Ricevitore SAT e DTT X-Dome HD 1000NC (Nuova versione sw 1.00.21 dal 29/12/16)

Prima di tutto grazie a Giorgio per la recensione :) Poi volevo chiederti una cosa anche se immagino gia la risposta: la guida tv e' solo per il programma successivo nei canali tipo Rai e Mediaset mentre quella dei canali Sky e' settimanale ??

Ciao ciao ;) ;)

Come dicevo in un altro post, questo decoder incontra pienamente i miei favori ;)

Un'ulteriore pecca, oltre alla mancanza della ricerca blind scan, come diceva bene Giorgio, è a mio avviso la mancanza di un editor di canali.
Se ho ben capito, ciò è dovuto al fatto che il decoder non deve assolutamente poter comunicare col PC, per ragioni di sicurezza. E su questo siamo d'accordo.

Sarebbe comunque interessante poter avere una funzione, sul decoder stesso, che permetta di scaricare su una pendrive USB ad esso collegata, la lista canali modificata dall'utente tramite decoder. In tal caso sarebbe lo stesso decoder a certificare la lista canali, con la stessa firma digitale presente nei files creati dalla casa madre.
Infatti, nel caso in cui l’utente, per un motivo o per un altro, dovesse riportare il decoder alle impostazioni di fabbrica, si ritroverebbe sprovvisto della sua lista canali personalizzata, e dovrebbe ricominciare tutto da capo.
Chi come me ha un decoder digitale sin dal loro esordio sul mercato, quando ancora non esistevano gli editor di canali, o non si possedeva un PC, sa bene quanto sia dispendioso in termini di tempo e di “fatica” dover ordinare uno ad uno tutti i canali, secondo i propri gusti.
Avendo una funzione simile a quella da me proposta, si avrebbe quantomeno la certezza di non dover rifare da capo l’intera procedura.
Inoltre la sicurezza del sistema non verrebbe minimamente intaccata.
Visto che la XDome segue questo thread, questo potrebbe essere un utile suggerimento per loro ;)

Per il prossimo modello, come la XDome sembra aver anticipato, sarebbe bello poter avere un secondo slot CI e la predisposizione PVR.
Io aggiungerei anche un tuner DVB-S2 in più, oltre a quello già esistente e a quello DVB-T.

dfmike ha scritto:
Grazie mille x la velocissima risposta, ma la mia domanda si riferiva ai normali canali che trasmettono in SD, tanto per capire se l' apparecchio effettua una sorta di upscaling del segnale o si limita a trasferirlo all' uscita hdmi, e con che qualità (questo aspetto mi interessa particolarmente, dato che dovrei abbinarlo ad un plasma hd-ready).

Grazie mille anche per il chiarimento sugli aggiornamenti del firmware, evidentemente avevo capito male io, mi sembrava infatti strano che non potessero, se necessarie, venire rilasciate nuove versioni di firmware.

Forse un punto ancora in sospeso è sull' acquisto e la visione di eventi pay sul DTT, come l' amico zanzibar ha potuto riscontrare qualche post fa, risolto questo dubbio credo proprio, imho, che possa trattarsi di un decoder completo sotto molti aspetti.
Volevo chiarire per quanto riguarda l'acquisto di eventi in pay per view(mediaset premium), che l'acquisto l'ho effettuato tramite altro decoder in quanto l'xdome non e' interattivo.Poi effettivamente messa la scheda mella smarcam e nell'xdome non mi ha preso l'evento, ma se rileggete i miei post precedenti pur avendo la scheda mediaset premium attiva a me risultavano come canali codificati il canale attivazione (129 cosi' come sul 101 mediaset menu).Il giorno dopo pero' non contento ho provato ad inserire poco alla volta la scheda nella cam e non tutto insieme come avevo fatto il giorno precedente ed ecco che i canali attivazione e menu hanno mostrato la classica schermata di scheda attiva...Quindi forse c'e' qualche problemino ma non e' vero che non si possono acquistare gli eventi sul digitale terrestre.Quando sono andato sul menu' infatti appariva l'acquisto fatto il giorno precedente...

