Rete4, Canale5, Italia1 provvisori - Mux Mediaset 2 (02/04/12)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@ Digit74
Ci sono almeno due punti sui quali stai prendendo un abbaglio...
Tre canali standard non potranno MAI essere sostituiti da TRE canali HD, per ovvi motivi di banda necessaria.
Inoltre non avrebbe senso mettere La5 e M.Extra sul Mux 3 eventuale... Sono già nel Mux 4 (sono pure su Timb1 solo perché il Mux MDS 4 si riceve solo nelle zone di switch off. Una volta che tutta Italia sarà switchata, basterà rimuoverli da Timb 1).

Ultima cosa... Ricordate che Al posto di uno dei tre "provvisori", potrebbe anche andare Italia Due, attualmente solo su Rete A 1. :icon_rolleyes:

La "previsione" concernente Italia2 è forse quella più azzeccata da tutti, nel senso che a parte le varie possibili configurazioni dei mux mds, l'unica cosa su cui molti giurano è che Italia2 stesso verrà inserito nel mux 2 mds e andrà via da Rete A.

AG-BRASC ha scritto:
@ Digit74
Ci sono almeno due punti sui quali stai prendendo un abbaglio...
Tre canali standard non potranno MAI essere sostituiti da TRE canali HD, per ovvi motivi di banda necessaria.
Inoltre non avrebbe senso mettere La5 e M.Extra sul Mux 3 eventuale... Sono già nel Mux 4 (sono pure su Timb1 solo perché il Mux MDS 4 si riceve solo nelle zone di switch off. Una volta che tutta Italia sarà switchata, basterà rimuoverli da Timb 1).

Ultima cosa... Ricordate che Al posto di uno dei tre "provvisori", potrebbe anche andare Italia Due, attualmente solo su Rete A 1. :icon_rolleyes:

Quando parlo di Mediaset HD parlo di un solo canale. Non credo che Mediaset attiverà mai 3 canali HD free.

Quanto al secondo punto la mai era una semplice ipotesi per far si che sul mux 4 i tre generalisti abbiamo più spazio, più banda, per una qualità SD migliore.

Digit74 ha scritto:
Quando parlo di Mediaset HD parlo di un solo canale. Non credo che Mediaset attiverà mai 3 canali HD free.

Quanto al secondo punto la mai era una semplice ipotesi per far si che sul mux 4 i tre generalisti abbiamo più spazio, più banda, per una qualità SD migliore.
Si dà una banda decente all'hd e basta perchè puntare ancora sull'sd nel 2012

Stefano91 ha scritto:
La fascia della prima serata è ancora più bassa, 0.01% di share :D

E' vero, ma questa novità della programmazione cinematografica è poco conosciuta e poco pubblicizzata. Ad ogni buon conto, è noto che, per quanto si voglia dire il contrario, in tanti al buon cinema preferiscono Rai4. Ma tant'è. Non voglio andare OT, ma solo auspicare la permanenza di Coming Soon sul digitale terrestre e, nello specifico, sul mux Mediaset 2

Digit74 ha scritto:
Ah, OK... Allora su questo ci troviamo esattamente sulla stessa lieadi pensiero! :D

Digit74 ha scritto:
Mah, come standard secondo me possono andare così e comunque non è sicuramente nelle loro mire (a parte, forse, Canale 5) migliorare lo status quo del bitrate dei canali SD. :icon_rolleyes:

andrewhd ha scritto:
Si dà una banda decente all'hd e basta perchè puntare ancora sull'sd nel 2012

La banda a disposizione per 3 canali hd non c'è. E poi a che servirebbero? Per trasmettere cosa?

O si lasciano i canali SD come sono oppure se ne migliora un pò la qualità in termini di bitrate per rendere le immagini più definite sui televisori da 42 pollici in su.

L'aumento di bitrare dovrebbe essere i un 1 mb per ogni canale, non tanto in fin dei conti, ma pur sufficiente a garantire una maggior qualità.

Di canali HD in abbondanza, se mai ce ne saranno, li avremo solo con il passaggio ad DVB-T2.

I 3 canali HD (o almeno 2) si ipotizza che verranno trasmessi quando avranno il permesso di convertire in DVB-T il mux Mediaset3...

