Un saluto a tutti,
vi riporto la mia esperienza dal sud dell'Abruzzo.
Parabola 3metri in vetroresina Pellini, convertitore Invacom dual out con relativo ADF , 30 mt di cavo e ricevitore dreambox 8000 hd (clone).
Le prove sono state eseguir sabato mattina, dopo sbloccaggio del motore (grazie a svitol

e regolazione dello skew come suggerito dal buon Coviello.
Giornata soleggiata.
Riesco a ricevere due frequenze dello spot Uk di astra 2E, precisamente 10.788 V e 10.803 H.
Per entrambe rilevo una potenza di circa 6.5 db…. il ricevitore le aggancia non appena supera i 5,5 db.
Purtroppo la visione è limitata dalle 10 del mattino alle 16 del pomeriggio…
Poi il segnale rimane sotto i 5 db e vedo solo un saltellare continuo della intensità del segnale stesso:
…. come se ci fossero delle interferenze.
Un'altra frequenza la 10.818 V ,è molto al limite della ricezione, ma come tutte le altre del beam uk, "no lock"!!!!
Ho provato a ottimizzare il puntamento del disco, la distanza focale e la guida d'onda del convertitore ma senza grossi risultati.
Faccio presente che del 2F ricevo , tutto il giorno con 6.5db, sole le frequenze 10.964 H e 11.053 H.
Inutile dire che di fianco ho un'altra parabola 180cm primo fuoco , dove non ricevo assolutamente nulla da entrambi i satelliti :-((
Continuerò a monitorare il tutto anche dopo i prossimi cambi previsti in questi giorni…
Vi terrò informati
ps: ho sempre il dubbio che la mia parabola non sia perfettamente allineata… ,magari se qualcuno mi suggerisce un'installatore professionista o appassionato con un minimo di strumentazione, ve ne sarei grato.
Stilo