Zanzibar ,il fatto che non abbia l'MHP non significa nulla ,la CAM DTT non necessita dell'MHP e quindi intererattività per gli acquisti ,visto che l'interattività al momento non è presente neanche nelle tv certificate.

E' normale che risulta l'acquisto fatto il giorno prima ,rimane memorizzato sulla scheda nel momento che si effettua.

Come ho già detto il sw non è stato certificato per permettere il funzionamento al 100% con la CAM DTT e le tessere ,ma questo problema si può presentare anche sulle Tv che non sono certificate ;)

Inoltre a volte ci vuole decisamente molto più tempo affinchè esca il banner per l'acquisto

Forse pero' ho un'altro problema su cui pero' dovro' indagare con piu' precisione.Ho collegato in loop l'xdome con il vantage 7100S ed ora riesco a vedere solo alcuni canali del vantage; su latri mi dice ricerca segnale...Cosa puo' essere?Il bello e' che i canali visibili o meno cambiano ogni volta...Tenete conto che ho un my sky hd con doppia calata e non mi da' problemi.Uso l'xdome come decoder primario ed il vantage come decoder secondario...Forse il cavo loop si e' degradato oppure ci sono problemi con la terza calata...Mi raccomando non vi fate condizionare dalle mie impressioni in quanto potrebbero esserci problemi sul mio impianto.Nella peggiore delle ipotesi faro' calare un quarto cavo e buona notte al secchio...

Li stai tenendo accesi contemporaneamente i due decoder in cascata?

Molto probabilmente Xdome continua ad alimentare LNB e impedisce il corretto funzionamento del secondo decoder in cascata.

In questo caso è una cosa normale.

TIKAL ha scritto:
Prima di tutto grazie a Giorgio per la recensione :) Poi volevo chiederti una cosa anche se immagino gia la risposta: la guida tv e' solo per il programma successivo nei canali tipo Rai e Mediaset mentre quella dei canali Sky e' settimanale ??

Ciao ciao ;) ;)

Ciao Tikal allora la guida settimanale Sky non è supportata come scrive Giorgio nella sua recensione:

Il ricevitore non è compatibile con i servizi interattivi di Sky come ad esempio i mosaici ( tipo Sky Tg 24 active o Sky Sport Interactive), i servizi di scommesse on-line di Sky, l'EPG settimanale di Sky (cioè l'applicazione interattiva che consente di consultare anticipatamente la programmazione dei canali offerti da Sky e degli altri canali accessibili mediante il decoder), nonchè messaggi e-mail ed OSD (cioè le funzioni di messaggistica all'abbonato offerte da Sky).
Non disponendo di modem non è nemmeno possibile l'acquisto di eventi in pay per view, che andrà fatto telefonicamente.

Un saluto.

sapete se si può creare una lista canali personalizzata,
tipo canali rai-mediaset-sky ecc messi in lista come voglio io?

grazie

Ciao se leggi il messaggio #63 Giorgio dice che verranno rilasciati dei setting da caricare via usb ma non un editor. Non so se poi una volta caricati i canali si possono manualmente spostare. Un saluto

Io il decoder ce l'ho ma non ho indagato a fondo sulla lista dei canali, mi pare pero' che i canali si possano spostare come anche cancellare e creare una lista di piu' favoriti(5 o 6 liste, non ricordo); per la suddivisione mi pare che ci sia una lista tv, una radio, una sky italia,una hotbird 13, una un altro satellite mai sentito nominare amos? e basta...
Mannaggia che non mi funziona sto loop....

