Ricanalizzazione terza banda VHF:Dal 22/06/09 al 30/06/09

BillyClay ha scritto:
tranne il RAI, gli altri 2 non saranno convertiti in bIII....

E che facciamo?
La banda I non la memorizzano i decoder DTT: li facciamo spegnere?
E poi a queste reti private chi glielo dice di spegnere senza avere nulla in cambio?

Ma ormai non è stato rilasciato l'aggiornamento anche per i decoder in modo da ricevere correttamente in VHF anche se settati in ITALIA?

I TV sony di ultima generazione soffrono del problema di non ricevere in III banda?

Wesker ha scritto:
I TV sony di ultima generazione soffrono del problema di non ricevere in III banda?

Non so come siano i Tv Sony di ultima generazione, ma su quelle precedenti è già possibile sintonizzare i canali in III banda, selezionando come nazione la Francia anzichè l' Italia

aristocle ha scritto:
E che facciamo?
E poi a queste reti private chi glielo dice di spegnere senza avere nulla in cambio?

Al momento dello switch off verranno semplicemente loro assegnate altre frequenze in VHF III o magari in UHF... semplice ;)

fano ha scritto:
Al momento dello switch off verranno semplicemente loro assegnate altre frequenze in VHF III o magari in UHF... semplice ;)

Non credo sia così facile dare una VHF o UHF nuova alle tv locali, già hanno problemi per un canale dedicato a E7..

Dariuz ha scritto:
Anche le aree che, dopo la Sardegna, nel corso del 2009 saranno passate al digitale (Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Piemonte Occidentale, Lazio - esclusa la provincia di Viterbo - e Campania) saranno coinvolte, ai sensi di quanto previsto dal Piano Nazionale di ripartizione delle frequenze, nella procedura di ricanalizzazione televisiva della terza banda. CONTUNUA SUL.. DIGITAL-SAT...
Quindi questo avverrà anche a Torino?
Per ricevere la terza banda occorrerà far montare un'apposita antenna o sbaglio? Il mio impianto (abito a Torino città) ha un antenna a pannello ed un altra antenna per ricevere Rai 1 sul canale 15: con quest'ultima posso anche ricevere la III°banda?
Grazie.

aristocle ha scritto:
E che facciamo?
Non vorrei dire castronerie, ma mi pare di aver letto da qualche parte che la banda I non sarà più adoperata per la diffusione televisiva...
aristocle ha scritto:
Potrebbero essere ospitate in qualche Mux, dopotutto ogni TV privata che ora ha un canale, si ritrovera lo spazio per infilarcene 4 / 6 / anche 8 :5eek: se prende esempio da Mediaset Premium :D

Ultima modifica:
si, è una delle poche certezze in giro... del resto siamo forse gli unici in europa ad utilizzarla... magari la spegneranno senza troppa fretta perchè non riutilizzabile, ma la spegneranno...
e poi in ultima ipotesi penso che la banda I mal si presti a certe tecniche di trasmissione DTT...
Non vorrei dire castronerie, ma mi pare di aver letto da qualche parte che la banda I non sarà più adoperata per la diffusione televisiva...

aristocle ha scritto:
Non credo sia così facile dare una VHF o UHF nuova alle tv locali, già hanno problemi per un canale dedicato a E7..
Il problema di Europa 7 è che il canale deve essere nazionale, ma per le TV locali che sono in VHF (I o III non europea), la soluzione è più semplice... intanto non sono tantissime poi bisogna vedere se coprono tutta la regione (e se lo fanno usano sempre canali VHF in tutte le provincie o ne hanno uno solo in VHF in tutta la regione acceso per "disperazione"?) molte sono provinciali o addirittura piccole reti comunitarie... quindi il canale loro assegnato potrà essere riusato da altre piccole TV in altre zone della regione.

La VHF I dovrebbe essere ceduta al DAB quindi usata per la radio digitale almeno credo...

palebbi ha scritto:
Quindi questo avverrà anche a Torino?
Per ricevere la terza banda occorrerà far montare un'apposita antenna o sbaglio? Il mio impianto (abito a Torino città) ha un antenna a pannello ed un altra antenna per ricevere Rai 1 sul canale 15: con quest'ultima posso anche ricevere la III°banda?
Grazie.

Il "15" è di Banda II

aristocle ha scritto:
E che facciamo?
se otterranno la concessione provinciale o regionale da operatore avranno anche il loro canale ...ma in UHF!!!!

aristocle ha scritto:

Dipende dalle zone. Certo, dove vi sono parecchie tv regionali/locali (diciamo più di una quindicina) il discorso diventa complicato. A rigore, se per ogni concessione analogica si ha diritto ad una concessione digitale e quindi ad una frequenza esclusiva su cui poter trasmettere un proprio mux, penso che, in alcune zone, ci potrà essere dura battaglia per accappararsi una frequenza valida, possibilmente in Uhf.

