Reggio70 ha scritto:... Ieri sono andato ad acquistare le prese in una azienda che a sentire la Offel, da me interpellata, doveva essere un rivenditore di quel marchio a Reggio.
Non mi hanno voluto dare roba Offel e mi hanno dato articoli con caratteristiche simili ma di una altro marchio (lombardo) che non ricordo, fin qui penso che non ci sia molta differenza e quindi ok, ma la cosa che mi ha dato più fastidio è che il commesso quando ha visto che avevo lo schema fatto da Flash54, che ringrazio ancora, mi ha chiesto da dove venisse e gli ho risposto "da internet".
A quel punto sul viso del commesso è apparsa una certa ilarità e si è azzardato a dirmi che non è possibile fare un impianto senza misure reali ecc ecc.
Non ha affatto ragione, ti voleva prendere in giro oppure in passato vendeva frutta e verdura (con tutto il rispetto per chi svolge questa attività e non si improvvisa antennista).
Come avevo già detto i numeri in rosso sono un riferimento per capire quanto l'impianto è bilanciato.
L'impianto d'antenna lo si progetta con semplici ma indispensabili calcoli che fanno capire, essenzialmente 3 cose:
1) il bilanciamneto tra le varie utenze
2) l'attenuazione totale della distribuzione
3) se serve amplificare oppure no
Nel caso del tuo impianto si capisce che:
1) l'impianto è bilanciato in 3-4 dB che sono "grasso che cola"
2) l'attenuazione è 18-19 dB
3) serve un ampli da 20-24 dB
Mi sembrava che fosse già preventivato che servisse amplificare e non è strano che tu, al momento, non sia soddisfatto.
Non mi sono interessato sulle antenne, posso farlo da questo momento ma come dicevo in precedenza mi fido di più degli interventi di areggio, elettt che sono pratici della zona.