388 ha scritto:
I 3 canali HD (o almeno 2) si ipotizza che verranno trasmessi quando avranno il permesso di convertire in DVB-T il mux Mediaset3...
Esattamente. Sentito Digit74?
Quasi tutti hanno il televisore hd, molti di questi con decoder hd integrato chi ha il decoder di solito ha il crt che si vede benissimo. Non serve aumentare il bitrate degli sd e i canali hd dovrebbero stare nell'lcn al posto degli sd per i tv e decoder supportati. Bisogna fare una massiccia campagna pubblicitaria. Quelli con i tv dai 42 pollici in su si cerchino i canali hd se li attiveranno e ho detto tutto

Da tenere sempre conto che quando ci sarà il passaggio al T2 ci saranno anche meno mux....se ora hai 30 canali sparsi in 5 mux poi avrai 30 canali sparsi in 3 mux, quindi sugli HD a gogò ci andrei cauto. A meno che i players,tenendo conto della sicura diffusione di ricevitori HD, decidano che siano meglio meno canali ma con più qualità...in tutti i sensi.

andrewhd ha scritto:
Non serve aumentare il bitrate degli sd e i canali hd dovrebbero stare nell'lcn al posto degli sd per i tv e decoder supportati. Bisogna fare una massiccia campagna pubblicitaria. Quelli con i tv dai 42 pollici in su si cerchino i canali hd se li attiveranno e ho detto tutto
Senza offess
Avrai anche detto tutto, ma io non ho capito il tuo pensiero.
Riguardo alla LCN, gli slot assegnati ai canali HD sono dal 500 in poi.

Volendo spostare i canali HD in posizioni diverse, occorre disabilitare la funzione LCN.

Lampa ha scritto:
Senza offess
Avrai anche detto tutto, ma io non ho capito il tuo pensiero.
Riguardo alla LCN, gli slot assegnati ai canali HD sono dal 500 in poi.

Volendo spostare i canali HD in posizioni diverse, occorre disabilitare la funzione LCN.
grazie ma non mi dici nulla di nuovo e li devo già spostare manualmente.
Adesso stò dicendo solo che non è necessario aumentare il bitrate dei canali sd bisogna introdurne nuovi in hd

andrewhd ha scritto:
Esattamente. Sentito Digit74?
Quasi tutti hanno il televisore hd, molti di questi con decoder hd integrato chi ha il decoder di solito ha il crt che si vede benissimo. Non serve aumentare il bitrate degli sd e i canali hd dovrebbero stare nell'lcn al posto degli sd per i tv e decoder supportati. Bisogna fare una massiccia campagna pubblicitaria. Quelli con i tv dai 42 pollici in su si cerchino i canali hd se li attiveranno e ho detto tutto

Capisco la tua predilezione per i canali HD, anch'io li prediligo.
Tuttavia 3 canali HD in solo mux con 7/8 mb di bitrate non capisco di che HD stiamo parlando.
Certo saranno meglio degli SD, non c'è dubbio, ma non parliamo di vero HD.
Aggiungo che sono necessari i contenuti in HD nativo. Ora a vedere la programmazione delle 24 ore di Canale 5 Italia 1 e Rete4 non mi pare ci sia tutta questa necessità di trasmettere tutto in HD nativo nè mi pare sia questa l'intenzione di Mediaset.

Non lo fa la Rai non lo farà Mediaset.

Aggiungo ancora che Mediaset ha disperato bisogno di banda per i canali pay, oggi continuamente oscurati per trasmettere le partite.

Ora liberissimo di sperare che Mediaset sia così generosa e spendacciona da creare 3 canali HD, ma non mi pare che i sui bilanci trasudino utili a destra e manca.

La mia ipotesi a S.O. ultimato per i canali HD è questa:

RAI HD
MEDIASET HD
PREMIUM CINEMA HD
PREMIUM CALCIO HD (verrà eliminato l'HD2 necessario oggi per servire le sole zone All Digital)
LA7 HD

Poi nel futuro, come ho già detto, si vedrà.

Non è che se non lo fa Rai non può farlo Mediaset... e cmq non capisco perché non ci possano stare, e soprattutto perché la qualità a 7/8Mbit non possa essere "HD". Guarda il mux R6 in Francia: contiene TF1, France 2 e M6 in HD. Eppure non mi sembra proprio che non sia vero HD.