Stefano83 ha scritto:
Quindi gli interessati dovranno usare il pulsante "sintonia fine" sul tv in modo da centrare la nuova frequenza "europea"? Per fortuna la cosa non mi tocca (almeno per ora) perchè non ho segnali in III banda.

Ma fatemi capire una cosa... Da me in III banda non è mai arrivato niente, quindi da settembre con lo switch off un mux della rai si sposterà in banda III di sicuro?
Ottima domanda. Anche io sono nella tua stessa situazione: praticamente
nessuno, a parte io :D , possiede un'antenna di III banda.
Dite che sposteranno di sicuro qualcosa in VHF?

stefano980 ha scritto:
Ottima domanda. Anche io sono nella tua stessa situazione: praticamente
nessuno, a parte io :D , possiede un'antenna di III banda.
Dite che sposteranno di sicuro qualcosa in VHF?

Personalmente credo che la RAI a switch-off completo provvederà a trasmettere i 3 canali base sul mux 1: essendo quest'ultimo trasmesso sulle vecchie frequenze RAI1 (riassegnate esclusivamente in VHF progressivamente in tutta Italia dove c'è lo switch-off), immagino che attiveranno gli impianti dove non previsti.
In Sardegna è accaduto così, infatti ci sono state nuove attivazioni VHF.
Lo scopo sarebbe quello di garantire copertura capillare almeno per i canali base (raggiungendo circa il 99% della popolazione) poiché potrebbe sfruttare almeno 4 canali della banda III (E5,E7,E9,E11).

Ultima modifica:
aristocle ha scritto:
Personalmente credo che la RAI a switch-off completo provvederà a trasmettere i 3 canali base sul mux 1: essendo quest'ultimo trasmesso sulle vecchie frequenze RAI1 (riassegnate esclusivamente in VHF progressivamente in tutta Italia dove c'è lo switch-off), immagino che attiveranno gli impianti dove non previsti.
In Sardegna è accaduto così, infatti ci sono state nuove attivazioni VHF.
Lo scopo sarebbe quello di garantire copertura capillare almeno per i canali base (raggiungendo circa il 99% della popolazione) poiché potrebbe sfruttare almeno 4 canali della banda III (E5,E7,E9,E11).

Ottimo, non vedo l'ora!

vorrei segnalare questo link http://www.raiway.it/pages_IT/ricezione_tv_e_radio/Tabella2_canalizzazione-europea.gif che riporta la ripartizione europea della banda Vhf che mi sembra non corrisponda a quella indicata da altri post .

Secondo il sito in questione la canalizzazione presente sugli Adb (ho un 2000T) non è quella europea , infatti il mio decoder divide la banda vhf così
4 ---- 177,
5 ---- 184,
6 ---- 186,
7 ---- 191,
8 ---- 194,
9 ---- 198,
10 --- 203,
11 --- 205,
12 --- 212,
13 --- 219,
14 --- 226.

... come potete vedere da quanto ho scritto e dal Link le due tabelle sono differenti ..:5eek: . ora mi chiedo se gli Adb non hanno la canalizzazione europea e non c'è più la possibilità di cambiare la Nazione :eusa_wall: , per impostare come hanno fatto in Sardegna su Francia o Germania ( se non ricordo male) , perchè nell'ultimo aggiornamento dell'aprile 2008 hanno tolto questa possibilità; cosa succederà al momento dello switch off totale ? :eusa_think: dovremo buttarli ? :icon_twisted:

stefio ha scritto:
vorrei segnalare questo link http://www.raiway.it/pages_IT/ricezione_tv_e_radio/Tabella2_canalizzazione-europea.gif che riporta la ripartizione europea della banda Vhf che mi sembra non corrisponda a quella indicata da altri post .

Secondo il sito in questione la canalizzazione presente sugli Adb (ho un 2000T) non è quella europea , infatti il mio decoder divide la banda vhf così
4 ---- 177,
5 ---- 184,
6 ---- 186,
7 ---- 191,
8 ---- 194,
9 ---- 198,
10 --- 203,
11 --- 205,
12 --- 212,
13 --- 219,
14 --- 226.

... come potete vedere da quanto ho scritto e dal Link le due tabelle sono differenti ..:5eek: . ora mi chiedo se gli Adb non hanno la canalizzazione europea e non c'è più la possibilità di cambiare la Nazione :eusa_wall: , per impostare come hanno fatto in Sardegna su Francia o Germania ( se non ricordo male) , perchè nell'ultimo aggiornamento dell'aprile 2008 hanno tolto questa possibilità; cosa succederà al momento dello switch off totale ? :eusa_think: dovremo buttarli ? :icon_twisted:
No, la lista che hai postato è mista, cioè ha sia i canali italiani che europei.
Non corrisponde perchè le tue, sono frequenze di centro banda.

stefio ha scritto:

4 ---- 177,
5 ---- 184,
6 ---- 186,
7 ---- 191,
8 ---- 194,
9 ---- 198,
10 --- 203,
11 --- 205,
12 --- 212,
13 --- 219,
14 --- 226.

