update 23-04-2011,la sfiga
ennesima e credo ultima prova: mi sono spostato lungo tutto il balcone CON LA SOLA ANTENNA + ricevitore (quindi niente amplificatore da palo)...
ho trovato il punto in cui prendo meglio...
premetto che ho dovuto dare indietro 2 amplificatori ad 1 sola uscita che gentilmente mi aveva prestato il negozio....
le antenne con cui ho fatto le prove A TURNO (cioè utilizzando una alla volta) sono:
ANTENNA uhf da 48 elementi della CBVICKY modello DTT Plus ( guadagno dai 13 ai 17 db)...
ANTENNA uhf da 44 elementi della CBVicky modello LMD 44 LMd F ( guadagno dai 9,2 ai 15 db)...
ANTENNA logaritmica ( III,IV e V banda) da 16 elementi della CBVicky modello LG 16 F (guadagno dagli 8 ai 10 db)..
le postazioni e i relativi canali analogici e digitali che riesco a prendere BENE sono:
1: Pentimele (REggio Calabria) :
Analogico: Gs Channel.
Digitale: 7 Gold Calabria.
2: Monte Piselli (Messina:
Analogico: Rai 1,Rai 2,Rai 3.
3: Cocuzzina (Messina):
Analogico: Deejay Tv, Reggio Tv, Telespazio Tv, TeleReggio, TelespazioTv Studio 3.
Digitale: Telespazio Tv studio 3.
4: Forte Cavalli (Messina):
Analogico: Rete 4, Canale 5, Italia 1.
Digitale: Mediaset Dvb 1.
5: Tremestieri (MEssina):
analogico: Video Calabria 8
6: Monte Casazza (Messina):
digitale: Timb2b dvb.
un minimo di amplificazione ci vuole: con 10 db spariscono infatti quei pallini di disturbo sui canali
purtroppo devo prendere la seguente decisione: rinunciare in modo totale a puntare qualsiasi tipo di antenna verso le postazioni di catania e siracusa..proprio perchè è inutile prendere dei canali che su 24 ORE....si vedono bene solo 6 ore

rinuncio per il momento quindi ai due mux della Rai

, al secondo mux mediaset, e al primo mux della telecom, e al mux ....., mentre sul versante analogico, rinuncio ai canali locali siciliani...e all'irrangiugibile MTV
ORA:
come potete notare.., le postazioni sono su Messina..., ma mi sono reso conto che UNA ANTENNA SOLA non basta a prendere i canali che ricevo dalle postazioni di messina, ...
giusto per farvi capire meglio,rimanendo in ambito: puntando una qualsiasi delle 3 antenne che ho VERSo Forte CAvalli...,....perdo i segnali da COCUZZINA... e viceversa....: la variazione è di circa 60 gradi in senso orizzotale...
ora voi direte: mettila a metà...: a 30 gradi...: ebbene...la situazione diventa leggermente instabile: rete 4 (forte cavalli) subisce disturbi a causa della forte presenza di Reggiotv (Cocuzzina)...
che soluzione posso trovare con quello che ho attalmente a mia disposizione?...
ve li elenco:
ANTENNA uhf da 48 elementi della CBVICKY modello DTT Plus ( guadagno dai 13 ai 17 db)...
ANTENNA uhf da 44 elementi della CBVicky modello LMD 44 LMd F ( guadagno dai 9,2 ai 15 db)...
ANTENNA logaritmica ( III,IV e V banda) da 16 elementi della CBVicky modello LG 16 F (guadagno dagli 8 ai 10 db)..
AMPLIFICATORI DA PALO:
1 da 1 sola entrata (170 - 860 mhz) da 10 db regolabile della CBVICKY..modello mad010r
1 da 4 entrate (VHF-UHF-IV-V) da 20 db regolabile della CBVICKY...modello mad20/345r
1 da 3 entrate (VHF-UHF-UHF) da 40 db regolabile della FRACARRO...modello MAP315...
---
ps: me sa che devo metterle tutte e 3 le antenne, la log la metto su vhf, mentre le 2 direttive le metto sulla Iv e v banda, e utilizzare l'amplificatore da 20 db a ingressi separati, giusto?