• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Reggio Calabria] la samsung squadretta, la lg no..

No, l'isolamento inverso è una questione di FASE ed è buono solo se le porte sono terminate su un carico resistivo a 75 Ohm.
Il problema è che quando c'è un disadattamento su una qualunque delle porte di un partitore, questo viene riportato anche sulle altre, ovvero c'è ROS.
Quando su una linea ad alta frequenza c'è ROS, l'impedenza cambia a seconda della distanza elettrica fra generatore e carico. In conseguenza di ciò, il trasferimento di energia tra generatore e carico diventa dipendente dalla lunghezza di linea, che, in funzione di questa, può peggiorare il disadattamento, così come adattarlo.
L'effetto è che i segnali all'ingresso del decoder variano di livello in modo selettivo (a seconda del canale), imprevedibile ed incoerente, con quelli in antenna od all'uscita del centralino.
Nella pratica, a parte l'impossibilità di livellare, nella maggior parte dei casi non succede nulla di catastrofico usando i partitori, in particolar modo se i cavi sulle uscite del partitore sono lunghi, perchè in quel caso si comportano da carico e tendono a minimizzare l'effetto.
L'utilizzo di un partitore verso prese terminali, comunque, non è mai auspicabile e dovrebbe essere per quanto più possibile evitato.

...ma cosa succede se in un partitore lasciamo libera una delle uscite?
combin3.gif

Pertanto, il partitore induttivo ci consente di ripartire quasi senza perdite il segnale fra le varie porte però non ci protegge minimamente nel caso in cui i carichi siano diversi dai 75Ohm resistivi.
Si badi bene che ciò non vale solo per le uscite, ma anche per l'ingresso. Infatti, ilpartitore NON ci protegge anche se il carico in entrata fosse reattivo, ovvero se l'antenna ha problemi di ROS o se l'uscita dell'amplificatore non fosse vicina al valore nominale resistivo.
In altre parole, se vogliamo un sistema privo di perdite, il partitore è indiscutibilmente il circuito più efficiente, però dovremmo fare in modo che non ci siano problemi di carichi reatttivi, tanto sugli ingressi che sulle uscite.


Los Van Van ha scritto:
Anche se io disadatto l' impedenza del mio cavo, non dovrei influire sugli altri inquilini se, appunto, e ripeto, appunto,il disaccoppiamento inverso è elevato, come mi sono convinto io:lol:
o c'è qualcosa che dovrei sapere..
 
aggiornamento 2 agosto :D

ho preso le resistenze di chiusura :D e le ho messe dove è giusto che debbano essere messe!

avrei una domanda:


l'uscita "out" del derivatore ha per caso una perdita di segnale come per le uscite "Tv" del derivatore stesso?
 
Prince.of.RRigggiu ha scritto:
ho preso le resistenze di chiusura :D e le ho messe dove è giusto che debbano essere messe!

avrei una domanda:


l'uscita "out" del derivatore ha per caso una perdita di segnale come per le uscite "Tv" del derivatore stesso?

E dove le hai messe?

L'uscita passante dei derivatori a anch'essa un attenuazione ma minore delle uscite derivate; che modello hai acquistato?
 
flash54 ha scritto:
E dove le hai messe?

L'uscita passante dei derivatori a anch'essa un attenuazione ma minore delle uscite derivate; che modello hai acquistato?

intanto gentilissimo a rispondermi :)

dunque: attualmente,dopo vari bordelli :D la situazione è la seguente

antenna log da 16 elementi con guadagno 10 db puntata sulle zone di MESSINA :D

amplificatore da palo alcad ad 1 uscita e guadagno 20db :D

DERIVATORE induttivo e amplificato galaxy a 2 uscite -12db! :D

i cavi per le due prese tv li ho attaccati UNO ad una delle 2 uscite tv del derivatore..l'altra all'uscita out sempre del derivatore...

DUE PRESE TV: una della bticino matix DIRETTA..., l'altra è una passante con attenuazione derivata di 14 dB e attenuazione passante di 1.5 dB.

le resistenze le ho messe: una nella presa passante, e l'altra alla seconda uscita "tv" che non uso del derivatore !


siccome noto dei problemi nella tv samsung collegata alla presa passante...


mi viene in mente di fare queste prove:

1: spostare il cavo della presa passante della samsung...dall'uscita out del derivatore...ad una uscita tv del derivatore!