Se ti può servire ho una tabellina che ti può aiutare: http://www.otgtv.it/canali.html

Per ciò che riguarda la tabellina raiway, vengono messe lì a paragone la distribuzione dei canali VHF italiani e la loro larghezza di banda con i canali europei e la stessa larghezza di banda.

E' una tabellina che riguardava i canali sia italiani che europei in un contesto "analogico", diciamo così.

Oggi, invece, dobbiamo tenere conto del centro banda del panettone digitale e quindi quando si parla di un canale digitale occorre specificare quel centro banda.

Esempio canale E9 (Europeo 9) freq. di centro banda (cb) 205,5 Mhz. Molto spesso viene abbreviata in 205 Mhz. In pratica fa lo stesso.

Per risponderti poi circa il decoder ADB, sei sicuro che non ci sia un aggiornamento da fare, per il tuo modello?

Se non erro, chiedi anche all'admin ERCOLINO, c'è una sezione adatta in questo stesso forum. Penso ci sia la funzione "cerca in questo forum" in alto a destra ;) ;) Basta che metti il modello di ADB e vedi se esiste qualcosa.

E' ovvio che se non esiste aggiornamento il decoder è inservibile per i canali in VHF perchè le frequenze sono diverse (tra configurazione italiana ed europea).:eusa_naughty:

Ciao

Ultima modifica:
Anche io ho lo stesso problema, anche se di problema non si tratta. Le frequenze VHF, ci sono tutte e 8 (da E5 a E12). Sono soltanto chiamate in maniera diversa, e quindi se devo sintonizzare un canale, lo devo verificare in base alla frequenza e non al nome. Questo è quello che viene proposto sia dal PHILIPS 4610, sia dall'I-CAN 1110TH

4 ---- 177,5 (equivalente a E5)
5 ---- 184,5 (equivalente a E6)
6 ---- 186 (equivalente a E canalizzazione italiana)
7 ---- 191,5 (equivalente a E7)
8 ---- 194,5 (equivalente a F canalizzazione italiana)
9 ---- 198,5 (equivalente a E8)
10 --- 203,5 (equivalente a G canalizzazione italiana)
11 --- 205,5 (equivalente a E9)
12 --- 212,5 (equivalente a E10)
13 --- 219,5 (equivalente a E11)
14 --- 226,5 (equivalente a E12)

Il mio precedente intervento si riferiva alla risintonizzazione delle frequenze per segnali analogici, dato che sarebbe previsto un anticipo della ricanalizzazione in tutta Italia rispetto ai tempi degli switch-off.
Mentre per mux DTT avevo detto:
Nel caso di mux DTT che al momento trasmettono su una delle 3 frequenze E, F o G, se sarà necessario, basterà fare un aggiornamento o una reinstallazione della lista canali.
Cioè per decoder/Tv DTT, è inutile porsi tanti problemi: se necessario, basta aggornare/reinstallare la lista canali.
La stragrande maggioranza dei decoder/TV già sono stati aggiornati per l’implementazione della nuova canalizzazione, mantenendo anche le attuali frequenze E, F, G (tra questi sicuramente gli ADB e i Philips che hanno ricevuto l’aggiornamento dello scorso anno).

Aggiungo che: in alternativa, per quei decoder o TV con DTT integrato che permettono di selezionare e memorizzare una specifica frequenza, si può procedere a digitare manualmente la nuova frequenza di emissione (pari al valore centrale della banda del nuovo canale che sostituisce il canale secondo l’impostazione italiana) e memorizzarla, secondo le istruzioni specifiche del proprio apparecchio.
In particolare:
a) nel caso del Vhf E (in DTT: Mhz 186) che diventa E6, la nuova frequenza da considerare e memorizzare è: Mhz 184,5;
b) nel caso del Vhf F (in DTT: Mhz 194,5) che diventa E7: Mhz 191,5;
c) nel caso del Vhf G (in DTT: Mhz 203,5) che diventa E9: Mhz 205,5.
Le frequenze in Mhz indicate dai decoder/TV in corrispondenza dei valori convenzionali dei canali (che nel caso dell’ADB vanno da 4 a 14, ma non in tutti i casi è così) sono appunto i valori centrali dell’intera banda occupata da un canale (a volte il valore viene arrotondato non indicando il decimale “,5” )

Ripropongo questa utile e completa tabella: http://www.otgtv.it/canali.html

Indietro
Alto Basso