valerio_vanni
Digital-Forum Senior Plus
La scarsa qualità dei segnali ricevuti potrebbe essere causata da una BTS telefonica 5G nelle immediate vicinanze.
Per immediate vicinanze cosa intendi?
Qui le BTS sono accanto ai due ripetitori che devo prendere (1000 metri e 1500 metri).
In pratica le portanti 5G, che poi ho misurato in spettro, superavano di 60 dBuV i mux terrestri, 60 circa i terrestri e ben 120 il 5G e mi accecava il tuner dello strumento. No, le antenne che monto non hanno filtro a bordo e anche se l'avesse avuto non sarebbe bastato solo quello.
Io, come dicevo (tieni presente che ho uno strumento non professionale), vedo dell'attività nei canali dal 59 al 64.
Per "attività" intendo la barra del segnale che si sposta verso l'alto, ma rimane bianca perché è un segnale non sintonizzabile.
Dal 49 al 58 invece non compare molto. Magari provo a aspettare di più, perché lo strumento è un po' lento a aggiornarsi nello stato non sintonizzabile o al limite.
Comunque se è un problema di interferenze bisogna fare i complimenti alla BLU, una 21-60 che soffre meno di una 21-48.
Quanto costa un attenuatore? Ne vedo di tutti i prezzi.Adopera un attenuatore da 20db e lo scopri. I misuratori di solito supportano anche segnali alti...
Non è tra i miei progetti la sistemazione di quell'impianto... non è roba mia, non so neanche se lei guardi la TV.