2: sostituire la presa passante a cui collego la samsung...CON UNa presa diretta!

3: andare a vedere i collegamenti dei connettori f dell'alimentatore ,e dell'antenna

:D
aiuto
 
Decidiamoci, cambi hobby tu oppure lo cambio io?

DERIVATORE induttivo e amplificato galaxy a 2 uscite -12db... cos'è?

La resistenza sull'uscita tv del derivatore non serve a nulla.

Su quali uscite del derivatore hai collegato, rispettivamente, la presa passante e quella diretta?

Che marca/modello di derivatore hai acquistato ?
 
flash54 ha scritto:
Decidiamoci, cambi hobby tu oppure lo cambio io?

DERIVATORE induttivo e amplificato galaxy a 2 uscite -12db... cos'è?

La resistenza sull'uscita tv del derivatore non serve a nulla.

Su quali uscite del derivatore hai collegato, rispettivamente, la presa passante e quella diretta?

Che marca/modello di derivatore hai acquistato ?

non ti arrabbbiare :D...che già sono arrabbiato io a smadonnare in casa :D

la marca e il modello del derivatore è:
galaxy DI 2

http://www.galaxy.it/index.php/ita/...re-induttivo-e-amplificato-2-derivazioni.html

la presa passante l'ho collegata all'uscita "out" del derivatore...: in questa presa passante ho messo la reistenza di chiusura! questa è la presa della samsung che da problemi..

la presa diretta l'ho collegata all'uscita "tv" del derivatore! qui non ci sono problemi con la lg!
 
Prince.of.RRigggiu ha scritto:
non ti arrabbbiare :D...che già sono arrabbiato io a smadonnare in casa :D

la marca e il modello del derivatore è:
galaxy DI 2

http://www.galaxy.it/index.php/ita/...re-induttivo-e-amplificato-2-derivazioni.html

la presa passante l'ho collegata all'uscita "out" del derivatore...: in questa presa passante ho messo la reistenza di chiusura! questa è la presa della samsung che da problemi..

la presa diretta l'ho collegata all'uscita "tv" del derivatore! qui non ci sono problemi con la lg!

Se mi trovo davanti ad un tipo che vuole vendermi un derivatore amplificato, gli dò un suggerimento sul dove metterselo (con tutti gli spigoli).
Non si capisce quant'è l'attenuazione di derivazione (10 oppure 13 dB?).
In ogni caso hai il tv lg che ha un segnale attenuato di 10 o 13 dB e l'altro che ha l'attenuazione passante di 3 dB+l'attenuazione della presa da 14 dB per un totale di 17 dB. A questi valori bisogna aggiungere l'attenuazione del cavo.

Prova ad invertire i cavi sulle uscite del derivatore, vediamo cosa succede ai 2 tv.
 
flash54 ha scritto:
Se mi trovo davanti ad un tipo che vuole vendermi un derivatore amplificato, gli dò un suggerimento sul dove metterselo (con tutti gli spigoli).
Non si capisce quant'è l'attenuazione di derivazione (10 oppure 13 dB?).
In ogni caso hai il tv lg che ha un segnale attenuato di 10 o 13 dB e l'altro che ha l'attenuazione passante di 3 dB+l'attenuazione della presa da 14 dB per un totale di 17 dB. A questi valori bisogna aggiungere l'attenuazione del cavo.

Prova ad invertire i cavi sulle uscite del derivatore, vediamo cosa succede ai 2 tv.

anche oggi ho imparato che se uno usa insieme le parole "derivatore" e amplificato...,è una brutta persona :D

l'attenuazione di derivazione è 13, stando al fogliettino che c'era dentro la scatolina...

domani provo a invertire i cavi sulle uscite TV del derivatore!, anche se al telefono quelli della galaxy mi han detto che tutte e due le uscite tv hanno i medesimi valori di "perdita"...

in ogni caso devo mettere mano al derivatore,perchè al momento il cavo che va alla tv samsung (quella che da problemi) è attaccato all'uscita OUT del derivatore :)...

ps: domanda: ma se sostituisco la presa passante con la presa diretta ,posso fare questa prova?
 
