Ricezione DTT da SS. Cosma e Damiano (LT) e Lazio Meridionale da TX Laziali e Campani

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
trovato sui 5000 del mysky (scansione periodica giornaliera) il mux RAI1 Calabro :5eek:

Si sarà trattato del VHF 5 di Gambarie. Non mi stupisce visto che con il proprio segnale fa servizio da parte delle Isole Eolie fino a Siracusa (e su Ragusa ho qualche dubbio) passando per Milazzo (zona est schermata da M.Trino), Messina e Catania
Tra l'altro era stato scritto anni fa che è stato sintonizzato fino a Malta, quando questa frequenza era vuota per un periodo

Comunque cose abbastanza normali, per l'estate. Molti anni fa io ho spesso sintonizzato il tg3 Sicilia sul ch 48 da Agrigento, e una volta anche il tg3 Sardegna.

Si sarà trattato del VHF 5 di Gambarie. Non mi stupisce visto che con il proprio segnale fa servizio da parte delle Isole Eolie fino a Siracusa (e su Ragusa ho qualche dubbio) passando per Milazzo (zona est schermata da M.Trino), Messina e Catania
Tra l'altro era stato scritto anni fa che è stato sintonizzato fino a Malta, quando questa frequenza era vuota per un periodo

gambarie, in special modo il 5 ereditato da rai1 analogico, dovrebbe arrivare senza particolari problemi anche tra camerota e sapri coprendo, in buona parte, anche la costa tirrenica calabrese.

I timb ora sono stabili, tutti e 3. Del resto negli ultimi due giorni anche se la temperatura è stata buona e sempre vicina ai +30°, il tasso di umidità è bassissimo, questo forse ha inciso sulla propagazione.

Ho notato che sui tetti, in alcune case, c'è un'unica UHF orizzontale orientata genericamente vs Sessa Aurunca, qui dalle mie parti. Sia Sessa che Napoli trasmettono in verticale, mentre Roccamonfina è in orizzontale, ma non ha tutti i mux che servono.
Un amico appassionato ha fatto una prova a casa sua, orientando appunto un'unica UHF orizzontale vs Sessa Aurunca. Ecco i risultati

23 Rai mux 1 Tg3 Campania
24 Teleuniverso
25 Cairo 2
32 Itr sora 7 gold
33 Rete A2
36 Mediaset 2
41 Telecapri
44 Rete A1
47 Timb 1
48 Timb3
49 Mediaset 4
52 Mediaset 1
55 Timb 2
57 Retecapri

Sintonizzati solo i mux ricevuti stabilmente. I ch 23, 25, 52 trasmettono da Sessa in verticale e non sono a Roccamonfina. Se si ricevono, vuol dire o che il segnale è molto forte e siccome Sessa è in ottica anche mettendo l'antenna in orizzontale non cambia nulla, o che perlomeno il ch 23 arrivi da Monte Taburno (Benevento). Del resto io ricevevo in analogico raidue sul ch 35 e raitre sul ch 36 proprio da suddetto monte, e queste due frequenze mi disturbavano il segnale locale.

Ovviamente non capisco perché gli antennisti abbiano scelto la soluzione "orizzontale" quando i segnali sono in verticale.

Ultima modifica:
ti dico io con la VHF in orizzontale e girata dall'altra parte prendo anche il 9 in verticale da Castellonorato per quanto è forte il segnale :eusa_think:

ti dico io con la VHF in orizzontale e girata dall'altra parte prendo anche il 9 in verticale da Castellonorato per quanto è forte il segnale :eusa_think:

Il VHF è diverso, la propagazione di onde è maggiore rispetto all'UHF. :icon_bounce:

Ma se tu, che punti Faito, orientassi la tua UHF verticale in orizzontale, probabilmente non riceveresti tutti gli stessi segnali poiché il Faito trasmesse in verticale... anche se "spara forte" come dicono alcuni antennisti.

Messa a posto antenna da amici a 1,5 km da casa mia andando verso il mare, con maggior apertura verso Napoli e il Faito. Tuttavia, gli amici han chiesto di ricevere bene alcuni canali che poi ho verificato essere presenti sull'offerta timb/persidera che si sarebbero persi orientando a Napoli. Quindi c'è un unica UHF verso Sessa Aurunca. Ricezione

Rai1 tg3 campania, Rai 2-3-4
Mds 1-2-3-4-5, D-free, La3
Timb 1-2-3, Rete A 1/2
Cairo2
7 gold itr Sora
Media tv, Teleuniverso, canale 8, Lunaset, Canale 21, Lazio tv, Gold Tv.

Nonostante il puntamento a Sessa, la maggiore apertura su Napoli permette di ricevere anche i mux 2-3-4 Rai, che tra l'altro sono accesi anche in una postazione in ottica dietro casa di questi amici, ma non è stata ovviamente miscelata una seconda antenna per riceverli da questa postazione.

Intanto si è notevolmente ridotta, per non dire scomparsa, la propagazione estiva dalle mie parti. Per la gioia di molti utenti che durante l'estate hanno mandato tutti gli anatemi possibili agli antennisti e alle varie tv, perché ovviamente non sanno nulla di propagazione estiva 😊

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso