Fortunatamente per me e per chi vuole sulla tv gratuita non ci sono solo Amici, La Talpa, Isola, ecc...
Io da cittadino che paga il canone la qualità e la varietà dell'offerta la vorrei soprattutto dalla RAI.
Sul digitale terrestre, sul satellitare e sull'analogico, sia per quello che riguarda la tv, sia per la radio, che io personalmente ritengo un mezzo importantissimo.
Prendendo ad esempio Francia, Germania e Inghilterra:
Francia: tantissimi canali in chiaro, con moltissimi eventi sportivi, film, telefilm che da noi passano solo in paytv. Fate un giro su
www.tvnt.net
Inghilterra: Freeview e Freesat, ho detto tutto. E non regge nemmeno il paragone RAI - BBC
Germania: mettete un fuoco aggiuntivo per Astra e poi mi direte voi...
Il problema di fondo che abbiamo in Italia è pensare che una tv di qualità e varia sia possibile riceverla solo abbonandosi ad una tv a pagamento, che a sua volta ci propina dosi massicce di pubblicità e di trash.
Andate a dire ad un inglese che deve pagare per vedere il mondiale di rugby o il mondiale di calcio...
La RAI ha mezzi, strutture, personale, frequenze e soprattutto il canone.
Siamo noi cittadini a doverci muovere, a scrivere indignati per chiedere di più, di meglio, sempre!
Però siamo qui a discutere di Mediaset Premium o di SKY... peccato!