388 ha scritto:
Non è che se non lo fa Rai non può farlo Mediaset... e cmq non capisco perché non ci possano stare, e soprattutto perché la qualità a 7/8Mbit non possa essere "HD". Guarda il mux R6 in Francia: contiene TF1, France 2 e M6 in HD. Eppure non mi sembra proprio che non sia vero HD.
li hanno 1440x1080 non 1920x1080

388 ha scritto:

E' un problema di opportunità e anche di capacità economica e tecnica.
Se si vuole si può tutto ma, ripeto è una mia ipotesi, il canale HD sarà solo 1.

Quanto alla definizione dell'HD qui potremmo aprire una discussione di pagine e pagine senza approdare a nulla.

Ho seguito a lungo la discussione su LA7 HD e vorrei evitare di aprirne una su Mediaset.

Si può fare HD anche con 5 mb, ma se trasmetti le partite di Champions in HD con 7/8 mb non è che sia tutto sto splendore. Ripeto ancora, megli in HD che in SD, ma nulla di paragonabile a SKY.

Parlo da ex abbonato SKY ora abbonato Premium.

Digit74 ha scritto:
E' un problema di opportunità e anche di capacità economica e tecnica.
Se si vuole si può tutto ma, ripeto è una mia ipotesi, il canale HD sarà solo 1.

Quanto alla definizione dell'HD qui potremmo aprire una discussione di pagine e pagine senza approdare a nulla.

Ho seguito a lungo la discussione su LA7 HD e vorrei evitare di aprirne una su Mediaset.

Si può fare HD anche con 5 mb, ma se trasmetti le partite di Champions in HD con 7/8 mb non è che sia tutto sto splendore. Ripeto ancora, megli in HD che in SD, ma nulla di paragonabile a SKY.

Parlo da ex abbonato SKY ora abbonato Premium.
come anche detto da 388, 8 mb/s è hd e su questo ci siamo ma ovviamente sai che c'è il bitrate variabile e durante le partite si può togliere un po' di banda a italia 1 e rete 4, la7 è disperata con 4 mb/s e trasmette la sbk penosamente, 8 mb/s è il DOPPIO e italia 1 hd avrebbe un'ottima qualità
non mi sembra giusto continuare a discutere sul nulla quindi vabbè ognuno ha i suoi pensieri sono in pochi pensarla come te (spero)
leggi questo quasi un'ora fa di motionflow
Un mese fa fonti affidabili mi avevano parlato di emissioni HD di Canale 5 e di Italia 1 gia' funzionanti h24, pronte per irradiare programmi in HD nativo a mux riconfigurati dopo lo switch off.
L'emissione HD di R4 e' in fase di ultimazione.
Non ho invece avuto nessun rumors se C5 e I1 saranno le uniche trasmesse in HD o se si affianchera', banda permettendo, anche R4 HD.
Un mese fa non era per nulla probabile un unico canale HD con il meglio delle 3 generaliste, ma come ben immaginate le decisioni e i progetti possono cambiare nel giro di qualche ora, figuriamoci dopo un mese.
Altro non so, ciao!
non credo ci sia nient'altro da aggiungere è ancora tutto in ballo

andrewhd ha scritto:
come anche detto da 388, 8 mb/s è hd e su questo ci siamo ma ovviamente sai che c'è il bitrate variabile e durante le partite si può togliere un po' di banda a italia 1 e rete 4, la7 è disperata con 4 mb/s e trasmette la sbk penosamente, 8 mb/s è il DOPPIO e italia 1 hd avrebbe un'ottima qualità
non mi sembra giusto continuare a discutere sul nulla quindi vabbè ognuno ha i suoi pensieri sono in pochi pensarla come te (spero)
leggi questo quasi un'ora fa di motionflow

non credo ci sia nient'altro da aggiungere è ancora tutto in ballo

Concordo che sulla qualità dell'HD è inutile discutere. La percezione della qualità cambia da persona a persona quindi lasciamo perdere.

Se arrivano 3 canali HD il primo a rallegrarmene sono io.
Sono stato deluso altre volte da Mediaset spero questa volta mi soprenda:D :D :D

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso