simbo
Digital-Forum Master
NeMes|s ha scritto:Non capisco cosa c'entri la raccolta punti del centro commerciale con la fidelizzazione di un abbonato a Sky (o a qualsiasi altra cosa), mi sembrano cose estremamente diverse
in genere vengono riservate promozioni/sconti ai soli titolari della tessera
per Sky potrebbe valere qualcosa di simile legato all'anzianità dell'abbonamento: vuoi multivision? se sei abbonato da x anni hai uno tot di sconto sull'abbonamento, se sei abbonato da x+y anni è gratis per un anno, etc....
NeMes|s ha scritto:Poi ecco, se una roba del tipo Vodafone One, punti Q8 etc. etc. (che comunque è tutt'altra roba) significano fidelizzazione, ben vengano le retention. E infatti Vodafone è la regina delle retention, segno che, se quella è fidelizzazione, evidentemente non funziona...
nel mercato della telefonia c'è una concorrenza selvaggia e la retention credo sia una forma di difesa necessaria non solo per vodafone.
Ad ogni modo io non demonizzo la politica di retention, mi piacerebbe soltanto vedere qualche forma di fidelizzazione (e credo che Sky abbia solo l'imbarazzo della scelta su cosa offrire) e tirare le somme alla fine.