Prince.of.RRigggiu ha scritto:
domani provo a invertire i cavi sulle uscite TV del derivatore!, anche se al telefono quelli della galaxy mi han detto che tutte e due le uscite tv hanno i medesimi valori di "perdita"...

in ogni caso devo mettere mano al derivatore,perchè al momento il cavo che va alla tv samsung (quella che da problemi) è attaccato all'uscita OUT del derivatore :)...

ps: domanda: ma se sostituisco la presa passante con la presa diretta ,posso fare questa prova?

Prima mi sono espresso male: Le 2 uscite "tv" hanno la stessa attenuazione ma io ti ho detto di invertire i cavi collegati al derivatore, ovvero il cavo che va al tv lg con il cavo che va al samsung ma mi sono dimenticato di dirti di invertire anche le prese.

L'uscita out del derivatore è giusto che sia collegata alla presa passante.

Sostituire la presa passante con la diretta lo puoi fare se usi le 2 uscite "tv" e metti la resistenza sull'out del derivatore, allora elimini la presa passante e usi 2 prese dirette.
 
flash54 ha scritto:
Prima mi sono espresso male: Le 2 uscite "tv" hanno la stessa attenuazione ma io ti ho detto di invertire i cavi collegati al derivatore, ovvero il cavo che va al tv lg con il cavo che va al samsung ma mi sono dimenticato di dirti di invertire anche le prese.

L'uscita out del derivatore è giusto che sia collegata alla presa passante.

Sostituire la presa passante con la diretta lo puoi fare se usi le 2 uscite "tv" e metti la resistenza sull'out del derivatore, allora elimini la presa passante e usi 2 prese dirette.


PERFETTO!

invertirò anche le prese e vedrò cosa succede!

spero che la situazioni migliori per la samsung, ma NON PEGGIORI per la lg (che non ha affatto problemi): in tal caso vado a prendere una presa diretta della bticino codice am5173D e tolgo definitivamente la passante...
e uso quindi solo le uscite Tv del derivatore!

GRAZIE, ora posso dormire tranquillo, domani mi aspetta 1 altro smadonnamento tra cavi :D
 
Prince.of.RRigggiu ha scritto:
PERFETTO!

invertirò anche le prese e vedrò cosa succede!

spero che la situazioni migliori per la samsung, ma NON PEGGIORI per la lg (che non ha affatto problemi): in tal caso vado a prendere una presa diretta della bticino codice am5173D e tolgo definitivamente la passante...
e uso quindi solo le uscite Tv del derivatore!

GRAZIE, ora posso dormire tranquillo, domani mi aspetta 1 altro smadonnamento tra cavi :D

Ricordati che come presa diretta puoi usare anche un semplice spinotto volante (giusto per provare).

Buon lavoro!
 
flash54 ha scritto:
Ricordati che come presa diretta puoi usare anche un semplice spinotto volante (giusto per provare).

Buon lavoro!

grazie, ti romperò le scatoline domani :D, prima però di rompertele andrò a controllare pure l'antenna :D, negli ultimi giorni ha fatto vento qui in california :D :D
 
Tuner ha scritto:
I partitori (a meno delle perdite) NON attenuano ma frazionano tutta la potenza in ingresso tra due o più uscite. Pertanto, a meno delle perdite, un partitore a due vie avrà un segnale pari a -3dB su ogni uscita, uno a 4 vie -6dB, etc etc.
Siccome parliamo di alta frequenza e ciò che fa funzionare gli apparecchi NON è un livello ma una potenza (75 Ohm non sono un'impedenza alta), è bene non ragionare in tensione ma in potenza, tanto più che in presenza di disadattamenti (ROS) la tensione varia in funzione della frequenza e delle lunghezze dei cavi.
ciao Tuner
al momento ti dico che sono d' accordo con te , e che con lo schema che mi hai mandato non è possibile avere due uscite e attenuare di 14 dB l' una, perché la potenza del primario rimanente dove andrebbe a sfogarsi !?? ( dovrebbe alzarsi la tensione da qualche parte...o abbassarsi quella in entrata oppure sfasarsi.. )
Allora questo significa che non posso andare in un negozio ad acquistare un partitore a due uscite con 20 dB di attenuazione l' una !?
Il dubbio mio, è che per tentare di avvicinarmi a questa professione, ho letto il " Corso per Antennisti" di Nuova Elettronica in cui si fa uso di questa
" attenuazione inversa " molto alta nei partitori ( o divisori) e anche nei derivatori che si avvicina a i 25- 30 dB indipendentemente dall' attenuazione di uscita delle varie porte
E' per questo motivo che pensavo che se anche si disadatta da una parte questa non influenza più di tanto le altre uscite
E sempre per questo motivo ( questa attenuazione inversa che paventa il corso di Nuova elettronica ) che mi chiedevo che differenza ci poteva essere se in fondo alla linea mettessi un divisore o un derivatore. Infatti in questo corso, c' è anche un esempio in cui in fondo alla linea di discesa con vari derivatori, la chiudevano con un divisore e per loro andava bene.
Pertanto il mio dubbio è questo:
esiste davvero un' attenuazione inversa molto alta nei partitori ?

Mentre per i derivatori, come hai spiegato anche con lo schema messo in rete "se il disaccoppiamento è sufficientemente alto , qualunque cosa accada sull' uscita della derivata il ROS in linea resta a valori accettabili"
( giustamente)
Perciò se nei partitori esiste veramente un attenuazione inversa elevata sarebbe la stessa cosa: non creerei problemi a disadattare un' uscita ( quelli di Nuova Elettronica hanno sbagliato a dire questa cosa ? )

e comunque affermano anche che un derivatore, ( non un partitore ), anche con una sola uscita di -14 dB , l' attenuazione inversa ( quella che tornerebbe in linea dalla porta attenuata ) invece è molto più alta fino a 25 dB minimo ( almeno così fanno capire ) è possibile questo ?

P.S. Forse siamo un po' OT in questo thread !?
ciao
 
Ultima modifica:
Aggiornamento Malanova 3 Agosto 2012

aggiornamento ....e sono molto molto arrabbiato :D

come consigliatomi da Flash54, ho effettuato le inversioni di prese e di cavi...per vedere cosa succede...

dunque:

televisore SAMSUNG collegato a PRESA DIRETTA...il cui cavo è collegato all'uscita TV del derivatore!

televisore LG collegato a PRESA PASSANTE (con relativa resistenza di chiusura) collegato all'uscita OUT del derivatore!


risultato:

sulla LG,nonostante il segnale arrivi di meno, non ci sono problemi!

sulla Samsung ...appena collegato il tutto,credevo che i problemi fossero spariti, e invece...BOOM...stessi problemi...., e NON CI SONO CAXXI....il sintonizzatore tv di questo modello fa schifo...,oppure si è fuso....:eusa_wall:


HO CONTROLLATO pure il puntamento dell'antenna, e le connessioni all'amplificatore da palo!...

mi vien voglia di tirare un pugno alla tv :D, cosi almeno il problema non c'è + :D

avrei 2 domande :D

1: nonostante sulla lg non ci siano problemi...conviene sostituire la presa passante CON UNA PRESA DIRETTA e avere quindi tutte le prese dirette?..(ovviamente poi devo rimettere mano al derivatore e collegare i cavi alle uscite TV, e chiudere l'uscita out con la resistenza)...

2: la sostituzione di un sintonizzatore tv quanto mi costa in assistenza?
 
Prince.of.RRigggiu ha scritto:
e se mettessi dietro la tv samsung un AMPLIFICATORE DA INTERNO?

Vuoi proprio farti del male da solo?

Secondo me hai troppo segnale, non troppo poco!

Oppure hai la qualità scadente ed il samsung non riesce a decodificare correttamente le informazioni.
 
Los Van Van ha scritto:
Allora questo significa che non posso andare in un negozio ad acquistare un partitore a due uscite con 20 dB di attenuazione l' una !?

O mi sono spiegato male io o hai capito male tu... io propendo per la seconda ipotesi. ;)

Un partitore/splitter a due vie attenua 3 dB, altrimenti non è un partitore.
Questo perchè la caratteristica dei partitori è quella di FRAZIONARE TUTTA la POTENZA in INGRESSO in quantità uguale sulle sue uscite, con la minor perdita possibile.
...premesso che non capisco la ragione di usare un partitore che attenui così tanto, nessuno vieta di usare un partitore a 2 vie preceduto da un attenuatore passante da 17dB.
...analogamente, se volessi due uscite attenuate di 9dB con un partitore, nessuno mi vieta di comprarne uno a 8 uscite, usarne 2 e terminare le altre 6 su carichi da 75 Ohm.


Los Van Van ha scritto:
" attenuazione inversa " molto alta nei partitori ( o divisori) e anche nei derivatori che si avvicina a i 25- 30 dB indipendentemente dall' attenuazione di uscita delle varie porte

Nel link che avevo indicato, c'è la spiegazione che il derivatore è in realtà un accoppiatore DIREZIONALE. La direzionalità dell'accoppiatore (o derivatore) è direttamente proporzionale al disaccoppiamento dell'uscita dalla linea e dal fatto che il segnale inverso (riflesso) viene TUTTO assorbito da un carico a 75 Ohm interno al derivatore. Ecco perchè l'uscita derivata di un derivatore può essere lasciata libera senza creare onde stazionarie sulla linea.

Il Partitore è un altro dispositivo e perde completamente le sue caratteristiche di direzionalità nel momento stesso in cui su una delle sue porte manca del carico appropiato, nella fattispecie di un'impedenza resistiva di 75 Ohm. Ecco perchè le uscite non utilizzate di un partitore vanno necessariamente chiuse con un carico a 75 Ohm.


Los Van Van ha scritto:
esiste davvero un' attenuazione inversa molto alta nei partitori ?

Dipende innanzitutto dal tipo di partitore, ma in ogni caso quella caratteristica degrada drasticamente quando una delle porte non vede un carico a 75 Ohm resistivi. (e una presa TV non attenuata, quando è scollegata o collegata ad un TV spento, non è un carico a 75 Ohm resistivi)

L'attenuazione inversa serve a che segnali spuri generati dai TV (o segnali di modulatori) non vadano in giro per l'impianto a disturbarne altri. Oggi come oggi, il problema delle spurie è molto limitato, per cui non ha senso enfatizzare troppo questa caratteristica.
Ciò che invece importa moltissimo, è il rispetto delle impedenze, cioè di non creare onde stazionarie sulle linee, con disadattamenti gravi, come quelli che si generano lasciando libera (non terminata) una porta di un partitore.

Los Van Van ha scritto:
e comunque affermano anche che un derivatore, ( non un partitore ), anche con una sola uscita di -14 dB , l' attenuazione inversa ( quella che tornerebbe in linea dalla porta attenuata ) invece è molto più alta fino a 25 dB minimo ( almeno così fanno capire ) è possibile questo ?

Certo che è possibile, loro lo affermano, mentre io ti ho anche spiegato il perchè.;)
 
flash54 ha scritto:
Vuoi proprio farti del male da solo?

Secondo me hai troppo segnale, non troppo poco!

Oppure hai la qualità scadente ed il samsung non riesce a decodificare correttamente le informazioni.

e si ahahah :D

come qualità segnale,ti dico da subito che PUNTANDO su messina il segnale arriva FORTE E CHIARO e pulito ...ed è l'unica cosa ONESTA che ha detto l'antennista quando si è messo col misuratore di campo :D

se ci sei ancora, avrei 2 DOMANDE :d

1: l'amplificatore da interno posto SOLO dietro la tv samsung....,perchè è una brutta idea?

2: provo a cambiare cavo antenna coassiale, cioè questo per farti capire
http://images.youbuy.it/images/prodotti/280x280/cavoantenna.jpg

??? :)
è l'unica cosa che non ho cambiato,perchè ho ritenuto sia buono...

sto usando proprio questo
http://www.pixmania.com/it/it/9986846/art/philips/cavo-per-antenna-coassial.html

ha quella cosa cilindrica :)...

dici che è meglio buttarlo?
 
Prince.of.RRigggiu ha scritto:
1: l'amplificatore da interno posto SOLO dietro la tv samsung....,perchè è una brutta idea?

2: provo a cambiare cavo antenna coassiale

1) Se hai già troppo segnale (come penso) non farai altro che peggiorare la situazione.

2) butta via quelle ciofeche e fatti un cavo con due spinotti.
 
Indietro
Alto Basso