@Conte70

Mi ero perso quella parte in fondo avevo previsto questo :) Comunque i canali si possono spostare se guardate la recensione in una foto appare la scritta nel menu per organizzare i canali anche se viene specificato per quelli terrestri. Quindi per i satellitari se Zanzibar vuoi fare qualche prova :)

Ciao ciao ;) ;)

XDOME e EUROSPORT HD

Mi è arrivato oggi l'XDOME è decisamente eccellente anche nella gestione dei canali. Ottimo il tuner. Ho notato per ora due anomalie:
1) Non si vede Eurosport HD: appare la scritta Riferimento 13-Qusto Canale/Emittente non sta trasmettendo. In realtà utilizzando lo Skybox il programma si vede normalmente. Premendo Guida sul telecomando dell'XDOME appare la schermata della guida con l'indicazione dei programmi di Eurosport HD che però non si vedono. Capita anche a voi?
2) Ho un'impianto disecq con switch Spaun a 4 entrate. Con altri ricevitori non ho mai avuto problemi. Con l'XDome tutto OK con Hot Bird 13 , Astra 19 e Astra 28. Invece con Nilesat mi memorizza appena due canali sulla frequenza 10719 V. Sostituendo l'XDOME con Vantage 211 e Clarke Tech 2100 si memorizzano invece 350 canali in chiaro da Nilesat. E' forse un problema di compatibilità con lo Spaun o con l'LNB ?
Grazie dei chiarimenti, BOB

ma quindi io che ho un abbonamento sky
(dove dicono che l'hd è compreso nell'abbonamento)
inserendo la mia card sky in questo ricevitore, posso vedere anche i canali hd?

No la scheda deve essere attivata per quei canali quindi devi avere un ricevitore HD in casa fornito da Sky.

Ciao ciao ;) ;)

bobrock21 ha scritto:
Mi è arrivato oggi l'XDOME è decisamente eccellente anche nella gestione dei canali. Ottimo il tuner. Ho notato per ora due anomalie:
1) Non si vede Eurosport HD: appare la scritta Riferimento 13-Qusto Canale/Emittente non sta trasmettendo. In realtà utilizzando lo Skybox il programma si vede normalmente. Premendo Guida sul telecomando dell'XDOME appare la schermata della guida con l'indicazione dei programmi di Eurosport HD che però non si vedono. Capita anche a voi?
2) Ho un'impianto disecq con switch Spaun a 4 entrate. Con altri ricevitori non ho mai avuto problemi. Con l'XDome tutto OK con Hot Bird 13 , Astra 19 e Astra 28. Invece con Nilesat mi memorizza appena due canali sulla frequenza 10719 V. Sostituendo l'XDOME con Vantage 211 e Clarke Tech 2100 si memorizzano invece 350 canali in chiaro da Nilesat. E' forse un problema di compatibilità con lo Spaun o con l'LNB ?
Grazie dei chiarimenti, BOB

Scusami, volevo solo chiederti una cosa:
com'è la sensibilità dei due turner (sat + dtt)?
Riesci a prendere tutti i canali?
Grazie,

Mario

Speriamo non si guasti altrimenti si perdono giorni di abbonamento ;)

zanzibar ha scritto:
Io il decoder ce l'ho ma non ho indagato a fondo sulla lista dei canali, mi pare pero' che i canali si possano spostare come anche cancellare e creare una lista di piu' favoriti(5 o 6 liste, non ricordo); per la suddivisione mi pare che ci sia una lista tv, una radio, una sky italia,una hotbird 13, una un altro satellite mai sentito nominare amos? e basta...
Mannaggia che non mi funziona sto loop....
Quindi se ho ben capito ci sono le liste generali TV, Radio, SKY, e poi per ogni satellite che viene sintonizzato, il decoder crea una lista specifica... è così?
C'è anche la suddivisione per Network, con relativo nome, all'interno delle liste dei vari satelliti?

Purtroppo ho problemi sul mio impianto e non posso controllare al momento.Ho chiesto aiuto ad un mio amico installatore di sky.Spero di avere il decoder in uso per il week end...

Indietro
Alto Basso