Ricevitore SAT e DTT X-Dome HD 1000NC (Nuova versione sw 1.00.21 dal 29/12/16)

ciao a tutti :)

sarei interessato a questo ricevitore, pero' ho alcune domande a cui non riesco a dare risposta...

1) posso avere contemporaneamente uscita a risoluzione "nativa" su Component e su HDMI? esempio... 576i su Component (canali SD) e 1080i su HDMI (canali HD) ?
2) nella recensione si parla veramente pochino della qualita' video ed io sarei interessato a migliorare la situazione che ho con il pietosissimo S..Ybox... e' realmente megliorativo? la spesa vale la pena ? io non sono interessato a sintonizzarmi a chissa' cosa... mi basta vedere MEGLIO, specialmente sui canali SD, quello che gia' ho ora
3) EPG... c'e' da sperare che possa essere implementato in futuro?
4) PVR... se il produttore ci legge... arrivera' un modello PVR? per me sarebbe il ricevitore perfetto :icon_cool:
5) esiste un manuale d'uso in pdf? qualcuno sa dove sarebbe possibile scaricarlo?
6) scusate ma io sono MOLTO niubbo... nella recensione ad un certo punto si parla del menu' per la ricerca dei canali sat... poi sul fondo si dice che e' prevista la creazione di liste mono e dual-feed con cadenza mensile... io sono veramente niubbo :eusa_think: ... ma le due cose sono diverse o in contrasto? mi aiutate a capire?
7) sara' compatibile con tivusat (si chiama cosi'?) ?

grazie per pazienza e attenzione che mi avete dato
ciao

Ciao e benvenuto :)

1) Le uscite component non possono essere sfruttate al massimo visto che c'e' di mezzo la codifica NDS ed il fatto dell'HDCP che veicola il segnale in HD solo attraverso quella HDMI. Il decoder dovrebbe fare upscaling quindi ci sara' un leggero miglioramento della qualita', pero' se non hai attivati i canali HD dovrai farteli attivare e prendere da sky un altro decoder.

2) Nella recensione Giorgio dice che la qualita' video e' buona quindi mi fiderei

3) Anche se e' ufficialmente un decoder certificato NDS non e' uno skybox quindi la guida sara' limitata.

4) Dipendera' dal successo di questo modello.

5) Questo non te lo so dire ma di sicuro un manuale sara' presente nella scatola.

6) No non sono in contraddizione visto che il decoder e' molto piu' versatile di uno skybox e queste liste ti forniscono i canali in ordine e non hai bisogno di spostare i canali avendoli sempre aggiornati.

7) Quasi sicuramente.

Ciao ciao ;) ;)

per rispondere alle varie domande:
logicamente, come in ogni decoder, la lista canali può essere modificata a mano quando e come si vuole.
Come ho detto la qualità video in HD è buona e lo stesso in SD; non posso dire sia eccelsa in quanto ho provato decoder HD con qualità superiore, ma costavano almeno il doppio e sono macchine diverse, ma se il paragone è con lo Skybox allora la qualità ci guadagna sicuramente.
Il decoder naturalmente può eseguire le ricerca canali quando lo si desidera ed inoltre verranno pubblicati dei settings, ne più ne meno di ciò che avviene su qualunque decoder in commercio. Da quanto mi hanno detto viene venduto con già a bordo una lista canali stile Skybox. Ho notato però una cosa, se si cambia tipo di antenna, ad esempio da dual feed a motorizzata, la lista canali memorizzata viene automaticamente persa e il decoder riparte da zero con la ricerca. Francamente è una cosa che non mi piace molto e l'ho già segnalato. Non è un grosso problema in quanto solitamente uno ha un solo impianto quindi una volta settato su quel tipo di impianto non lo si sposta più, ma nel mio caso che ho dovuto testarlo sul dual feed e sul motorizzato, ho avuto questo problema. C'è da dire che per riavere la lista canali originale basta ripristinare le impostazioni di fabbrica.
La sensibilità dei tuner è nella media, non ho notato grosse differenza tra questo ed altri decoder.

grazie per le risposte :)

io vorrei collegarmi ad uno scaler esterno (DVDO EDGE) ed inibire qualsiasi lavoro di scaler/deinterlaccio fatto internamente dal ricevitore... dal Component quindi vorrei uscire in 576i con i canali SD (nessun problema HDCP) e dal HDMI vorrei il 1080i per i canali HD (in pratica vorrei avere entrambe le uscite attive in contemporanea) come con il skyHD, e poi prelevare io quello che mi serve dalla porta più opportuna). Dalla recensione non capisco se questo sia possibile...

venendo alla qualità video... se tu dovessi confrontarlo con un CT HD 5000-C plus... come ne esce il X-Dome?

grazie :)

