindi dovrai decidere una postazione e puntarla ;)
La RAI ha di suo 5 mux (non sempre visibili tutti e 5, dipende dalle postazioni) e sono in ordine dal primo al quinto: 1 (variabile*), 2 (ch30), 3 (ch26), 4 (ch40), 5 (ch H1 sperimentazione DVB-T2).
Mediaset 5+1sperimentale: 1 (ch52), 2 (ch36), 3 (ch38 x telefonini), 4 (ch49), 5 (ch56) e 6 (ch58) piu' il mux DFREE dove "prende in affitto" (ma chi ci crede) le frequenze per altri canali premium (ch50).
TIM 3+1sperimentale: 1 (ch47), 2 (ch60), 3 (ch48) e 4 (ch54).
ReteA 2: 1 (ch44) e 2 (ch33).
Retecapri 1: Alpha (ch57), poi TVItalia e Canale Italia che cambiano da regione in regione. Alle locali le frequenze verranno assegnate poco prima dello switch off.
*mux1 Rai, anche per via del TG regionale e per il fatto che deve coprire il 99% della popolazione ha frequenze in VHF (ufficiali ch E5 ed E9) e UHF che normalmente è uguale all'interno della stessa regione.

emm, è una questione di postazioni :)...attualmente la postazione di messina (quella più vicina a me)...è POVERA di mux..., al contrario della postazione Catania,Siracura..., la quale dispone di tutti i mux (mediaset,rai,telecom) :)...

il mio problema è che la postazione di catania siracusa,se in teoria nelle carte c'è scritto che copre il 60 % di reggio calabria, nella pratica quel 60 % si traduce in : su 24 ore...i canali possono essere visibili in modo decente solo per 6 ore..., STRANAMENTE quelle 6 ore in cui uno lavora per esempio, o dorme :D...

Mazsc76 ha scritto:
Ma M.Lauro in Sicilia non lo puoi ricevere?

è proprio quello che sto cercando di fare in modo decente: riesco a riceverlo...ma non in modo stabile :(.....
per esempio: Rai uno,canale 22 digitale,postazione Monte lauro (Siracusa)...: è visibile in modo decente (cioè senza quadrettamenti,insomma stabilissimo)... solo per 6 ore durante la giornata...... :(

la stessa cosa vale, se non peggio, per il mux mediaset, e per il mux timb...

insomma è fastidiosa la cosa :(

è proprio quello che sto cercando di fare in modo decente: riesco a riceverlo...ma non in modo stabile :(.....
per esempio: Rai uno,canale 22 digitale,postazione Monte lauro (Siracusa)...: è visibile in modo decente (cioè senza quadrettamenti,insomma stabilissimo)... solo per 6 ore durante la giornata...... :(

la stessa cosa vale, se non peggio, per il mux mediaset, e per il mux timb...

insomma è fastidiosa la cosa :(
Hai bisogno di sostituire l'antenna Logaritmica con antenne a guadagno e direttività maggiore,
ad esempio ti servirebbe una VHF tipo Fracarro BLV6F e una UHF tipo BLU920F,
ciao

update 22-04-2011,smadonnamento eccessivo

dunque:

ho ripreso l'ANTENNA uhf da 48 elementi della CBVICKY modello DTT Plus ( guadagno dai 13 ai 17 db)... per vedere se riesce a prendere con maggiore stabilità i segnali dalla postazione Catania,Siracusa......, l'ho collegato a 1 amplificatore da palo 1 da 1 sola entrata (170 - 860 mhz) da 10 db regolabile della CBVICKY..modello mad010r

risultato: niente, anzi peggio della logaritmica....:eusa_wall:

giusto per fare il pazzo, ho anche fatto una prova utilizzando altri 2 amplificatore da palo (nel ripostiglio ce li avevo :D), sempre ad 1 uscita, ma con 12db, poi con 20... per vedere se una amplificazione più robusta risolvesse il problema...ma niente...

adesso ho rimesso la logaritmica ( III,IV e V banda) da 16 elementi della CBVicky modello LG 16 F (guadagno dagli 8 ai 10 db)... unita all' amplificatore da palo 1 da 1 sola entrata (170 - 860 mhz) da 10 db regolabile della CBVICKY..modello mad010r....: ma la situazione non mi soddisfa per niente...: i canali (sia digitali che analogici) che prendo dalla postazione Monte Lauro (siracura) e Carminello (Catania)..., non sono per niente stabili...:

in poche parole, giusto per fare un esempio: IO,durante la giornata mi ritrovo a non poter vedere Rete4,Rai 2 ...proprio perchè sia sull'analogico, che sul digitale...hanno dei disturbi enormi... :crybaby2:

STO SERIAMENTE pensando a informarmi sul tivusat.... :(...: anche perchè siamo ad aprile 2011.., e non credo che questi problemi verranno risolti quando reggio calabria passerà definitivamente al digitale....... o no?

Mazsc76 ha scritto:
Hai bisogno di sostituire l'antenna Logaritmica con antenne a guadagno e direttività maggiore,
ad esempio ti servirebbe una VHF tipo Fracarro BLV6F e una UHF tipo BLU920F,
ciao

ho fatto le prove che intendi tu..., nel post sopra questo l'ho fatta proprio oggi la prova con delle antenne a maggiore guadagno e con una direttività maggiore.., ma il risultato è stato peggiore... :(

Lo so, ma Carminello (a.k.a. Belvedere, a.k.a. San Gregorio di CT) è una postazione abbastanza bassa (circa 200-300m) e alla distanza la curvatura della terra non aiuta (da te sono circa 80Km), mentre M.Lauro è abbastanza lontana da te (130Km) e se con l'analogico anche se con leggero effetto neve si vedeva, con il digitale occorre avere impianti potenti per raggiungerti (vedi il 22 della RAI ad Es.). Reggio ha la sfiga di avere postazioni ben fornite vicine (Vedi Scrisi, Calanna, Gambarie) ma non fruibili in gran parte della citta', mentre le postazioni di messina per ora son alquanto scarsine, e molti network fanno troppo affidamento sulla visibilita' di Carminello e M.Lauro. Ma tra tra un annetto quando tutto sara' digitalizzato e con la SFN anche le postazioni vicine a Reggio saranno rimpolpate :)

Ultima modifica:
Con un ampli da 10db nel tuo caso non fai nulla! son acqua fresca :) punta su un fracarro da 25db per UHF magari regolabile.
TVSAT l'ho preso per i miei zona Milazzo e ricevono tutto tranne appunto MTV, le locali ma in piu' canali italiani che col DTT non ci sono e ovviamente molti stranieri.

Indietro
Alto Basso