Ultima modifica:
Ho proceduto a ricollegare l'Xdome al mio impianto grazie all'aiuto di un amico installatore di sky.Purtoppo ho avuto conferma che non c'e' verso, almeno per quanto mi riguarda di collegare il decoder in loop(a cascata) ne' come decoder primario, ne' come decoder secondario.Nel primo caso infatti non ci sono problemi sull'xdome ma sull'altro decoder(vantage 7100 hd-ricerca di segnale su tutti i canali), nel secondo caso non c'e' verso di visualizzare i canali satellitari sull'xdome(assenza o insufficienza di segnale).Tengo a precisare che prima tenevo il vantage in loop con il clarke tech 5000 hd ora spostato in un'altra stanza e tutto funzionava perfettamente(avendo ovviamente l'accortezza di mettere il decoder non utlizzato in stand-by).Ho chiesto chiarimenti alla societa' produttrice; ma se magari Ercolino oppure Giorgio hanno fatto questa prova e potessero darmi una mano, gliene sarei molto grato.Non vorrei che l'unica alternativa fosse di eliminare il loop e collegare tutti i decoder in maniera indipendente...Grazie.

Xdome..

Ciao a tutti..
Ho installato il nuovo XDOME da un paio d'ore...
Bene per l'alta definizione... bene per il digitale terrestre...
Avrei solo 2 domande:
Dipende dal mio inpianto centralizzato (terrestre) se non vedo i canali RAI sul digitale, ma mi inizia dal canale 4 in poi?
Per quanto riguarda la sintonizzazione dei satellitari, c'è un sistema più veloce per impostare l'ordine dei canali (dal 1000 in poi) con la tipica organizzazione dei decoder ufficiali SKY ?
grazie ...

Il fatto che i canali DTT partano dal 4 sembrerebbe confermare che non ricevi il muxA RAI. Prova a verificare QUI

Dolphin2 ha scritto:
Il fatto che i canali DTT partano dal 4 sembrerebbe confermare che non ricevi il muxA RAI. Prova a verificare QUI

Infatti... nella mia zona c'è il servizio.
Allora è possibile che l'antenna non sia adeguata... in chiaro si vedono bene, ma non è determinante, vero ?
Mi informerò con l'amministratore.
Ah, ho qualche problema a fargli riconoscere Astra , dal momento che ho il segnale debole.... accertato dal precedente decoder Zehnder..
Ma avendo due impianti separati, il problema non si pone, se rinuncio ai canali HD gratis su Astra...
Grazie comunque.

ma scusa non vedi i canali rai e non vedi i canali hd astra ma e un problema del decoder

Rettifico il post precedente....
Astra e Hot Bird vanno benissimo... cambio veloce e ottima visione.
Però un aggiornamento per trovarsi già la lista dei canali fatta sarebbe utile...

maxnetwork quindi il decoder e ottimo una domanda come si vedono i canali in hd

ginox ha scritto:
maxnetwork quindi il decoder e ottimo una domanda come si vedono i canali in hd

Si vedono bene, leggermente più luminosi del decoder SKY...
Ma dipende molto da come è trasmesso, credo..
Sto usando un cavo HDMI che ho comprato a parte, il suo non l'ho messo , ma proverò.
Quello SKY lascialo perdere...
ora devo programmare il telecomando con il codice del TV (Acer).
Ed infine, mi armerò di santa pazienza e creerò una lista canali simile a quella dello SKY.
Carina la possibilità di raggruppare in un'unica lista i canali (tutti) che trasmettono in HD.
Ho notato un miglioramento dell'audio ( con il cavo ottico), ed il dolby digital è accettabile; lo evidenzia in alto a destra con il logo trasparente... quando c'è quel segnale.
Dovrei chiedere se, inserendo una chiavetta USB con dei film in formato avi, questa la legge e la riproduce. Ma non so.....

Per quanto riguarda la mia situazione(impossibilita' da parte dell'xdome 1000 di accettare il loop sia come decoder primario, che come decoder secondario, c'e' qualcuno che ha provato a fare questo tipo di collegamento per verificare se funziona o no?Ho contattato via e-mail la Xdome srl ma ad oggi nessuna risposta mi e' arrivata...Sinceramente sono un po' deluso dal loro comportamento.Ho l'idea che come in molte aziende quando si tratta di vendere, fanno subito, quando si tratta di assistenza post-vendita,ciao ciao...

Sacrilegio!!!

Vorrei avvertire gli amministratori del forum e a questo indirizzo hanno copiato pari pari la Vostra recensione. E' scandaloso, fate qualcosa!!!

Edit by Satred -> tolto l'indirizzo:

Ultima modifica di un moderatore:
Ho una notizia ufficiosa, é in corso una trattativa Fra la Comex (prodruttrice xdome) e sky per non far pagare i 99 Euri per vedere i canali sky HD.
Per cui non li attivate ancora sti canali perchè a breve i 99 euri chi ha l'xdome non li dovrà pagare.

Se po dì?

ben.n ha scritto:
Vorrei avvertire gli amministratori del forum e a questo indirizzo hanno copiato pari pari la Vostra recensione. E' scandaloso, fate qualcosa!!!l

Grazie della segnalazione, ho proveduto ad inoltrare una mail di protesta :D

Qualcuno sa quando circa potranno essere disponibili i setting?

per i setting ho parlato con l'assistenza xdome, mi hanno detto che ci stanno lavorando, mi manderanno un email per farmi sapere.

Indietro
Alto Basso